13298 - LETTERATURA TEDESCA (1)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Chiara Conterno
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura tedesca moderna, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Ha una conoscenza approfondita anche di singoli autori e delle loro opere. Ha la capacità di valutare la qualità letteraria dei testi studiati, utilizzando le adeguate metodologie per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario.

Contenuti

Il patrimonio culturale del Settecento tedesco: dal rinnovamento del sapere ai resoconti di viaggio.

Il corso intende studiare la letteratura tedesca del Settecento attraverso lo studio di diversi generi letterari, dal teatro al romanzo epistolare, passando per la Briefkultur (cultura della lettera). Una particolare attenzione è dedicata alle nuove modalità di comunicazione e diffusione del sapere, come i giornali e le riviste.

Il corso gode di un tutor finanziato dal progetto "Die Zukunft des kulturellen Erbes im modernen Europa" (https://site.unibo.it/fucuhe/it)

Testi/Bibliografia

Testi di riferimento per lo studio della letteratura del Settecento:

In italiano:

Anton Reininger, Storia della letteratura tedesca fra l'Illuminismo e il Postmoderno 1700-2000, Rosenberg & Sellier, Torino, 2005, pp. 21-108; oppure Chiara M. Buglioni, Marco Castellari, Alessandra Goggio, Moira Paleari, Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni. Dal Medioevo al primo Novecento (vol. 1), Le Monnier Università, Firenze, 2019, pp. 65-164.

Michele Cometa (a cura di), L'età classico-romantica. La cultura letteraria in Germania fra Settecento e Ottocento, Bari, Laterza, 2009, cap.1 e cap. 2.

O in tedesco:

Wolfgang Beutin [et al.], Deutsche Literaturgeschichte : von den Anfängen bis zur Gegenwart. verbesserte und erweiterte Auflage, Stuttgart, Weimar, J. B. Metzler, 2001 (solo i capitoli sul XVIII secolo)

Opere:

Lessing, Briefe, die neueste Literatur betreffend: 17. Literaturbrief (messo a disposizione dalla docente);

Lessing, Nathan il saggio, trad. di A. Casalegno, Garzanti, 1992;

Goethe, I dolori del giovane Werther, Oscar Mondadori, 2002; 

una selezione di testi verrà distribuita dalla docente.

ATTENZIONE: La docente metterà a disposizione una dispensa ad USO ESCLUSIVO degli studenti e studentesse del corso perché si tratta di materiale inedito e che verrà pubblicato.

N.B.:

Gli studenti di Lettere che devono conseguire solo 6 crediti NON portano all'esame le seguenti opere:

 

la parte della dispensa sullo Sturm und Drang.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale e consisterà di tre domande. Una domanda riguarderà Lessing.

Strumenti a supporto della didattica

Verrà fatto ampio uso del proiettore per visualizzare sintesi, concetti, frammenti di testi e immagini.

Link ad altre eventuali informazioni

https://site.unibo.it/fucuhe/it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Conterno

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.