30549 - MEDICINA LEGALE VETERINARIA, LEGISLAZIONE VETERINARIA E PROTEZIONE ANIMALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Angelo Peli
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: VET/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche (cod. 8834)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze delle leggi e regolamenti veterinari, delle norme sul benessere e sulla protezione animale.

Contenuti

Il corso integrato (CI) vuole fornire agli studenti una visione di insieme sui sistemi di allevamento in Acquacoltura, alla luce delle tecnologie e degli standard più avanzati, tenendo conto dell’impatto di questi sistemi sull’ambiente e per converso l’influenza che l’ambiente esercita sulla sanità e la sicurezza alimentare. Questo approccio viene inserito nel perimetro della normativa vigente, cercando di stimolare le capacità dello studente di individuare ed analizzare criticamente l’evoluzione legislativa di settore dell’Unione europea, nazionale e regionale.

Il CI utilizzerà come strumenti per il raggiungimento di questi obiettivi anche attività di design thinking, che gli studenti dovranno svolgere in aula con il supporto dei docenti.

 

PARTE GENERALE

Introduzione al diritto

L'Europa e il diritto romano-germanico; Common law e Civil law; i caratteri dell'ordinamento giuridico italiano; concetti di fatto giuridico, rapporto giuridico, norma giuridica, ordinamento giuridico.

I poteri dello Stato

Potere legislativo: fonti del diritto; iter legislativo; abrogazione di una norma giuridica e risoluzione delle antinomie; fonti di cognizione del diritto. La costituzione italiana: generalità.

Potere amministrativo: il provvedimento amministrativo:il ricorso; la pubblica amministrazione; struttura e funzioni del Servizio Sanitario Nazionale (Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Consiglio Superiore di Sanità, PIF, UVAC, Regioni, AASSLL e IIZZSS).

Potere giudiziario: generalità

Introduzione al diritto e al funzionamento dell'Unione Europea

Cenni sull'integrazione europea; le competenze dell'Unione europea; le istituzioni dell'UE e loro funzioni; procedure decisionali ed adozione degli atti; fonti del diritto; fonti di cognizione del diritto; rapporto tra diritto comunitario e ordinamenti nazionali; struttura di un atto normativo dell'UE.

PARTE SPECIALE

Concetto di denuncia e notifica delle malattie infettive : malattie denunciabili in Italia e nell'UE; malattie denunciabili in campo ittico; legislazione comunitaria orizzontale e verticale; provvedimenti consecutivi alla denuncia di malattia infettiva; differenza tra denuncia e notifica di malattia infettiva (Regolamento di Polizia Veterinaria-D.P.R. 320/54, artt.1-16; Dir 92/119/CEE; Dir 82/894 e succ. modif.).

Normativa nazionale e comunitaria relativa alle condizioni di polizia sanitaria applicabili alle specie animali d'acquacoltura e ai relativi prodotti, nonché alla prevenzione di talune malattie degli animali acquatici e alle misure di lotta contro tali malattie (Dir 2006/88/CE, Dir 2008/53/CE; Reg 429/2016). 

Cenni sulla legislazione comunitaria sulla sicurezza alimentare: struttura del c.d. “pacchetto igiene”; principi e requisiti generali della legislazione alimentare (Reg. CE 178/2002)

PARTE PRATICA

Esercitazioni a piccoli gruppi sull'impiego di strumenti cartacei e informatici per la ricerca in campo normativo.

Esercitazioni in sessione plenaria sull'analisi e l'interpretazione dei testi normativi.

Sviluppo di ricerche monotematiche a piccoli gruppi.

Sono previste attivita’ di gruppo integrate con gli altri Docenti del corso integrato che prevedono la preparazione di un progetto per un impianto di acquacoltura ecocompatibile, che contempli sistemi di allevamento innovativi e che rispetti e tenga in considerazione la normativa relativa agli allevamenti.

Testi/Bibliografia

Compendio di Diritto dell'Unione Europea; a cura di S. Gerli, XVI edizione, Ed. giuridiche Simone, 2016

Codice breve dell'Unione europea, a cura di C.C. Gialdino, X edizione, Ed. Giuridiche Simone, 2017

G. Peccolo, “Nozioni Giuridiche fondamentali”, CLEUP, Padova, 1° ed, 2010

G. Peccolo, Diritto della protezione e produzione animale Ed Cleup, 2016 (ISBN 9788867877096)

AA vari “ La sicurezza alimentare”, Quaderni di sanità Pubblica. Maggioli editore, 2015

AA vari "Etica e Allevamento Animale" (a cura di G. Bertoni), Ed Franco Angeli, 2016

P. Benazzi "Il Regolamento di Polizia Veterinaria" (a cura di c. Benazzi e G. Martini), ed Esculapio, 2019

Metodi didattici

Oltre alla tradizionale didattica frontale, nel corso è previsto l'impiego, previo addestramento ed esercitazioni a gruppi, di opportuni supporti informatici per la raccolta e l'analisi delle fonti di diritto comunitario e nazionale oltre che degli elementi dottrinali più significativi in materia.

L'analisi guidata di alcuni documenti normativi chiave servirà da guida e da modello d'analisi e d'interpretazione dei testi normativi in programma

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione è fatta con un esame orale al termine del corso secondo un calendario programmato e mediante prenotazione con Alma Esami; l'esame prevede almeno due domande, una sulla parte generale ed una su quella speciale del programma; l'esame non è superato se lo studente non risponde in maniera sufficiente ad ambedue le domande.

La valutazione si basa sui seguenti criteri:

- impostare  l'argomento nelle linee generali solo con l'aiuto del docente usando un linguaggio approssimativo max fino a 21/30

- impostare l'argomento nelle linee generali senza l'aiuto del docente usando un linguaggio mediamente corretto max fino a 25/30

- impostare l'argomento nelle linee generali e saperlo sviluppare autonomamente  usando un linguaggio corretto max fino a 28/30

- impostare l'argomento nelle linee generali e saperlo sviluppare autonomamente usando un linguaggio pienamente corretto e capacità di collegare i concetti max fino a 30/30 e lode

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, banche dati giuridiche pubbliche dell'UE, nazionali e regionali;

Materiale didattico disponibile anche in siti web istituzionali internazionali (OIE, WTO), dell'UE, nazionali e regionali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Angelo Peli

SDGs

Sconfiggere la fame Salute e benessere Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.