66270 - PATOLOGIA GENERALE ED ITTIOPATOLOGIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Luciana Mandrioli
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: VET/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche (cod. 8834)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce le conoscenze della patologia generale, dell'istologia patologica e della patogenesi delle lesioni nei Teleostei, Crostacei e Molluschi; inoltre acquisisce la padronanza delle tecniche necroscopiche e delle metodologie diagnostiche istocitopatologiche dei Teleostei, Crostacei e Molluschi.

Contenuti

(riportato in questa sezione in quanto non inseribile nell'appropriato campo precedente). Al termine del corso lo studente conosce: -quali sono le cause di malattia; -quali sono le principali patologie che colpiscono le specie ittiche; -come applicare le conoscenze di base acquisite/in corso di acquisizione, come ad esempio quelle di istologia, fisiologia, chimica, fisica, nutrizione e acquacoltura, per comprendere i meccanismi che regolano la comparsa delle malattie; -come affrontare lo studio critico del materiale indicato dal docente in modo da ottenere solidi concetti basilari; - come preparare una presentazione con powerpoint relativa alla lettura critica e alla traduzione di una review o di un lavoro sperimentale specifico della materia, da commentare con i colleghi e con il docente durante le lezioni; - come impostare un ragionamento diagnostico differenziale; -come impostare il corretto campionamento dei tessuti da conferire ai vari laboratori; - gli aspetti anatomo-patologici riguardanti le principali malattie infettive che interessano la troticoltura e i salmonidi, i pesci marini, la carpa, l’anguilla e alcuni modelli animali acquatici (medaka, zebrafish, polpo) che saranno integrati dalle nozioni dei corsi contemporanei o successivi quali per esempio malattie parassitarie, infettive, di ecotossicologia.

Lo studente inoltre è in grado di: - riconoscere gli organi e tessuti patologici e associare le cause di malattia più probabili –eseguire un esame necroscopico completo allo scopo di effettuare un campionamento corretto -usare il microscopio ottico e interpretare preparati citologici ed istologici- elaborare una sintesi scritta del riscontro patologico osservato, allo scopo di interagire con il responsabile gestionale dell’acquario/vasca/impianto.

La prova “pratica” facente parte dell’esame è riferita sia alla verifica di conoscenze (sapere) sia alle abilità (saper fare).

Patologia

1-Concetto di malattia e classificazione delle cause determinanti. Danno cellulare e meccanismi coinvolti. Trasduzione del segnale.

2-Processi adattativi cellulari; metaplasia, displasia e anaplasia

3-Degenerazioni cellulari caratterizzate da accumulo di sostanze.

4-Morte cellulare. Vie di innesco della morte cellulare e principali meccanismi cellulari coinvolti.

5-Infiammazione: segni cardinali, concetto di essudato. Infiammazione acuta e cronica

6-Disturbi emodinamici

7-Patologie del sistema immunitario: reazioni di ipersensibilità

8-Cause ambientali

9-Cause nutrizionali: squilibri vitaminici

10- Cause nutrizionali: squilibri minerali

 

Ittiopatologia

Patologia sistematica dei principali organi/apparati delle specie ittiche: 1- cute, 2- branchie, 3-rene, 4-fegato, 5- stomaco e intestino, 6-ematopoietico, 7-scheletro- apparato muscolare, 8-occhio e sistema nervoso.


Testi/Bibliografia

Consigliati (uno a scelta):

Patologia: 1- Robbins e Cotran- Le basi patologiche delle malattie- Vol. 1. Elsevier casa editrice; 2- Castagnaro M. et al., Patologia veterinaria sistematica. Elsevier casa editrice, 2008 3- DeVico G., Carella F. Argomenti di patologia comparata dei molluschi. Loffredo editore, 2012.

Ittiopatologia: 1-Roberts. Fish pathology. 4th edition. Wiley-Blackwell, 2012. 2-Ferguson: Systemic pathology of fish. A text and atlas of normal tissues in teleosts and their responses in disease. 2nd edition. Scotian Press, 2006. 3- Bruno, Noguera, Poppe: A colour atlas os salmonid diseases. Springer Verlag, 2013. 4- Noga. Fish Disease Diagnosis and Treatment. Second Edition. Wiley- Blackwell, Iowa, 2010. 5-Eiras, Segner, Wahli, Kapoor. Fish diseases. Science Publishers, USA, 2008. 6- Woo & Bruno. Fish Disease and disorders. Second Edition. CAB International, UK, 2011.

Materiali didattici che saranno caricati su piattaforma Moodle

 

Metodi didattici

Lezioni frontali

Lavori di gruppo fra studenti e fra studenti con il docente

Attività in e-learning

Esercitazioni a piccoli gruppi in aula laboratorio e a distanza

I gruppi di lavoro fra studenti si occuperanno di sviluppare tematiche assegnate dal docente in modalità sincrona e asincrona, nel caso in cui dovesse rendersi necessario applicare le misure precauzionali a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

il superamento dell'esame prevede una prova orale e una prova pratica: la prova orale è costituita da due quesiti riguardanti gli argomenti del programma di patologia e due quesiti relativi a quello di ittiopatologia, mentre la prova pratica consiste nell' osservazione di un preparato al microscopio ottico, scelto fra i casi discussi durante le esercitazioni o, in alternativa,  di una immagine macroscopica o istologica appartenente ad uno dei testi suggeriti. La prova pratica si intende superata se vengono riconosciuti il tessuto ed il processo patologico, che deve essere correttamente presentato, descritto e argomentato in maniera tale da impostare una diagnosi differenziale.

Il voto finale dell'esame è il frutto della media dei voti ottenuti derivanti dalla parte di Patologia ed Ittiopatologia. A ciascun quesito corrispondono 6 punti; lo stesso punteggio è riservato alla prova pratica. Per superare l'esame con il punteggio minimo è necessario rispondere ad almeno due quesiti e riconoscere il tessuto ed il processo patologico di base, nella parte pratica. La presentazione dettagliata delle risposte ai quesiti, a dimostrazione dello sviluppo di una capacità critica, in abbinamento a fini ragionamenti di diagnosi differenziale consentono di raggiungere via via punteggi più alti. La lode viene attribuita nel caso in cui venga data piena risposta e la prova pratica viene superata brillantemente, avendo dimostrato capacità di articolare il ragionamento diagnostico.

 

Si consiglia di prendere parte alle lezioni ed esercitazioni, anche se la frequenza non è obbligatoria, in quanto giocano un ruolo importante nel processo di apprendimento, permettendo la maturazione di un giudizio critico, che sarà anche oggetto di valutazione dell’esame al termine del corso.

 

Strumenti a supporto della didattica

ppt delle lezioni su piattaforma Piattaforma Moodle per e-learning

siti web da cui selezionare casi di studio di ittiopatologia, quali ECVP histology dataset, Veterinary Systemic Pathology Online - (JPC), slides del PIGI group website

Video dimostrativi di campionamento

Materiali di laboratorio per la didattica pratica

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luciana Mandrioli

SDGs

Sconfiggere la fame Salute e benessere Acqua pulita e servizi igienico-sanitari La vita sott'acqua

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.