08397 - NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE ANIMALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Giacomo Biagi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche (cod. 8834)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce a livello teorico e pratico le competenze necessarie per la scelta dei mangimi concentrati, dei foraggi e degli altri alimenti zootecnici, sulla base delle loro principali caratteristiche nutrizionali e dei fattori antinutrizionali presenti. In particolare lo studente è in grado di interpretare le indicazioni riguardanti i fabbisogni alimentari degli animali domestici, adeguandoli alle loro diverse fasi produttive ed alla loro capacità di consumo d'alimento, prevedendo anche gli effetti dei trattamenti tecnologici.

Contenuti

Il programma prevede, per quanto riguarda la nutrizione: importanza dell'energia nel metabolismo degli animali acquatici, fonti e utilizzo dell'energia, protein sparing effect, esigenze energetiche e proteiche, aminoacidi e acidi grassi essenziali, aminoacido limitante, esigenze nutrizionali di lipidi, fattori antinutrizionali, esigenze nutrizionali di vitamine e minerali, utilizzo di pigmentanti.
La parte di corso riguardante gli alimenti prevede: produzione e qualità delle farine e dell'olio di pesce, produzione e caratteristiche nutrizionali di alimenti proteici di origine vegetale (soia, pisello, arachidi, ecc.), concentrato proteico di patata, produzione e caratteristiche nutrizionali dei grassi di origine animale e vegetale. Integratori minerali e vitaminici.

Testi/Bibliografia

Vengono consigliati i seguenti testi

ASSALZOO, Normativa sugli alimenti per animali, Edagricole, Bologna, 1997.

GUILLAUME J., KAUSHIK S., BERGOT P., METAILLER R., Nutrition and Feeding of Fish and Crustaceans, Springer Praxis, 2001.

JOBLING M., Fish Bioenergetics, Chapman and Hall, , 1994.

Mc DONALD P., EDWARD R.A., GREENHALGH J.F.D., Nutrizione animale, Ed. Tecniche Nuove, 1992.

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno presentati e sviluppati argomenti relativi agli alimenti zootecnici ed alla nutrizione degli animali acquatici. Il metodo didattico prevede lezioni frontali in cui i vari argomenti vengono in parte presentati in maniera esplicita dal docente ed in parte introdotti come problema da risolvere. Questa seconda modalità ha lo scopo di rendere parte attiva gli studenti.

Si invitano gli studenti con esigenze particolari a contattare per mail il docente per organizzare al meglio didattica e svolgimento degli esami.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le prove d’esame saranno garantite in modalità online. In base all’evoluzione del contesto sanitario, le prove d’esame potranno svolgersi anche in presenza laddove le condizioni logistiche lo consentano. L'esame si propone di accertare il raggiungimento degli obiettivi didattici e verifica l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso. Il voto finale origina dalla dimostrazione dello studente di aver acquisito le conoscenze e le abilità richieste e dalla capacità di collegamento tra le varie tematiche.

Qualora fossero consentiti esami in presenza, al termine del blocco di lezioni riguardanti gli argomenti di Nutrizione verrà svolta una prova in itinere (due domande aperte e 12 quesiti a risposta multipla) a cui gli studenti potranno partecipare su base volontaria (la prova dura due ore). Per ogni quesito a risposta multipla a cui si è risposto correttamente verrà assegnato un punto (la risposta sbagliata non prevede alcuna penalizzazione), per ogni domanda aperta sono disponibili 9 punti. In modalità online, la prova in itinere consisterà in un colloquio.

L'esame finale è orale con una domanda concernente un argomento di nutrizione ed una a proposito di un alimento zootecnico (in questa occasione lo studente che ha superato il test in itinere potrà decidere se rispondere o meno alla domanda di nutrizione, dunque accettando o rifiutando il voto ricevuto al test in itinere). Il voto finale sarà rappresentato dalla media fra il voto ricevuto per la parte di nutrizione e quello per gli alimenti zootecnici.

In presenza di una preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e di capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, con espressione in linguaggio complessivamente corretto, si arriverà ad un voto fra 18 e 19. Con preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, con espressione in linguaggio corretto, si arriverà ad un voto fra 20 e 24. Con una preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e padronanza della terminologia specifica si arriverà ad un voto fra 25 e 29. Con preparazione esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione, si arriverà ad un voto fra 30 e 30 e lode.

Strumenti a supporto della didattica

Video proiettore, diapositive, foto, immagini

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giacomo Biagi

SDGs

Salute e benessere Consumo e produzione responsabili La vita sott'acqua

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.