75464 - ENVIRONMENTAL IMPACT ON MATERIALS, DETERIORATION AND AGEING M

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Alessandra Bonazza
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: FIS/07
  • Lingua di insegnamento: Inglese

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course the student has basic knowledge of the environmental risk to cultural property caused by physical, chemical, biological and natural factors; basic information about environmental impact on the constituent materials in works of art; methodologies for assessing the microclimate in indoor and outdoor environment for a sustainable protection of cultural artefacts. In particular, at the end of the course he/she is able to specify criteria and methodologies for assessing the environmental risk and vulnerability of cultural heritage at local, regional and national scale and criteria and methods to plan strategies for preventive conservation.

Contenuti

UNIT on Environmental Impact and Damage Processes of Cultural Heritage: Alessandra Bonazza

Processi di deterioramento dei materiali a bassa porosità
Processi di deterioramento che interessano materiali ad alta porosità
Processi di deterioramento che influenzano la regolazione dell'aria e le malte idrauliche
Invecchiamento sul campo e prove di laboratorio. Studi di casi.
Impatto del cambiamento climatico sul patrimonio culturale costruito
Modellazione per la mappatura dei danni
Valutazione del rischio e resilienza del patrimonio culturale
Strategie di adattamento e mitigazione per la protezione del patrimonio culturale
Lavoro pratico a gruppi per la valutazione del danno ambientale sul patrimonio culturale

UNIT on Environmental Monitoring and Deposition for Cultural Heritage Protection: Cristina Sabbioni

Fattori fisici, chimici, biologici e altri fattori responsabili

Meccanismi di trasporto e deposito degli inquinanti
Microclima e ambienti interni

Testi/Bibliografia

Vidorni G., Sardella A., De Nuntiis P., Volpi F., Dinoi A., Contini D., Comite V., Vaccaro C., Fermo P., Bonazza A. (in press). Air pollution impact on carbonate building stones in Italian urban sites. The European Physical Journal Plus.

Lamhasni T., El-Marjaoui H., El Bakkali A., Ait Lyazidi S., Haddad M., Ben-Ncer A., Benyaich F., Bonazza A., Tahri M., 2019. Air pollution impact on architectural heritage of Morocco: Combination of synchronous fluorescence and ATR-FTIR spectroscopies for the analyses of black crusts deposits. Chemosphere 225, 517-523. doi:10.1016/j.chemosphere.2019.03.109.

Ciantelli C., Sardella A., Pecchioni E., Favoni O., Bonazza A., 2019. Herodian Machaerus Fortress (Jordan): investigation of mortars belonging to the hydraulic constructions. Journal of Cultural Heritage. https://doi.org/10.1080/15583058.2018.1558312.

Sardella A., De Nuntiis P., Bonazza A., 2018. Efficiency evaluation of treatments against rising damp by scale models and test in situ. Journal of Cultural Heritage, Special Issue ModihMA 2018, 31S, S30-S37.

Ciantelli, C., Palazzi E., Von Hardenberg J., Vaccaro C., Tittarelli F., Bonazza A., 2018. How can climate change affect the UNESCO cultural heritage sites in Panama? Geosciences (Switzerland) 8, https://doi.org/10.3390/geosciences8080296

Bonazza A., Vidorni G., Natali I., Giosuè C., Tittarelli F. 2017. Durability assessment to environmental impact of nano-structured consolidants on Carrara marble by field exposure tests. Science of the Total Environment, 575, 23-32. DOI: 10.1016/j.scitotenv.2016.10.004.

Barca D., Comite V., Belfiore C.M., Bonazza A., La Russa M.F., Ruffolo S.A., Crisci G.M., Pezzino A., Sabbioni, C., 2014. Impact of air pollution in deterioration of carbonate building materials in Italian urban environments. Applied Geochemistry, 48, 122-131. DOI: 10.1016/j.apgeochem.2014.07.002

Belfiore C.M., Barca D., Bonazza A., Comite V., La Russa M.F., Pezzino A., Ruffolo S.A., Sabbioni C., 2013. Application of spectrometric analysis to the identification of pollution sources causing cultural heritage damage. Environmental Science and Pollution Research, 20 (12), 8848-8859.

Gomez-Bolea, A., Llop E., Arino X., Saiz-Jimenez C., Bonazza A., Messina P., Sabbioni C., 2012. Mapping the impact of climate change on biomass accumulation on stone. Journal of Cultural Heritage 13, 254-258.

Sabbioni C., Brimblecombe P., Cassar M., (2010) Atlas of climate change impact on European Cultural Heritage, Anthem Press, ISBN 978927909800-0, 146 pp.

Bonazza A., Sabbioni C., Messina P., Guaraldi C., De Nuntiis P., 2009. Climate change impact: mapping thermal stress on Carrara marble in Europe. Science of the Total Environment, 407, 4506-4512.

Bonazza A., Messina P., Sabbioni C., Grossi C. M., Brimblecombe P. 2009. Mapping the impact of climate change on surface recession of carbonate buildings in Europe. Science of the Total Environment 407, 2039-2050.

Metodi didattici

Insegnamento frontale

Discussione interattiva in gruppi

Esercitazioni pratiche in gruppi

Sessioni pratiche in laboratorio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 Esame Orale.

L'esame finale consiste in una discussione sugli argomenti trattati in classe (saranno poste almeno 3 domande), finalizzata alla valutazione delle conoscenze teoriche acquisite durante il corso, il possesso del linguaggio scientifico e l'acquisizione di una visione organica degli argomenti trattati.
Buoni o eccellenti voti possono essere raggiunti da studenti che dimostrano una conoscenza critica della materia, che sono in grado di applicare concetti teorici ad esempi pratici, utilizzare un linguaggio appropriato e fare connessioni ben ponderate tra i diversi argomenti discussi in classe.

La maggior parte delle conoscenze mnemoniche, le limitate capacità di sintesi e analisi e il linguaggio impreciso portano a gradi che vanno dal discreto al sufficiente.

Lacune importanti, linguaggio inappropriato, mancanza di una visione d'insieme degli argomenti trattati porteranno inevitabilmente ad un voto poco adeguato o ad una valutazione negativa.

Strumenti a supporto della didattica

Ppt. presentazioni, video, grafici, immagini, disegno, foto, articoli pubblicati, libri, sezione sottile per l'analisi mineralogica, campioni di massa, lavagna, giochi di apprendimento

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Bonazza

Consulta il sito web di Cristina Sabbioni

SDGs

Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.