75456 - SURVEY OF HISTORIC BUILDINGS M

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Filippo Fantini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/17
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Silvia Bertacchi (Modulo 1) Filippo Fantini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria dei processi e dei sistemi edilizi (cod. 8829)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the class, student has knowledge of the methodologies to provide a survey of the historic fabric and structure, including its constituent materials and the decay phenomena that affect it. In particular, at the end of the course he/she is able to plan and carry out an accurate measured and photographic record of an historic building, by recording its main elements as well as the relationship with its surroundings and the landscape.

Contenuti

Questo corso è destinato agli studenti per migliorare le loro conoscenze in materia di disegno manule, disegno CAD e modellazione 3D dell'edilizia storica e dell'archeologia. Saranno introdotte e discusse le problematiche relative al panorama degli strumenti tradizionali di rilievo e rappresentazione, nonché i metodi contemporanei di raccolta dei dati.

Testi/Bibliografia

NB: Durante le lezioni teoriche saranno consigliati riferimenti, documenti scientifici, software, pagine web e altre fonti utili per ulteriori dettagli su argomenti specifici.

M. Bini, S. Bertocci, Manuale di Rilievo architettonico e urbano, Città Studi edizioni-De Agostini Scuola, 2012.

B. Benedetti, M. Gaiani, F. Remondino, Modelli digitali 3D in archeologia: il caso di Pompei, Pisa, Edizioni della Normale, 2010.

M. Docci, D. Maestri, Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Bari, Laterza, 2009.

Metodi didattici

Il corso si basa su lezioni frontali relative agli aspetti teorici e metodologici della produzione di modelli digitali 3D e dei software di elaborazione delle mesh di poligoni, di modellazione inversa e di editing delle immagini.

Durante le lezioni verranno illustrati alcuni casi di studio per spiegare come le nuove tecniche di rilevamento contribuiscano al raggiungimento di risultati di alto livello nel campo della conservazione dei Beni Culturali.

Il metodo adottato per lo sviluppo delle competenze degli studenti si basa inoltre su workshop sia in aula,  sia nel Centro Storico di Ravenna.

Gli studenti, in piccoli gruppi, devono svolgere diverse esercitazioni sulle tecniche di rilevamento e sulle relative applicazioni informatiche, i cui principi di funzionamento saranno presentati nel corso di una serie di workshop. Durante queste attività gli studenti impareranno:

- l'uso dei dispositivi di misurazione;

- l'uso congiunto di diverse applicazioni finalizzate alla costruzione di modelli di mesh, alla loro ottimizzazione e alla mappatura delle texture


- l'estrazione di informazioni utili 2D e 3D per la produzione di disegni accurati (curve di livello, sagome, sezioni, geometrie di best fitting, ecc.)


- l'esecuzione di disegni tematici secondo il glossario ICOMOS-ISCS per i modelli di deterioramento della pietra e NORMAL 1/88;

- la creazione di modelli digitali 3D per la divulgazione dei Beni Culturali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante ogni lezione almeno 2 ore saranno dedicate alla revisione delle attività del workshop.

L'esercizio finale, da sostenere per l'esame, potrà essere svolto sul tema degli edifici storici di Ravenna, all'interno di gruppi formati da massimo 3 studenti e consisterà nella produzione di un insieme di disegni tecnici e modelli digitali finalizzati alle pratiche di conservazione e restauro. In particolare ogni gruppo dovrà realizzare un ppt ed una serie di tavole in formato A3 da concordare con i docenti che includano:

- aspetti metodologici del rilievo

- una sezione orizzontale e verticale quotata dell'edificio analizzato.

- un'orto-foto di un prospetto o sezione dell'edificio analizzato.

Strumenti a supporto della didattica

Servizio di e-learning di UNIBO (IOL) di "Survey of Historic Buildings M" per scopi didattici e di comunicazione.

Sulla base dell'evoluzione del COVID-19 lo svolgimento delle lezioni potrebbe richiedere l'impiego della piattaforma Teams sia per lo svolgimento delle lezioni frontali che per le revisioni.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Filippo Fantini

Consulta il sito web di Silvia Bertacchi

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.