73978 - PSICOFARMACI IN PSICHIATRIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Marco Menchetti
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/25
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

La finalità del Corso è far acquisire agli studenti gli strumenti necessari per gestire appropriatamente i trattamenti psicofarmacologici. Il corso comprende gli elementi fondamentali della psicofarmacologia clinica, ma vengono posti in primo piano gli aspetti della sicurezza. In particolare gli obiettivi formativi saranno: a) Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere azioni recettoriali e cinetica, nonché indicazioni, modi di utilizzo, efficacia e tossicità delle principali classi di psicofarmaci. b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente deve essere in grado di formulare un programma di trattamento psicofarmacologico, comprensivo di prevenzione e monitoraggio della collateralità, per le più comuni patologie di interesse della Psichiatria e della Neuropsichiatria Infantile. c) Autonomia di giudizio: lo studente deve mostrare di saper criticamente comparare le fonti di informazione e selezionare quelle indipendenti e non gravate da potenziali conflitti di interesse. d) Abilità comunicative: lo studente deve saper informare i pazienti (o i genitori nel caso di minori) circa le varie opzioni terapeutiche e condividere con loro il progetto personalizzato. e) Capacità di apprendere: lo studente deve sviluppare capacità che gli consentano di proseguire la sua formazione su questi argomenti una volta completato il corso.

Contenuti

Psicofarmacologia clinica dei farmaci antipsicotici.

Psicofarmacologia clinica dei farmaci stabilizzatori dell'umore.

Testi/Bibliografia

Schatzberg A & DeBattista C. Manuale di Psicofarmacologia Clinica. Giunti psychometrics, 2018.

Metodi didattici

Lezione frontale con discussione di casi clinici esemplificativi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova con 15 quiz a risposta multipla distribuiti fra tutti gli argomenti affrontati a lezione. Ogni risposta esatta vale 1 punto, mentre una risposta errata non attribuisce punteggio. La prova si considera superata con 9 risposte esatte.

Strumenti a supporto della didattica

Nel sito https://virtuale.unibo.it è possibile reperire:

  • Presentazioni in power point delle lezioni.
  • Materiale per approfondimento (linee guida, ecc.).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Menchetti

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.