73475 - MODELLAZIONE VIRTUALE DI PRODOTTO T

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Giampiero Donnici
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: ING-IND/15
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Gian Maria Santi (Modulo 1) Giampiero Donnici (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Design del prodotto industriale (cod. 8182)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede i fondamenti teorici e applicativi relativi alle metodologie parametriche per la modellazione di prodotti virtuali. Lo studente, inoltre, conosce le tecniche di realizzazione di un DMU (Digital Mock-Up) di prodotto mediante l’uso di un modellatore parametrico CSG, history-based e feature oriented e le tecniche di scambio dati tra modelli CSG e B-Rep.

Contenuti

Al termine del corso lo studente possiede i fondamenti teorici e applicativi relativi alle metodologie parametriche per la modellazione di prodotti virtuali. Lo studente, inoltre, conosce le tecniche di realizzazione di un DMU (Digital Mock-Up) di prodotto mediante l’uso di un modellatore parametrico CSG, history-based e feature oriented e le tecniche di scambio dati tra modelli CSG e B-Rep.

Il corso si propone di approfondire e sviluppare conoscenze e competenze degli studenti relativamente al tema del design e dello sviluppo di nuovi prodotti. La specializzazione è funzionale a formare una figura professionale completa, con competenze su metodologie e strumenti che potenziano e rendono più efficace ed efficiente lo sviluppo di prodotti, dal loro concept all'industrializzazione e realizzazione produttiva, mediante strumenti basati sulla modellazione tridimensionale.

Più in dettaglio il corso tratterà le tematiche elencate di seguito:

(1) Ciclo di vita, complessità del prodotto, l'importanza della simulazione, la ruota del CIM.
(2) Il Concurrent Engineering e la progettazione collaborativa.
(3) Le specifiche di prodotto (esempi di progetto).
(4) La prototipazione fisica.
(5) La prototipazione virtuale (VR e AR).

Testi/Bibliografia

Progettazione e sviluppo di prodotto. Karl T. Ulrich, Steven D. Eppinger, Roberto Filippini, McGraw-Hill Education, 2007

Imparare a Progettare: principi e metodi del progetto concettuale per lo sviluppo della creatività industriale, A. Freddi, Pitagora, 2004

Materials Selection in Mechanical Design, Michael F. Ashby, Butterworth-Heinemann Ed., 2016

Lucidi del corso

Metodi didattici

Il corso comporta lezioni teoriche e attività di laboratorio. Le esercitazioni in laboratorio prevedono l'esecuzione di alcuni esercizi di medio/alta difficoltà in modalità interattiva. Viene inoltre assegnato un esercizio autonomo di modellazione 3D e messa in tavola di alcuni componenti a partire da un prodotto reale. L'esercizio dovrà essere svolto autonomamente da un gruppo di 2-3 studenti che, al termine del corso, dovranno presentare in modalità virtuale. Il lavoro sarà revisionato durante le ore di esercitazione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste nella presentazione del lavoro autonomo, nel colloquio orale sulle tematiche teoriche e sulla verifica delle esercitazioni eseguite durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso prevede l'impiego di calcolatori in laboratorio informatico capaci di gestire grafica 3D interattiva.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giampiero Donnici

Consulta il sito web di Gian Maria Santi

SDGs

Sconfiggere la povertà Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.