73309 - PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO E DELLE TRANSIZIONI IN ETÀ ADULTA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Dina Guglielmi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze dell'educazione permanente e della formazione continua (cod. 8780)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce il concetto di 'bilancio di competenze'; - conosce i concetti di 'Counselling individuale' e di 'Counselling di gruppo'; - conosce e comprende il concetto di transizioni sociali in età adulta; - conosce le principali norme europee in materia di orientamento e della formazione professionale; - conosce le principali norme nazionali in materia di orientamento e della formazione professionale; - conosce le principali norme della regione Emilia e Romagna in materia di orientamento e formazione professionale; - sa gestire operativamente sportelli informativi; - sa gestire operativamente servizi di orientamento, di tutoraggio e monitoraggio; - sa gestire operativamente attività di valutazione dei progetti di orientamento; - sa progettare attività di valutazione di progetti di orientamento; - sa coordinare attività di valutazione di progetti di orientamento; - sa progettare e/o coordinare attività di orientamento scolastico e/o professionale; - è in grado di compiere attività di autoaggiornamento; - è in grado di effettuare criticamente e periodicamente attività di autovalutazione e di self-monitoring.

Contenuti

Il corso si focalizza su alcune delle principali transizioni sociali, colte nell'intero ciclo di vita. Gli eventi transizionali su cui ci si soffermerà riguardano principalmente la storia formativo- professionale (entrata nel mondo del lavoro, disoccupazione, cambiamenti di ruolo, pensionamento). Le transizioni psicosociali sono considerate come momenti delicati in quanto per la loro stessa natura di eventi di mutamento, che comportano l'accesso a nuovi ruoli e posizioni sociali, prevedono una momentanea destrutturazione del sé e dei quadri di riferimento abituali.

Il corso è finalizzato a fornire un quadro scientifico-metodologico di riferimento rispetto a quattro aree di contenuto:

- modelli teorici riguardanti lo sviluppo personale e la transizione scuola – lavoro;

- i modelli teorici riguardanti lo sviluppo della carriera, con particolare attenzione alla definizione delle transizioni di ingresso e socializzazione in un ruolo lavorativo e delle transizioni di uscita da un ruolo lavorativo;

- le tipologie di azioni orientative  (information – guidance – counselling/bilancio di competenze) con particolare riferimento alle pratiche rivolte agli adulti;

- le principali metodologie e gli strumenti utilizzati all'interno delle differenti pratiche di orientamento.

Testi/Bibliografia

1) Guglielmi, D., & Chiesa, R. (2021). Orientamento scolastico e professionale. Bologna: Il Mulino

Altro materiale (slide, paper o altro) potrà essere distribuito durante le lezioni. 

Metodi didattici

I metodi didattici usati durante il corso sono: lezioni, discussioni, compiti assegnati agli studenti in itinere ed esercitazioni di gruppo. Per migliorare conoscenze e skills e per facilitare il lavoro di apprendimento saranno attivati gruppi di lavoro (definiti con la docente) su tematiche specifiche e/o esercitazioni/analisi di casi.

Queste diverse attività saranno documentate dallo studente nel suo Portfolio (questa nuova modalità didattica sarà illustrata all'inizio del corso). 

Avvertenze e regole di buon funzionamento didattico:

1) La frequenza alle lezioni è consigliata e verificata. La valutazione finale prevede due diverse modalità di esame:

1. "in corso d'opera" (solo per frequentanti)

2. "alla fine del corso"

Ovviamente, solo lo studente frequentante potrà scegliere la modalità "in corso d'opera", le esperienze interattive proposte in aula hanno infatti lo scopo di favorire l'apprendimento e ridurre una parte del programma da studiare a casa in maniera autonoma.

2) Gli studenti sono fortemente incoraggiati a contribuire attivamente al lavoro didattico, a svolgere regolarmente i compiti assegnati.

3) Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente al corso e a studiare progressivamente svolgendo i compiti assegnati; essi sono responsabili nel tenersi informati su quanto annunciato in classe o nel sito web del docente (incluse variazioni nel programma e nelle attività programmate).

4) Ci si aspetta che gli studenti mostrino sempre un comportamento corretto e rispettoso. Ciò riguarda sia l'evitamento di comportamenti illeciti che sono per altro perseguibili sul piano disciplinare (come copiare testi dai compagni o da internet, falsificare dati, ecc.) sia il rispetto delle regole sociali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

A) Per gli studenti frequentanti che sceglieranno la modalità "in corso d'opera" saranno richiesti e valutati i seguenti prodotti: 1) Portfolio; 2) Studio di caso; 3) Prova scritta intermedia e finale per verificare la preparazione sui contenuti affrontati durante il corso.

Di seguito le indicazioni dei punti/voto dei diversi prodotti:

  • Portfolio (max 8 punti)
  • Case study (max 7 punti)
  • Esame sui contenuti (max 15 punti)

Istruzioni relative a tali prodotti verranno fornite all'inizio del corso.

B) Per gli studenti che non frequentano regolarmente l'esame finale consiste in un esame orale riguardante i contenuti delle lezioni (slide ed eventuale materiale fornito dalla docente e messo a disposizione sulla piattaforma virtuale) ed i testi indicati in bibliografia.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni gli strumenti utilizzati a supporto della didattica consistono nell'uso di PowerPoint e di esercitazioni connesse alle tematiche affrontate.
Documenti e articoli saranno condivisi con gli studenti. Saranno inoltre presentati alcuni strumenti per l'applicazione pratica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Dina Guglielmi

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.