27984 - FILOSOFIA DELLA SCIENZA (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Raffaella Campaner
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-FIL/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)

Conoscenze e abilità da conseguire

La Filosofia della scienza ha per oggetto la conoscenza scientifica, di cui analizza gli scopi e i fondamenti concettuali. Essa affronta temi come la natura, l'uso e la funzione delle leggi e delle teorie scientifiche, la struttura della spiegazione, della previsione, e delle inferenze preposte all'acquisizione di conoscenza scientifica. Il corso fornisce allo studente una conoscenza approfondita dei problemi più dibattuti nell'ambito della disciplina, in base alla letteratura più recente.

Contenuti

Il corso verterà nella prima parte sulle teorie scientifiche, nella seconda parte sui modelli scientifici. Nella prima parte del corso verranno illustrate e discusse le principali posizioni presenti nel dibattito tra realismo e anti-realismo scientifico. Verranno pertanto affrontati temi quali: le varie forme dell'empirismo; il rapporto tra osservabile e inosservabile; la natura e i ruoli delle teorie scientifiche; il progresso scientifico. Nella seconda parte del corso verranno presentati alcuni degli approcci filosofici ai modelli scientifici (modelli come strumenti, mappe, finzioni, ...; modelli esplicativi, esplorativi, ...), le loro assunzioni e implicazioni. Verranno presentate tanto le principali posizioni filosofiche generali presenti nel dibattito contemporaneo sui modelli, quanto alcune riflessioni riferite ad ambiti disciplinari specifici (es. modelli in economia, in biologia, ...)    

Il corso avrà inizio il 20 settembre e si terrà il lunedì, martedì e mercoledì, ore 11-13, in Aula E, via Zamboni 34


Testi/Bibliografia

 

C. Gabbani, Realismo e antirealismo scientifico, ETS, 2018. 

L. Magnani e T. Bortolotti (eds.), Springer Handbook of Model-Based Science, Springer, 2017, Part A.

Testi aggiuntivi per i non frequentanti (ovvero coloro che non seguiranno il corso né in presenza né a distanza in streaming): 

J. Ladyman, Filosofia della scienza. Un'introduzione, Roma: Carocci, 2007, capp. 5-6-7-8 (pp. 143-265). 

A. Gelfert, How to Do Science with Models, Springer, 2016, chs. 1, 2, 4, 5.


Metodi didattici

Il corso verrà svolto attraverso lezioni frontali e ampia discussione dei contenuti presentati. Le lezioni introdurranno i dibattiti in oggetto e solleciteranno la riflessione critica sugli stessi. Verrà fortemente incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti, attraverso momenti di discussione e lavori di gruppo, a partire da testi e domande-guida fornite dalla docente.

 


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione finale consiste in una prova orale. Durante il colloquio verranno posti quesiti relativi ai contenuti del corso.  Scopo dell'esame è verificare che lo studente abbia acquisito la capacità di orientarsi criticamente nei dibattiti su teorie e modelli scientifici e sulle tematiche ad essi legate, padroneggiando le nozioni fondamentali per discutere gli aspetti fondamentali e le criticità delle diverse posizioni.

La prova intende valutare la capacità dello studente di presentare e analizzare criticamente le diverse prospettive teoriche esaminate nel corso. Il raggiungimento di una visione organica e articolata, la conoscenza approfondita dei testi di riferimento, la capacità di utilizzare criticamente le argomentazioni considerate, la padronanza espressiva e un uso appropriato del linguaggio specifico verranno valutati con voti di eccellenza. L'acquisizione di conoscenze corrette, ma non criticamente elaborate, e l'uso di un linguaggio corretto, ma non sempre preciso porteranno a valutazioni buone. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e/o di analisi non articolate, un linguaggio corretto, ma non specifico porteranno a valutazioni discrete. Conoscenze solo minimali dei contenuti del corso, e/o linguaggio inappropriato condurranno a votazioni basse. Serie lacune formative, linguaggio gravemente inappropriato e mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici discussi durante il corso saranno valutati negativamente e porteranno al mancato superamento della prova d'esame.


Strumenti a supporto della didattica

La docente utiilizzerà slides power point.

Alcuni materiali aggiunti (letture per approfondimenti, slides) verranno via via caricate tra i materiali didattici on-line

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Raffaella Campaner

SDGs

Parità di genere Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.