72936 - THEORY AND EMPIRICS OF COMPARATIVE DEVELOPMENT

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Matteo Cervellati
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Economics (cod. 8408)

Conoscenze e abilità da conseguire

This is a graduate-level course in growth economics and long term development. The course presents a detailed analysis of the state of the art research on long run growth in both a time series and a cross-country perspective. Topics include theoretical and empirical analysis of the fundamental determinants of economic growth from a multi-disciplinary perspective. The course focuses attention, in particular, on the role of economic and political institutions, geography and demography. By the end of the course the student will acquire theoretical and empirical tools that allow him/her to get a deep understanding of the recent literature, to build his/her own critical views, and to start undertaking original research in the field.

Contenuti

- Fatti Stilizzati e Macro-Teorie per lo Sviluppo Comparato di Lungo Periodo

- Teorie Economiche e Test Empirici della relazione tra Democratizzazione e della Crescita

- Interazione tra sviluppo Democrafico ed Economico.

- Sviluppi Recenti della letterature con Dati Disaggregati (geo-referenziati), storici e con analisi spaziale.

- Predizioni Teoriche ed Analisi Empirica

Testi/Bibliografia

Lo sviluppo dell'analisi teoria ed empirica è basata sulla lettura di articoli in inglese pubblicati su riviste specializzate. La lista completa degli articoli, che copre contributi pubblicati fino al 2020 e discussion paper e sarà divulgata ad inizio corso.  

Metodi didattici

Presentazione di Slides e Lavagna. 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica della comprensione può prevedere un take-home exam e la presentazione/discussione orale di uno o più articoli di interesse degli studenti e/o selezionati da una reading list.

 

La valutazione è graduata sulla base della preparazione finale:

• <18: insufficiente

• 18-23: sufficiente

• 24-27: buono

• 28-30: ottimo

• 30 e lode: eccellente

Strumenti a supporto della didattica

Slides PDF di tutto il corso distribuite agli studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Cervellati

SDGs

Sconfiggere la povertà Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.