72787 - PROGRAMMAZIONE DI SISTEMI MOBILE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Catia Prandi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Ingegneria e scienze informatiche (cod. 8615)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede strumenti teorici e pratici fondamentali per lo sviluppo di applicazioni native su piattaforma iOS e Android, oltre ad un'introduzione alla progettazione e sviluppo di applicazioni performanti per device mobili in contesto ibrido. In particolare, lo studente conosce come progettare e sviluppare l'architettura e le interfacce grafiche delle applicazioni mobile.

Contenuti

1. Progettazione e design di applicazioni mobili (circa il 10% delle ore)

 

2. Introduzione ad Android (circa il 50% delle ore)

  • Architettura di un'applicazione Android
  • Componenti e risorse

  • Activity e Intent

  • Menu, Dialog e Toast

  • Material design

  • Gestione dei dati

  • Volley

  • Multithreading e servizi

  • Sensori

  • Camera

  • Mappe e GPS

 

3. Introduzione ad iOS (circa il 35% delle ore)

  • Fondamenti dello sviluppo per iPhone
  • il linguaggio Swift

  • MVVM e SwiftUI

  • I/O su file

  • UserDefaults

  • Core data

  • Eventi, multi-touch e gesti

  • Multithreading

  • Map kit e GPS

 

4. Introduzione alle applicazioni mobile ibride e principali tecnologie utilizzate (circa il 5% delle ore)

 

Testi/Bibliografia

Vista la velocità con il quale il mondo mobile cambia e si aggiorna, non ci sono testi consigliati. Si consiglia quindi di utilizzare il materiale fornito dal docente e presente su Virtuale, incluso il materiale di approfondimento messo a disposizione del docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula e lezioni di esercitazione in laboratorio. Aggiornamento: a seguito della pandemia COVID-19, le lezioni potrebbero essere tenute online, su Teams, aggiornamenti seguiranno.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sviluppo progetto (applicazione mobile): punteggio massimo 28.
Approfondimento opzionale su un tema a scelta (da concordare con il docente) relativo al contesto mobile computing: punteggio massimo 4.

Il voto finale risulterà dalla somma dei due punteggi.

Strumenti a supporto della didattica

Piattaforma IOL

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Catia Prandi

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.