39196 - METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA (IM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Deborah Deserri
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la conoscenza di scopi e metodi della pratica basata su prove di efficacia, ha la capacità di applicare conoscenza e comprensione in relazione alla formulazione di quesiti clinici, la conduzione di ricerche bibliografiche e l'elaborazione di protocolli di ricerca in fisioterapia.

Contenuti

FASI DEL PROCESSO DI EBP IN FISIOTERAPIA:

  1. Definizione EBP e formulazione del quesito clinico attraverso l'acronimo PICO
  2. Strategie di ricerca nelle principali banche dati:

    Piramide delle evidenze

    Pubmed, Pedro, Cochrane Library, Trip database, database di linee guida

    Struttura dell'articolo scientifico

  3. Valutazione critica delle evidenze:

    Scale di valutazione

    Validità interna ed esterna degli studi

    Analisi dei dati e misure statistiche

    Indici del rischio

  4. Applicazione dei risultati al paziente individuale

METODOLOGIA DELLA RICERCA

Tipologia di studi

  1. Studi primari

    Osservazionali

    Sperimentali

  2. Studi secondari

Sistematic Review

Metanalisi

LLgg

Scoping Review

Accenni alle Metasintesi , HTA e Network Metanalisi

ETICA DELLA RICERCA:

Comitato etico, consenso informato e trattamento dati

 

"In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione a un terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del terzo modulo saranno comunicate agli studenti dalle sedi formative."

Testi/Bibliografia

Chiari P., Mosci D., Naldi E. Evidence based clinical practice - La pratica clinico assistenziale basata su prove di efficacia, 2011McGraw-Hill – 2° edizione

Pomponio G., Calosso A., EBM e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie, 2005,Edizioni Medico-Scientifiche, Torino.

Attena F., Epidemiologia e valutazione degli interventi sanitari. 2004, Piccin, Padova.

www.gimbe.it 

 

Metodi didattici

Lezioni con esercitazioni pratiche al pc

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso prevede il raggiungimento degli obiettivi didattici sia di conoscenze teoriche ed abilità pratiche e la prova prevede un voto in trentesimi.

La prima parte prevede una valutazione pratica al pc di 2 ore effettuando, sulla base della formulazione di un quesito dato dalla docente, un percorso di ricerca di un articolo sulle principali banche dati apprese durante le lezioni pratiche e valutarne la qualità metodologica.

La seconda parte consta di una prova orale inerente l'articolo selezionato, facendo riferimento alle lezioni teoriche della metodologia della ricerca. 

Strumenti a supporto della didattica

Postazioni PC con connessione

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Deborah Deserri

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.