- Docente: Cristina Fabbri
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente conosce i principali modelli di erogazione dell'assistenza infermieristica nei diversi contesti di cura. Individua le principali competenze degli altri componenti dell'équipe curante e le pone in relazione con le proprie. Individua i principi organizzativi di continuità dell'assistenza, i ruoli e il sistema delle responsabilità utilizzando l'approccio proprio del governo clinico.
Contenuti
- ·- L’organizzazione sanitaria ospedaliera e territoriale
- ·- L’assetto dell’Ausl Romagna: la Direzione Infermieristica /tecnica aziendale;
- ·- Cenni di accreditamento / certificazione;
- i modelli organizzativi dell’assistenza: funzionali e professionali, quali: case management, CCM, primary nursing, modello per intensità / complessità di cura;
- Cure intermedie, Case della Salute, Nuclei di Cure primarie;
- L’integrazione socio - sanitaria;
- Le componenti dei modelli organizzativi dell’assistenza infermieristica: ruoli e funzioni, strumenti per l’integrazione, metodi e strumenti per misurare l’intensità e la complessità di cura;
- Principali aspetti del CCNL alla luce deli nuovi aspetti normativi;
Testi/Bibliografia
Santullo A. L’infermiere e le innovazioni in sanità 2°ed. McGraw Hill Milano, 2005 – Cap. 9, 10
Pennini A. Modelli organizzativi in ambito ospedaliero. Innovare con l’intensità di cura e la complessità assistenziale. McGraw Hill Education, 2015 – Cap. 3, 4
Santullo A. Le scale di valutazione in sanità 1°ed. McGraw Hill 2009 Milano – Cap. 1
Calamandrei C., Orlandi C. – La dirigenza infermieristica. Manuale per la formazione dell’infermiere con funzioni manageriali, 2° ed. McGraw Hill, Milano 2015
CCNL Maggio 2018 – Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro – Comparto SanitàMetodi didattici
Lezioni Frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Test di valutazione scritto a risposta chiusa.
n. 15 domande + 1 domanda integrativa valevole per Lode, con n. 4 scelte possibili.Strumenti a supporto della didattica
Presentazione Power Point
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cristina Fabbri
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.