Anno Accademico 2021/2022
- Docente: Marco Pietra
- Crediti formativi: 4
- SSD: VET/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Marco Pietra (Modulo 1) Francesco Dondi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente conosce gli strumenti critici per affrontare un caso clinico che coinvolga un animale da affezione, integrando i dati di semiologia diretta con le informazioni derivanti dalla diagnostica collaterale e con le conoscenze della patologia medica. In particolare, sarà in grado di conoscere le principali patologie che colpiscono gli animali da affezione, integrando i dati acquisiti durante il corso con quelli forniti dai corsi frequentati precedentemente. Inoltre, attraverso l'acquisizione dei percorsi diagnostici e la conoscenza dell'eziopatogenesi e della sintomatologia delle principali malattie degli animali da compagnia, lo studente, alla fine del corso, è in grado di acquisire capacità diagnostiche, di registrare e riportare correttamente i principali sintomi relativi alle malattie di ambito medico degli animali da compagnia e quindi, in sintesi, partendo dal rilievo semiologico, lo studente è messo in grado di identificare e studiare autonomamente le principali malattie degli animali da affezione.
Contenuti
1. Introduzione
Argomento lezione: Introduzione alla materia, definizione dei punti in comune con esami precedenti e futuri, spiegazione della struttura dell'esame. Ore previste 1
2. Gastroenterologia
Argomento lezione: Rigurgito. Ore previste 1
3. Gastroenterologia
Argomento lezione: Vomito/diarrea Ore previste 4
4. Gastroenterologia
Argomento lezione: Addome acuto Ore previste 1
5. Esercitazione gastroenterologia
Argomento: Visita clinica gastroenterologica. Ore previste 2
6. Gastroenterologia/cardiologia
Argomento lezione: Aumento volume dell'addome Ore previste 1
7. Pneumologia
Argomento lezione: Starnuti, scolo nasale, occlusione nasale Ore previste 1
8. Pneumologia
Argomento lezione: Tosse Ore previste 6
9. Pneumologia/cardiologia
Argomento lezione: Dispnea Ore previste 1
10. Esercitazione cardiologia/pneumologia
Argomento: Visita cardiologica e penumologica. Ore previste 2
11. Cardiologia/ endocrinologia
Argomento lezione: Astenia / sincope Ore previste 1
12. Endocrinologia
Argomento lezione: Alterazione del Body Condition Score Ore previste 1
13. Endocrinologia/Nefrologia
Argomento lezione: Poliuria/polidipsia Ore previste 4
14. Esercitazione endocrinologia
Argomento: Visita pazienti con patologie endocrinologiche Ore previste 2
15. Nefrologia/Urologia
Argomento lezione: Anuria/disuria/stranguria Ore previste 2
16. Esercitazione nefrologia
Argomento: Visita pazienti con patologie nefro/urologiche Ore previste 2
17. Ematologia
Argomento lezione: Alterazione del carattere delle mucose Ore previste 1
18. Ematologia
Argomento lezione: Linfoadenomegalia Ore previste 1
19. Neurologia
Argomento lezione: Alterazione dello stato mentale e del temperamento Ore previste 1
20. Neurologia
Argomento lezione: Head tilt Ore previste 1
21. Neurologia
Argomento lezione: Convulsione Ore previste 2
22. Neurologia
Argomento lezione: Paralisi/paresi Ore previste 2
23.Esercitazione Neurologia
Argomento: Visita pazienti con patologie neurologiche Ore previste 2
24. Dermatologia
Argomento lezione: Alopecia Ore previste 2
25. Dermatologia
Argomento lezione: Prurito Ore previste 2
26. Esercitazione finale
Argomento: Esercitazione caso clinico guidato (IOL) c/o laboratorio informatico Ore previste 2
Testi/Bibliografia
RW Nelson and CG Couto Medicina Interna del cane e del gatto. IV ed Elsevier srl
Metodi didattici
Il corso è rappresentato da 36 ore di lezioni ex cathedra e da 12 ore di lezioni pratiche. Al fine di consentire una diretta partecipazione dello studente alle esercitazioni, ogni gruppo è suddiviso in 4, e le esercitazioni sono ripetute per ogni gruppo di studenti così formato. Le esercitazioni sono finalizzate a consentire l''acquisizione da parte dello studente di una idonea capacità di rilevare i segni clinici dei pazienti e di formulare differenti diagnosi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni teoriche si gioveranno di numerosi filmati utili a esplicitare i quadri clinici delle principali patologie descritte.
Tutte le lezioni verranno scaricate su IOL (http://iol.unibo.it/), programma che ospiterà anche le esercitazioni di visite clincihe virtuali.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Pietra
Consulta il sito web di Francesco Dondi