03811 - MEDICINA OPERATORIA VETERINARIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Luciano Pisoni
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: VET/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce le basi di chirurgia generale e le modalità di esecuzione per gli interventi chirurgici sui tessuti molli più frequentemente richiesti nella pratica professionale; è capace di condurre un intervento chirurgico semplice come primo chirurgo.

Contenuti

Il Medico Veterinario deve sapere eseguire interventi chirurgici di base seguendo i principi di Halsted. Per questo scopo egli deve conoscere gli elementi di base sulla strumentazione, le proprietà dei materiali da sutura e i principi di asepsi, prima ancora di conoscere i dettagli di ogni singolo intervento.

L’insegnamento di Medicina Operatoria Veterinaria si propone di fornire allo studente le conoscenze relative alle metodologie chirurgiche principali come dieresi, exeresi, emostasi sintesi; la conoscenza degli ambienti operatori e la loro organizzazione, dello strumentario chirurgico e del loro corretto utilizzo, dei materiali da impiegare in chirurgia fra cui i materiali da sutura. Lo studente deve acquisire la capacità di compiere le manovre chirurgiche di base e sapere suturare i tessuti secondo le tecniche consigliate, per poter affrontare i più comuni interventi chirurgici e al tempo stesso avere gli strumenti cognitivi e le abilità per potersi successivamente effettuare quelli più complessi. Per l'accesso alle aule di esercitazione è obbligatorio che lo studente indossi un abbigliamento idoneo quale pantalone e casacca o camice. altri DPI quali guanti, copricalzari ed occhiali protettivi saranno forniti se necessario per specifiche attività.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati, e dal materiale messo a disposizione degli studenti nell’apposito sito web (indirizzo http://campus.cib.unibo.it )

In particolare, i testi consigliati sono:

Auer – Equine surgery 4th ed. Saunders 2012

Slatter – Small animal surgery, Saunders 2008

Fubini Ducharme – Large animal surgery Lea Febiger 2006

Kudnig and Séguin – Veterinary surgical oncology - Wiley-Blackwell 2012

TOBIAS-JOHNSTON - Veterinary surgery: small animal. 2-volume set -Elsevier,2012

MANN-CONSTANTINESCU-YOON -Fundamentals of small animal surgery -John Wiley & Sons, 2011

Fossum T.W.- chirurgia dei piccoli animali Masson – Quinta Edizione - EV 2021

Metodi didattici

L’insegnamento si compone di lezioni frontali (24 ore) e di lezioni pratiche (12 x 4 ore)

    1. Lezioni frontali

Le lezioni frontali svolgono un programma che comporta una parte generale ed una speciale.

La parte generale segue la successione degli atti che precedono compongono e seguono un intervento chirurgico.

La parte speciale comprende invece la descrizione dei più frequenti interventi chirurgici che si offrono alla professione nell’ambito della chirurgia generale ed oncologica.

    1. Lezioni pratiche

Le lezioni pratiche sono svolte dividendo gli studenti in quattro gruppi, a ciascuno dei quali verrà dedicata la stessa ora di esercitazione, verosimilmente arrivando a formare gruppi di circa 25 studenti.

L’ obiettivo delle lezioni pratiche è quello di far prendere contatto allo studente con ambiente, strumentazione e materiali utilizzati in chirurgia e di fare apprendere, attraverso manualità eseguite in prima persona, i primi rudimenti delle manovre chirurgiche

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il voto finale del corso integrato 03811 - Semeiotica, Patologia Chirurgica, Anestesiologia e Medicina Operatoria Veterinaria [https://guide.unibo.it/guideweb/insegnamento.htm?tab=generale&idcopertura=312980] consta della sintesi delle valutazioni finali dei diversi insegnamenti che lo compongono. Le valutazioni ottenute nelle diverse prove non hanno scadenze di validità e di norma vengono integrate per ottenere il voto finale di esame.

L’esame alla fine del corso “Medicina Operatoria Veterinaria” mira a valutare la conoscenza delle nozioni impartite nel corso e l’acquisizione delle manualità chirurgiche principali

La valutazione dello studente consta di una prova scritta, con un test di 24 domande aperte o a risposta multipla su tutto il programma e di una prova pratica per verificare il riconoscimento strumenti e l’adeguato apprendimento delle manualità chirurgiche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luciano Pisoni

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.