10314 - ANESTESIOLOGIA VETERINARIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Monika Joechler
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: VET/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del percorso didattico teorico, pratico e di tirocinio, lo studente sarà in possesso delle conoscenze teoriche e pratiche necessarie a condurre anestesie loco regionali e generali sugli animali domestici, su quelli non convenzionali e su quelli selvatici più comuni (sul territorio), per interventi di chirurgia minore e maggiore. Avrà le capacità necessarie all'uso delle attrezzature di base per il monitoraggio anestesiologico e le competenze per affrontare i più frequenti stati di emergenza e per attuare le pratiche di rianimazione anestesiologica.

Contenuti

Considerazioni generali, il monitoraggio e le valutazioni cliniche del paziente, introduzione alla anestesia generale, principi di sedazione, analgesia e premedicazione; concetti generali di farmacologia degli anestetici iniettabili ed inalatori, il rilasciamento muscolare durante l'anestesia, la ventilazione artificiale, le apparecchiature per la somministrazione dell'anestesia.

Principi generali di analgesia ed anestesia locale. Le anestesie locali nelle differenti specie. L'anestesia delle specie.

Lo Studente parteciperà a lezioni di didattica pratica  alternativamente presso aule didattiche, sale operatorie, ambulatori, laboratori, per le quali è richiesto abbigliamento consono - casacca e pantalone  ovvero camice. 

Lo Studente verrà dotato inoltre di calzari, cuffie, mascherine e guanti in lattice mono-uso per le attività che richiedono tali ausili.

Testi/Bibliografia

ANESTESIA E ANALGESIA Cane Gatto Animali Esotici - C.Seymour, R.Gleed; Utet, Torino, 2003;

Dolore e Analgesia negli Animali - D. Fonda, Point Veterinaire Italie, 2009;

Lumb & Jone's VETERINARY ANESTHESIA - J.C.Thurmon, W.J.Tranquilli, G.J. Benson; 4th Ed.; Blackwell Science Publ., Baltimora, 2014;

Veterinary Anaesthesia - Clarke KW, Trim CM, Hall LW, 11° Ed. Saunders Elsevier, 2014;

Lumb & Jone's VETERINARY ANESTHESIA AND ANALGESIA- K.A. Grimm,L.A. Lamont, W.J.Tranquilli, S.A. Green, S.A. Robertson; 5th Ed.; Wiley Blackwell, 2015.

Metodi didattici

Lo studente dispone anticipatamente delle dispense relative agli argomenti del programma. Durante le lezioni cattedratiche gli argomenti vengono esposti in maniera approfondita ed interattiva (compatibilmente con la situazione sanitaria, secondo modalità in presenza o in streaming), acconsentendo interventi di richieste e chiarimenti . Durante le esercitazioni gli argomenti già trattati vengono riproposti nella pratica, durante l'attività di sala operatoria, attività pratica su carcasse animali, attività pratica su dispositivi e apparecchiature/attrezzature inerenti la materia.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame si svolgerà a fine Corso e verterà sulla valutazione dei principali obiettivi didattici quali: 

- Conoscenza delle considerazioni generali e valutazioni cliniche del paziente anestesiologico (animale da compagnia, animale da reddito, animale non convenzionale);

- Conoscenza dei termini e dei metodi corretti per la somministrazione, nell'animale, dei farmaci anestetici, la scelta ela gestione del protocollo anestesiologico appropriato, il monitoraggio, la terapia appropriata per far fronte alle complicanze ed alle emergenze correlate all'anestesia;

- Conoscenza generale delle metodiche di anestesia inalatoria e delle apparecchiature  utili alla conduzione delle stesse nelle varie specie animali; 

- Conoscenza dei principi generali di analgesia ed anestesia loco/regionale. Le anestesie locali nelle differenti specie. 

La verifica avviene In maniera colloquiale durante le esercitazioni e con verifica orale e pratica durante la prova d'esame, sulla base del programma dell'ultimo anno di Corso, indipendentemente dall'anno di frequenza del Candidato. 

La prova d'esame verte su N. 3 domande, sostanzialmente di "Anestesia Generale", "Anestesia Loco/Regionale" e  "Dimostrazione di Capacità Pratiche nelle Manualità necessarie alla Gestione del paziente anestesiologico".

Gli appelli d'esame vengono proposti nell'ambito delle apposite finestre, sia per gli Studenti in Corso, sia per gli Sudenti fuori Corso, nell'arco di tutto l'Anno Accademico. 

E' sostanziale che lo Studente conosca le nozioni derivanti dai Corsi degli anni precedenti, con particolare attenzione alle propedeuticità specifiche.

Il voto finale del CORSO INTEGRATO di " SEMEIOTICA, PATOLOGIA CHIRURGICA, ANESTESIOLOGIA E MEDICINA OPERATORIA VETERINARIA"  scaturisce dalla Media Ponderata dei voti delle singole prove d'esame del Corso.

La sottoscritta, in quanto Responsabile del C.I., provvede alla verbalizzazione; pertanto il Candidato è invitato a contattarmi mediante email, comunicando possibilmente le date delle singole prove d'esame.   

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Casi anestesiologici gestiti nelle strutture dell'Ospedale Veterinario Universitario (ambulatori, sale operatorie);

Strumentazioni e Materiale del Servizio di Anestesia; 

Materiale reperibile sul Portale Didattico Veterinario;

Materiale iconografico fornito dal Docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monika Joechler

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.