31881 - SANITÀ PUBBLICA VETERINARIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente ha acquisito il concetto di Sanità Pubblica Veterinaria e conosce le principali attività, di competenza in particolare dei Servizi Veterinari pubblici, volte all'applicazione delle competenze, conoscenze e risorse professionali veterinarie ai fini della tutela e della promozione della salute umana e della sicurezza alimentare. E' in grado di affrontare problematiche di sanità pubblica veterinaria e di valutare autonomamente i possibili interventi di prevenzione e controllo, interagendo con i diversi interlocutori nell'ambito della collaborazione interprofessionale. Ha inoltre acquisito la capacità di approfondire in modo autonomo nuove tematiche, soprattutto in relazione all'emergenza e riemergenza di zoonosi.

Contenuti

Concetto di sanità pubblica veterinaria. Rapporto uomo-animale-ambiente. Istituzioni ed enti nazionali ed internazionali con competenze in sanità pubblica veterinaria. Concetto di zoonosi. Categorie di persone a rischio zoonosi. Rischi occupazionali. Zoonosi emergenti e riemergenti. Attività di sanità pubblica veterinaria di competenza dei Servizi Veterinari. Encefalopatie spongiformi trasmissibili. Clamidiosi. Medicina veterinaria nelle catastrofi. Piani di sorveglianza integrata in West Nile Disease e leishmaniosi.

Testi/Bibliografia

Testi consigliati:
-Battelli G., Baldelli R., Ostanello F., Prosperi S., Eds -Gli animali, l'uomo e l'ambiente. Ruolo sociale della Sanità Pubblica Veterinaria. Bononia University Press, Bologna, 2013.

-Francesco Tolari, Daniele De Meneghi, Maurizio Mazzei -Manuale di Sanità Pubblica Veterinaria. Editore Il Campano, marzo 2012. EAN: 9788865281154, ISBN: 8865281154


-Materiale didattico fornito dal docente. Le slides di ciascuna lezione saranno caricate dal docente anticipatamente sulla piattaforma IOL.

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di lezioni frontali, in presenza e/o da remoto, per alcune delle quali è previsto il coinvolgimento di esperti del settore.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale volta ad accertare le conoscenze acquisite e che esiterà in un voto. Il voto finale del C.I. di Malattie Trasmissibili e Sanità Pubblica rappresenta la sintesi delle valutazioni finali dei diversi insegnamenti che lo compongono, tenuto conto del diverso peso di tali insegnamenti. Il voto della prova parziale ha validità di 12 mesi.

Strumenti a supporto della didattica

videoproiettore, lavagna luminosa, proiettore diapositive, PC collegato in rete.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonietta Di Francesco