35638 - PATOLOGIA GENERALE E FISIOPATOLOGIA DEGLI ANIMALI DOMESTICI

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Cinzia Benazzi
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: VET/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Cinzia Benazzi (Modulo 1) Barbara Brunetti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce i meccanismi patogenetici che portano all'instaurarsi di alterazioni da puramente funzionali a morfologicamente conclamate. Conosce la terminologia che definisce i processi regressivi (atrofie, degenerazioni, apoptosi e necrosi) e infiammatori, e le nozioni relative alla loro patogenesi. E' in grado di applicare i concetti generali acquisiti alla fisiopatologia degli apparati e di riconoscere, attraverso preparati istologici, le principali lesioni.

Contenuti

Patologia generale: concetto di malattia. Classificazione delle cause di malattia. Malattie da cause fisiche, chimiche, alimentari e biologiche. Patologia dei processi regressivi (atrofie, necrosi, apoptosi, gangrena, calcificazioni patologiche). Patologia dei fenomeni progressivi: ipertrofia e iperplasia. Alterazioni di circolo (iperemia, emorragia, trombosi, embolia, ischemia, edema). Flogosi (caratteri dell'infiammazione essudativa e della istoflogosi) e riparazione. Anemie.

Fisiopatologia degli animali domestici: fisiopatologia della temperatura. Fisiopatologia cardiaca, respiratoria, digerente (compresa la fisiopatologia del fegato e del pancreas), del rene e dello shock.

Testi/Bibliografia

Parte di Patologia generale


  • Kumar V., Abbas A.K., Aster J.C. Robbins and Cotran Pathologic basis of disease, 10th ed, 2020 (Elsevier  Saunders, Philadelphia).
  • Stevens A., Lowe J.S., Young B.: Wheater Istopatologia essenziale - Testo Atlante. III Edizione, 2004 (Casa Editrice Ambrosiana, Milano)
  • Zachary J.F. McGavin M.D.: Pathologic Basis of Veterinary Disease,5th ed., 2012 (Mosby Elsevier, St. Louis, Missouri, USA).

 Parte di  fisiopatologia

Zachary J.F. McGavin M.D.: Pathologic Basis of Veterinary Disease,5th ed., 2012 (Mosby Elsevier, St. Louis, Missouri, USA).

Letture aggiuntive:

Apparato digerente :

  • Karin A. Allenspach K.A., Jonathan P. Mochel, Yingzhou Du,
    Simon L. Priestnall et al.: Correlating Gastrointestinal Histopathologic Changes to Clinical Disease Activity in Dogs With Idiopathic Inflammatory Bowel Disease. Veterinary Pathology 2019, Vol. 56(3) 435-443
  • Arpaillange C., N'Guyen P., Loukil L.: Diarrea cronica nel cane. Summa 4, 7, 1998.
  • Benazzi C., Brunetti B., Sarli G.: La sindrome da malassorbimento nel cavallo. Malabsorption in the Horse. Ippologia 13(3), 1-17, 2002.
  • Bernard J.M., K. M. Newkirk, A. E. McRee, J. C. Whittemore, and E. C. Ramsay: Hepatic Lesions in 90 Captive Nondomestic Felids Presented for Autopsy. Veterinary Pathology 2015, Vol. 52(2) 369-376
  • Williams J.M., C. A. Duckworth, M. D. Burkitt, A. J. M. Watson, B. J. Campbell, and D. M. Pritchard: Epithelial Cell Shedding and Barrier Function: A Matter of Life and Death
    at the Small Intestinal Villus Tip. Veterinary Pathology 2015, Vol. 52(3) 445-455

 Shock

  • Gogny M., Souilem O.: Evoluzione degli stati di shock con e senza trattamento. Summa 3, 19, 1993
  •  Sarli G., Benazzi C., Testi F., Versura A.: Lo shock. I. Basi patogenetiche. Obiettivi e Documenti Veterinari 4, 13-21, 1999.
  • Benazzi C., Sarli G., Testi F., Versura A.: Lo shock. II. Fisiopatologia d'organo e cellulare. Obiettivi e Documenti Veterinari, 5, 7-15, 1999.

 Apparato urinario

  • Benazzi C., Sarli G.: Fisiopatologia dell'insufficienza renale.  Obiettivi e Documenti Veterinari  9, 17-25, 2000.
  • Bonnet J.-M., Cadoré J.-L. : Fisiopatologia dell'insufficienza renale. Summa, 8, 11, 1996.
  • Brown C.A. et al: Chronic kidney disease in aged cats: clinical features, morphology, and proposed pathogenesis. Veterinary Pathology 53(2), 309-326, 2016.
  • Cianciolo R.E, S. L. Benali, and L. Aresu: Aging in the Canine Kidney. Veterinary Pathology 2016, Vol. 53(2) 299-308
  • Jones Emily,Chiara Palmieri,Mary Thompson, Karen Jackson
    Rachel Allavena: Feline Idiopathic Cystitis: Pathogenesis,Histopathology and Comparative Potential. J. Comp. Path 2021, 185, 18-29
  • Khan T.M. ,  Khan K. N. M.: Acute Kidney Injury and
    Chronic Kidney Disease. Veterinary Pathology 52(3), 441-444, 2015.
  • Lane I.F et al.: L'insufficienza renale acuta. Veterinaria 11, 51, 1997
  •  McLeland S.M, R. E. Cianciolo R.E, Duncan C.G, and J. M. Quimby: A Comparison of Biochemical and Histopathologic Staging in Cats With Chronic Kidney Disease. Veterinary Pathology 2015, Vol. 52(3) 524-534

   Apparato respiratorio

  • Drobatz K.J., Concannon K.: L'edema polmonare non cardiogeno. Veterinaria, 11 (3), 47, 1997.
  • Ferrari C.R., Jim Cooley, Nisma Mujahid, Lais R. Costa,
    Robert W. Wills, Melanie E. Johnson, and Cyprianna E. Swiderski: Horses With Pasture Asthma Have Airway
    Remodeling That Is Characteristic of Human Asthma. Veterinary Pathology 2018, Vol. 55(1) 144-158
  • Monne Rodriguez J.M., Gail Leeming, Kernt Ko¨ hler,
    and Anja Kipar: Feline Herpesvirus Pneumonia:
    Investigations Into the Pathogenesis. Veterinary Pathology
    2017, Vol. 54(6) 922-932
  • Thiebault J.J.: Edema polmonare acuto. Summa, 9, 69, 1996.

   Termoregolazione

·     McMillan F. D. et al. : Fever : pathophysiology and rational therapy. Comp. Cont. Educ. 7, 845, 1985.

    Cuore

  • Ford J, Laura McEndaffer, Randall Renshaw, Alex Molesan, and Kathleen Kelly: Parvovirus Infection Is Associated With Myocarditis and Myocardial Fibrosis in Young Dogs. Veterinary Pathology 2017, Vol. 54(6) 964-971

  • Machado Rolim V., Assis Casagrande R.,  Terezinha Barth Wouters A., Driemeier D., Petinatti Pavarini S.: Myocarditis caused by Feline Immunodeficiency Virus in Five Cats with Hypertrophic Cardiomyopathy. J. Comp. Path. 2016, Vol. 154, 3e8

  • Solanes N., J. Bobi, M. P. Dagleish, F. R. Jimenez, G. A. Gray, M. Sabate, O. Tura-Ceideand and M. Rigol: Targeting the Main Anatomopathological Features in Animal Models of Myocardial Infarction. J. Comp. Path. 2020, Vol. 176, 33e38

    

 

Metodi didattici

Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

Sono previste 60 ore totali di didattica, di cui 50 ore teoriche svolte come lezioni frontali e 10 (x4) ore per studente di parte pratica.

Le lezioni frontali vengono svolte in aula con l'ausilio del computer e del videoproiettore. Verrà inoltre utilizzato un database di immagini (Noah's arkive) che consente la visione di immagini sia macroscopiche che istopatologiche degli argomenti trattati a lezione.

Le lezioni pratiche sono svolte dividendo gli studenti in quattro gruppi, a ciascuno dei quali verrà dedicata lo stesso argomento di esercitazione. Le ore pratiche si svolgono in pacchetti di 2 ore per gruppo e constano di 10 ore di 60 minuti l’una/studente e sono così strutturate: 10 ore in aula microscopi dove gli studenti potranno osservare istologicamente inizialmente sul monitor collegato al microscopio mediante una videocamera (lavoro svolto in gruppo con il docente), e successivamente attraverso l'osservazione di vetrini istologici mediante un microscopio luce (lavoro svolto singolarmente). Per ogni vetrino, lo studente ha a sua disposizione una scheda con la descrizione del preparato. Il docente è sempre in aula per introdurre i concetti e per fornire qualsiasi spiegazione si renda necessaria. Per le lezioni pratiche lo studente deve presentarsi munito di camice.

Lo scopo delle lezioni pratiche è duplice:

· Far acquisire allo studente dimestichezza con il microscopio ottico – acquisizione di abilità professionalizzante;

· Sviluppare la capacità di riconoscere organi e lesioni e di utilizzare il corretto linguaggio per la descrizione istologica – acquisizione di capacità diagnostiche e comunicative

In caso di perdurare dell'emergenza COVID19 si utilizzerà anche la proiezione di vetrini virtuali che gli studenti avranno a disposizione  in forma di indirizzo internet a cui collegarsi a loro piacimento, dopo l'esercitazione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di valutazione degli studenti.

L'esame consiste in una prova orale che si svolge contestualmente alla prova orale di “Immunopatologia e oncologia veterinaria”, ed una prova pratica che comprende vetrini di entrambi gli insegnamenti. E' possibile sostenere separatamente le tre prove, purché in un arco di tempo di 12 mesi, oltre il quale le singole parti non saranno più valide e lo studente dovrà ripetere l'intero esame.

La prova di esame verterà sul programma dell'ultimo anno di corso, indipendentemente dall'anno in cui lo studente ha frequentato.

 L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento dei principali obiettivi didattici del corso:

1) riconoscere le lesioni reperibili istologicamente nei diversi organi ed apparati e saperle differenziare in base alla loro eziopatogenesi

2)  classificare le lesioni in processi regressivi, progressivi e infiammatori,  acuti o cronici, di singoli organi od apparati, i processi riparativi nonché i disturbi di circolo.

3) valutare le ripercussioni che esse possono avere sul funzionamento di organi ed apparati. 

 

 Prova pratica:

Lo scopo della prova pratica è valutare che lo studente sia in grado riconoscere una lesione d'organo e che la sappia descrivere usando una terminologia appropriata. Si basa sul riconoscimento di un preparato istologico tra quelli che lo studente ha avuto a disposizione durante le lezioni pratiche. Molti dei preparati sono reperibili sul portale didattico.

 

La prova si intende superata quando al candidato viene dato un voto superiore a 18/30.

 

Prova orale:

Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.

Si base solitamente su due domande, una relativa alla parte generale, l'altra alla fisiopatologia.

 

Il voto finale del corso integrato “Patologia Generale Veterinaria” consta della sintesi delle valutazioni finali dei diversi insegnamenti che lo compongono; il voto viene immediatamente verbalizzato.

 

 

 

Modalità di prenotazione dell'esame e date degli appelli

 

Gli studenti possono prenotarsi per la prova di esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema online Alma Esami. Per eventuali informazioni sulle modalità di prenotazione, collegarsi al sito: (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm)

Strumenti a supporto della didattica

 

Materiale didattico

 Strumenti. Video proiettore, PC collegato ad una videocamera montata su un microscopio luce, microscopi luce.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cinzia Benazzi

Consulta il sito web di Barbara Brunetti

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.