35294 - ENDOCRINOLOGIA, FISIOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE ED ETOLOGIA DEGLI ANIMALI DOMESTICI

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Marcella Spinaci
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: VET/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Marcella Spinaci (Modulo 1) Pier Attilio Accorsi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente avrà compreso e conoscerà il comportamento animale, l'endocrinologia sessuale e metabolica e le principali biotecnologie della riproduzione applicate agli animali domestici.

Contenuti

Elementi di endocrinologia generale. Natura chimica degli ormoni e loro meccanismo d'azione. Trasporto degli ormoni. Ormoni ipotalamici ed ipofisari. Controllo della secrezione ormonale

Fisiologia della riproduzione. Regolazione endocrina della funzione sessuale. Pubertà: fattori che influenzano il raggiungimento della pubertà. Il ciclo estrale: aspetti generali e specie-specifici. Follicologenesi e controllo endocrino dell'ovulazione. Il corpo luteo: formazione e sviluppo. La luteolisi. Controllo endocrino della funzione testicolare. Azioni degli ormoni sessuali maschili. Gametogenesi e fecondazione. Interazione spermatozoo-oocita e successivo sviluppo embrionale. Controllo ormonale della gravidanza e del parto. Postpartum: anestro da lattazione e anestro post-partum. Fisiologia della lattazione. Biosintesi dei componenti del latte. Riflesso di eiezione del latte.

Regolazione endocrina del metabolismo. La tiroide. Sintesi, secrezione e trasporto degli ormoni tiroidei. Azioni metaboliche e fisiologiche degli ormoni tiroidei. Il gozzo. Ipo- ed ipertiroidismo. L'insulina e il glucagone: sintesi e secrezione, effetti metabolici e fisiologici. Conseguenze della deficienza di insulina. Le surrenali. Sintesi, secrezione e azioni metaboliche e fisiologiche dei glucocorticoidi. Deficit e iperproduzione di glucocorticoidi. Regolazione ormonale dell'omeostasi del calcio e del fosfato: effetti del paratormone, della vitamina D e della calcitonina. Ormone della crescita: regolazione della secrezione. Azioni metaboliche e fisiologiche del GH.

Etologia. Generalità e definizione. Etogramma. Lo sviluppo comportamentale. La comunicazione animale. Processi di apprendimento. Il comportamento alimentare. Il comportamento riproduttivo. Il comportamento materno: specie a prole inetta e precoce. Il comportamento sociale. Il comportamento aggressivo. Fisiologia ed etologia dello stress. Approccio alla valutazione del benessere animale.

Testi/Bibliografia

O. Sjaastad, O. Sand, K. Hove. FISIOLOGIA DEGLI ANIMALI DOMESTICI. Traduzione italiana curata dal Prof. Carlo Tamanini. C.E.A. Casa Editrice Ambrosiana (2013).

FISIOLOGIA DEGLI ANIMALI DOMESTICI CON ELEMENTI DI ETOLOGIA. Eds. Aguggini G., Beghelli V., Giulio L.F., UTET, Torino (1998).

FISIOLOGIA DEGLI ANIMALI DOMESTICI. Edizione italiana del Duke's Physiology coordinata da Chiesa F. Ed. Idelson-Gnocchi (2002).

E.S.E. Hafez & B. Hafez, RIPRODUZIONE NEGLI ANIMALI D'ALLEVAMENTO. Edizione italiana a cura di E. Seren. www.libreriauniversitaria.it

McDonald's VETERINARY ENDOCRINOLOGY AND REPRODUCTION. Ed. Pineda & Doooley, IowaState Press (5th edition).

E.J. Squires. APPLIED ANIMAL ENDOCRINOLOGY - CABI PUBLISHING.

C.Carenzi, M.Panzera et al. ETOLOGIA APPLICATA E BENESSERE ANIMALE (vol.I – II). Ed. Le Point Vétérinaire Italie (2009).

J.K. Shaw, D. Martin EDUCAZIONE E COMPORTAMENTO DEL CANE E DEL GATTO. Traduzione italiana curata da: P. Lucidi & L. Marinelli. C.E.A. Casa Editrice Ambrosiana (2016).

Dustin R. Rubenstein John Alcock ETOLOGIA. UN APPROCCIO EVOLUTIVO. Casa Editrice Zanichelli (4ed 2020).

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari, esercitazioni in laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La presenza alle lezioni ed alle esercitazioni, come da normativa, è obbligatoria.

Esame finale scritto o orale; gli studenti saranno informati con notevole anticipo circa le modalità. In entrambi i casi lo scopo è quello di verificare l'acquisizione delle conoscenze sugli argomenti teorici e pratici trattati durante il corso.

PROVA SCRITTA. Nella prova scritta sono proposti 75 quesiti (domande a risposta multipla, completamenti di frasi, vero/falso o domande a risposta aperta): ogni domanda a risposta multipla ha un numero ridotto di alternative e può avere più di una risposta esatta. Nei quesiti aperti la risposta deve essere mantenuta nei limiti dello spazio fornito. Il punteggio può andare da zero a uno secondo l'esattezza della risposta e l'aderenza al quesito. Alla non risposta è attribuito punteggio zero. La prova si intende superata se ha totalizzato un punteggio di almeno 45 punti.

PROVA ORALE. La valutazione sarà considerata superata se il candidato avrà dimostrato di avere conoscenze sufficienti delle tematiche trattate durante il corso. In particolare si terrà conto della capacità di collegare fra loro le varie tematiche, del grado di approfondimento delle conoscenze e della proprietà di linguaggio.

Durante le prove non sono ammessi, se non per gli studenti in diritto di avvalersene, strumenti quali ausili di calcolo, libri di testo, appunti, supporti informatici.

Strumenti a supporto della didattica

PC, laboratori.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marcella Spinaci

Consulta il sito web di Pier Attilio Accorsi

SDGs

Salute e benessere La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.