08956 - BIOCHIMICA CLINICA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Gloria Isani
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: BIO/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le principali vie metaboliche, i meccanismi di trasferimento dell'informazione, la regolazione genica, la trasduzione del segnale. Le conoscenze acquisite permettono allo studente di applicare le nozioni teoriche pratiche all'indagine clinica.

Contenuti

Il corso di Biochimica clinica fa parte del corso integrato BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA VETERINARIA. Al termine del corso integrato lo studente conosce le basi molecolari dei processi vitali, incluse le principali vie metaboliche, ed è in grado di apprezzare il loro ruolo in ambito clinico. Inoltre è in grado di svolgere attività di base del laboratorio biochimico.  

Il corso di Biochimica clinica prevede 36 ore di lezione frontale e 8 ore di attività pratica. Durante le ore frontali verranno trattati due principali blocchi di argomenti: Biochimica dell'informazione e Metabolismo intermedio.

  1. Biochimica dell'informazione: struttura e duplicazione del DNA nei procarioti e negli eucarioti, ruolo della telomerasi; trascrizione del messaggio, anatomia dei promotori, la RNA pol di Escherichia coli; cenni alla trascrizione negli eucarioti, maturazione dell'RNAm; regolazione dell'espressione genica negli eucarioti a livello trascrizionale e traduzionale; regolazione nei procarioti: lac operon. Traduzione del messaggio, il codice genetico, anatomia molecolare dei vari RNA, la sintesi proteica. 
  2. Metabolismo intermedio: cenni di bioenergetica e termodinamica, l'ATP e i coenzimi. Il metabolismo dei carboidrati: la  glicolisi e la sua regolazione, la glicogenolisi, lo shunt esosomonofosfato, la gluconeogenesi e la regolazione concertata con la glicolisi in dipendenza delle necessità metaboliche. Le fermentazioni con cenni alle fermentazioni del rumine. Il cuore del metabolismo ossidativo:  il ciclo di Krebs e sua regolazione, catena respiratoria e fosforilazione ossidativa.  Metabolismo dei lipidi: beta ossidazione degli acidi grassi, sintesi acidi grassi. I corpi chetonici. Catabolismo degli aminoacidi e ciclo urea. Meccanismi di regolazione  trasduzione dei segnali. Cenni di biochimica dei tessuti (muscolo, fegato, globuli rossi, tessuto adiposo).

Attività pratiche: le esercitazioni pratiche prevedono l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità di base relative a precisione e accuratezza di una analisi e a semplici metodiche biochimiche (come ad esempio, estrazione e analisi di proteine mediante spettrofotometria uv-vis, determinazione dell'attività enzimatica). Le attività di laboratorio vengono svolte seguendo specifici protocolli che sono messi a disposizione degli studenti. Per ogni attività vengono forniti agli studenti i dispositivi di protezione personale adeguati. Gli studenti sono invitati a riportare le attività sul loro quaderno di laboratorio che è controllato dal docente per accertare la sua corretta gestione. Le attività di laboratorio possono essere integrate con la visione di video o laboratori virtuali. Le attività pratiche hanno lo scopo di sviluppare sia abilità di laboratorio specifiche che competenze trasversali (autonomia di giudizio, capacità critica).

 

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico è reperibile nei libri di testo consigliati, nelle presentazioni messe a disposizione nel sito web:Virtuale (unibo.it) [https://virtuale.unibo.it/]. Il docente ha anche preparato una serie di testi che possono guidare gli studenti nella preparazione dell'esame.

Sempre nello stesso sito, il docente mette a disposizione materiale integrativo per approfondimenti.

 I testi consigliati sono:

Champe et al, Le basi  della biochimica, Zanichelli,Bologna 2006

Campbell e Farrell , Biochimica ( EdiSES )
Nelson e Cox , I principi di biochimica di Lehninger (Zanichelli)

Metodi didattici

Durante lo svolgimento delle lezioni verranno applicate tecniche di didattica innovativa, mirate a ottenere una partecipazione attiva degli studenti. Agli studenti collegati da remoto sarà garantita la possibilità di assistere tramite riprese in diretta a tutte le attività didattiche.

1) Lezioni frontali. Le lezioni frontali coprono la parte teorica del corso e hanno lo scopo di presentare in modo organico il programma. Ove possibile, gli argomenti sono trattati traendo spunto e ispirazione da casi clinici e situazioni concrete e collegate alla pratica veterinaria. Alcuni argomenti relativi al metabolismo intermedio possono essere affrontati con un approccio "problem oriented". Previo accordo con gli studenti, un argomento può essere approfondito mediante lavoro di gruppo.

2) Attività pratiche. Le attività pratiche sono svolte nel laboratorio didattico, secondo quanto riportato nella sezione "Programmi/Contenuti". Per l'accesso al laboratorio didattico è obbligatorio indossare il camice. Quando necessario, sono inoltre forniti i DPI idonei allo svolgimento delle specifiche attività, quali ad esempio guanti monouso e occhiali di protezione. Agli studenti collegati da remoto sarà garantita la possibilità di assistere tramite riprese in diretta a tutte le attività pratiche che vengono svolte al fine di comprendere come eseguire i singoli passaggi delle diverse metodiche trattate.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza delle attività pratiche richiede lo svolgimento dei moduli 1 e 2 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al modulo 3. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Si fa presente che, qualora si presentassero le condizioni di emergenza per Covid-19, le attività didattiche potrebbero subire variazioni e potrebbero essere seguite completamente  da remoto.

Si invitano gli studenti con esigenze particolari a contattare per mail il docente per illustrarle ed organizzare al meglio didattica e svolgimento degli esami.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

1) Modalità di valutazione degli studenti

La prova d'esame relativa all'insegnamento "Biochimica clinica" deve essere sostenuta contestualmente a quella dell’insegnamento "Biologia Molecolare Clinica", in quanto componenti del medesimo Corso integrato. Trattandosi di corso integrato, il voto finale sarà ponderato sui CFU di ciascun insegnamento (2/3 per Biochimica clinica e 1/3 per Biologia molecolare clinica). 

L'esame di Biochimica clinica prevede una parte scritta e una orale volte a valutare le conoscenze relative agli argomenti del corso  e il loro utilizzo nella soluzione di problemi inerenti la futura professione. La prova scritta prevede vie metaboliche, schemi metabolici, domande aperte, domande vero/falso e domande a scelta multipla. Si pone particolare attenzione alla capacità dello studente nello stabilire collegamenti tra le varie parti del programma e nell'esporre utilizzando un linguaggio appropriato alla materia. Il punteggio massimo ottenibile è 30 e lode. Le abilità pratiche verranno valutate durante le attività di laboratorio.

Durante lo svolgimento del corso, previo accordo con gli studenti, potranno essere istituite prove scritte in itinere facoltative  sulla struttura e funzione degli acidi nucleici e sul metabolismo comprendenti domande a scelta multipla, aperte e vero/falso. Se superate con voto positivo, potranno  essere considerate nella valutazione finale.

Valutazione: Il voto finale fa riferimento al conseguimento degli obiettivi formativi. Di seguito la suddivisione dei punteggi:

- preparazione riguardante un numero limitato di argomenti fondamentali e capacità di analisi che emerge soltanto con l'aiuto del docente, linguaggio complessivamente corretto: 18-20;

- preparazione riguardante gli argomenti fondamentali affrontati nel corso e capacità di analisi sui temi fondamentali del metabolismo e della trasmissione dell'informazione, linguaggio corretto: 21-24;

- preparazione su un numero ampio di argomenti, capacità di di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica: 25-29;

- preparazione esaustiva su tutti gli argomenti trattati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, piena padronanza della terminologia specifica: 30-30L.

Si fa presente che, qualora si presentassero le condizioni di emergenza per Covid-19, le modalità della prova finale d'esame potrebbero subire delle variazioni.

2) Modalità di prenotazione dell'esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per la prova di esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema online AlmaEsami. Per eventuali informazioni sulle modalità di prenotazione, collegarsi al sito: (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm ). Le date degli appelli vengono fissate all'interno delle apposite finestre d'esame e anche al di fuori, generalmente un appello ogni mese. Non è possibile sostenere l'esame se non si sono rispettate le propedeuticità identificate dal Consiglio di corso di laurea.

Lo studente che non supera l'esame è ammesso a risostenerlo non prima di tre settimane.

Strumenti a supporto della didattica

Consultazione di banche dati e altri supporti didattici messi a disposizione dalla rete, inclusi laboratori virtuali e video di esperimenti.

Durante le lezioni verranno utilizzati strumenti digitali a supporto e integrazione delle lezioni come app specifiche (Kahoot!) per la conduzione di sondaggi e sessioni di questioning.

Si invitano gli studenti con esigenze particolari a contattare per mail il docente per illustrarle ed organizzare al meglio didattica e svolgimento degli esami.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gloria Isani

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.