02405 - FISIOPATOLOGIA RESPIRATORIA (A-K)

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si prefigge di fornire allo studente gli elementi essenziali alla conoscenza generale teorica e pratica delle malattie primitive e secondarie coinvolgenti, da un punto di vista medico, l’apparato respiratorio con l’obiettivo di fornire: - elementi sintetici e semplificati in relazione ai possibili metodi di esplorazione funzionale e di approccio diagnostico utili nell’insufficienza respiratoria acuta e cronica; - elementi generali per un corretto approccio terapeutico nelle problematiche implicate nei pazienti in fase di insufficienza respiratoria. Al termine del corso lo studente conoscerà le nozioni di base delle principali patologie di interesse pneumologico nella loro fase cronica e delle indagini strumentali e cliniche necessarie per la loro diagnosi e cenni di terapia. Grazie anche alla partecipazione a tirocini programmati e a corsi elettivi monotematici, a fine corso lo studente dispone delle basi teorico-pratiche per il riconoscimento del tipo di patologia valutandone i sintomi, i segni clinici, gli esami laboratoristici e strumentali.

Contenuti

Prove di funzionalità respiratoria. Spirometria, curva flusso/volume. Sindromi restrittive polmonari ed extrapolmonari. Cause di ostruzione bronchiale. Sindromi ostruttive reversibili e irreversibili. Test di reversibilità nelle malattie ostruttive. Test di provocazione bronchiale aspecifico. Volumi polmonari. Indici di gravità. Pimax e Pemax

Pulsossimetria. DLCO nello studio della integrità della membrana alveolo-capillare. Emogasanalisi arteriosa. Indice di gravità di compromissione dello scambio gassoso (P/F). Oxygen Delivery (DO2) ed alterazione nelle malattie respiratorie (ipoossiemie). DO2 nelle ipoossie non ipoossiemiche.

INSUFFICIENZA RESPIRATORIA - Insufficienza respiratoria acuta. Insufficienza respiratoria cronica e cronica riacutizzata.

Ossigenoterapia. Indicazioni in acuto, Ossigenoterapia domiciliare, da sforzo e notturna. Fonti e sistemi di erogazione dell'Ossigeno. Tossicità.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico sarà fornito a lezione

Metodi didattici

Didattica frontale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici

- Conoscere l'iter diagnostico-clinico delle principali patologie respiratorie

- Conoscere i principi fisiologici e tecnici degli strumenti del Laboratorio di Fisiopatologia Respiratoria

I docenti responsabili degli insegnamenti partecipano ad una valutazione collegiale complessiva del profitto dello studente. La valutazione è espressa con una votazione in trentesimi.

Gradazione del voto finale:

  • Lacune formative, linguaggio inappropriato, incapacità di orientarsi fra gli argomenti affrontati comporteranno una valutazione insufficiente.
  • Conoscenze minimali sugli argomenti affrontati, linguaggio non sempre appropriato, ma corretto, condurranno a voti intorno alla sufficienza.
  • Preparazione meccanica e/o mnemonica della materia, processo deduttivo e percorso diagnostico non articolato, linguaggio nel complesso corretto, porteranno a valutazioni discrete;
  • Il raggiungimento da parte dello studente di una preparazione esaustiva e una visione organica su tutti gli argomenti affrontati a lezione, la capacità di individuare autonomamente il percorso diagnostico, cogliere i nessi e le differenze fra le patologie per un corretto processo diagnostico differenziale in completa autonomia, la piena padronanza della terminologia specifica saranno valutati con voti di eccellenza

I crediti del Corso Integrato di Malattie Cardiovascolari e dell'Apparato Respiratorio (CFU 10) sono acquisiti con il superamento della valutazione finale di profitto.

Qualora sia necessario nominare contemporaneamente più sottocommissioni per la medesima valutazione finale di profitto, lo studente ha il diritto di chiedere, preventivamente, non oltre l’inizio dell’appello, di essere esaminato anche dal docente responsabile della disciplina

Iscrizione on-line: AlmaEsami

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive

PC

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Angela Maria Grazia Pacilli

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.