39979 - LINGUA TEDESCA E LABORATORIO II (GR. A)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Giuliana Scotto
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, alla fine del corso, deve dimostrare la capacità di leggere saggi o testi universitari relativi a le scienze sociali e le scienze politiche in lingua tedesca e di relazionare o discutere su di essi, utilizzando lessico e sintassi corrispondenti ad un livello non inferiore a B1 e, idealmente, a B2 (secondo il Quadro di Riferimento del Consiglio d’Europa). Per quanto concerne la lingua scritta lo stesso studente deve altresì saper scrivere e organizzare un breve testo, utilizzando lessico e sintassi corrispondenti almeno al livello B2.

Contenuti

Il corso consisterà nella lettura di una selezione di testi di carattere politico e sociologico tratti dal libro in programma ai fini dell'acquisizione del lessico rilevante e delle regole grammaticali necessarie per il livello di conoscenza del tedesco da conseguire. Ai fini di trarre dal corso i migliori i frutti, ai frequentanti è richiesta una conoscenza del tedesco corrispondente a un livello B1. 

Testi/Bibliografia

Il testo d'esame è Tatsachen über Deutschland, disponibile al sito: https://www.tatsachen-ueber-deutschland.de/de/Deutschland-Buch-Ausgabe-2018.

Durante il corso e a seconda delle esigenze che si presenteranno concretamente, saranno forniti ovvero indicati materiali sui temi di grammatica trattati.

Metodi didattici

lezioni frontali;esercizi di verifica del lessico e delle competenze grammaticali acquisite.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti che seguono il corso posso avvantaggiarsi di una prima verifica preliminare in forma scritta che si svolgerà a metà corso a distanza. A fine corso è prevista una seconda verifica scritta. Per coloro che hanno frequentato anche il lettorato, la valutazione del lettorato costituirà parte del voto finale. Per gli studenti che hanno superato le prove intermedie l'esame finale (all'appello ufficiale) consisterà in una presentazione orale di un documento power-point su uno dei temi trattati durante il corso. In mancanza di superamento di una o entrambe le prove intermedie, o per i non frequentanti, gli studenti dovranno integrare la presentazione orale con la lettura ad alta voce di uno o due brani tratti dal libro di testo, traduzione e domande di grammatica. 

Strumenti a supporto della didattica

Il lettorato da parte del docente di madrelingua è parte integrante del corso e gli studenti sono caldamente invitati a seguirlo.

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.tatsachen-ueber-deutschland.de/de/Deutschland-Buch-Ausgabe-2018

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuliana Scotto

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.