65814 - AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Andrea Versari
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: AGR/15
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Viticoltura ed enologia (cod. 8527)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce ulteriori nozioni sulle innovazioni inerenti gli argomenti multi-disciplinari in seminari, convegni e stages; sa usare i principali mezzi della comunicazione con un linguaggio tecnico-scientifico appropriato e specialistico; è in grado di valutare criticamente i risultati della ricerca scientifica, interpretandoli e trasferendoli a casi particolari nei processi di produzione e trasformazione.

Contenuti

Aggiornamento professionale eventualmente offerto in ambito UniBO ma soprattutto in 'eventi esterni', quali workshop, corsi, seminari, convegni e altre occasioni di incontri scientifici e tecnici di approfondimento delle tematiche caratterizzanti il corso di studio di viticoltura ed enologia. Lo studente deve partecipare a 'eventi' selezionati ed essere in grado di documentare la sua presenza agli stessi per un ammontare totale di 40 ore da comprovare con attestati di partecipazione rilasciati dall'ente organizzatore.

Testi/Bibliografia

Materiale didattico e informativo distribuito nel corso degli eventi seguiti o partecipati dallo studente. Eventuali attivi di convegni o workshop e/o presentazioni online.

Metodi didattici

Seminari, convegni, corsi di aggiornamento, workshop, etc.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente prepara una relazione di sintesi degli eventi seguiti - enfatizzando le conoscenze, competenze ed abilità sviluppate - e dovrà anche sostenere un breve colloquio volto a valutare il grado di apprendimento conseguito nel corso delle attività svolte.

La relazione dovrà essere redatta utilizzando il fac-simile disponibile nel sito web dell'insegnamento (spazi virtuali).

Alla relazione dovranno essere allegati gli attestati di partecipazione agli eventi formativi per un totale di 40 ore (tali certificati sono rilasciati dai vari Enti organizzatori dei rispettivi eventi).

Il superamento della prova viene verbalizzato come 'idoneità'.

https://corsi.unibo.it/laurea/ViticolturaEnologia/aggiornamento-professionale.htm 

Strumenti a supporto della didattica

La presenza sul territorio di eventi scientifici, divulgativi e culturali su tematiche di interesse del corso di Viticoltura ed Enologia che possono essere seguiti per l'acquisizione dei crediti viene periodicamente segnalata agli studenti attraverso la pubblicazione sulle bacheche cartacee e multimediali del portale del Campus (www.foodsci.unibo.it), del Dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari (www.distal.unibo.it/).

Inoltre, eventi selezionati verranno segnalati agli studenti nella loro email istituzionale (nome.gognome@studio.unibo.it).

Infine, verrà stimolata anche la proattività degli studenti a scambiare informazioni per vie brevi durante le ore di lezione di "chimica enologica" e "tecniche di vinificazione".

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Versari

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.