05760 - PEDAGOGIA GENERALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Morena Cuconato
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8512)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze e competenze pedagogiche di base, che lo abilitano a progettare e gestire autonomamente un percorso educativo in ambito motorio e ludico-sportivo, nella scuola come nell'extrascuola, in collaborazione con altri professionisti che operano nel medesimo settore con competenze diverse; - è in grado di compiere osservazioni, analisi e valutazioni dei contesti educativi, utilizzando le opportune chiavi di lettura pedagogiche, mettendo sempre in relazione teoria e prassi.

Contenuti

La pedagogia generale è qui intesa come “Fondamenti di Pedagogia” e ha lo scopo di identificare i nuclei fondanti di questa disciplina, che ha come proprio oggetto di studio e di ricerca l'educazione. Apprendere le strutture portanti della disciplina pedagogica significa interiorizzarne:

  • i concetti fondamentali (ad esempio il concetto di educazione nella cultura contemporanea)
  • i linguaggi (ad esempio condividere i significati del binomio insegnamento/apprendimento)
  • il metodo di ricerca (cosa significa fare ricerca nelle scienze umane)
  • i limiti e gli ambiti di sovrapposizione delle scienze dell'educazione (la possibilità di organizzare interventi interdisciplinari)
  • i problemi aperti (ad esempio il rapporto educazione/sport)

I principali nuclei tematici del corso attendono alla trasmissione/acquisizione di conoscenze riguardanti:

  • La Pedagogia come scienza empirica, eidetica e pratica che ha come proprio oggetto di studio e di ricerca l'esperienza educativa;
  • I caratteri dell'educazione come esperienza umana fondamentale, biologicamente e culturalmente (storicamente) definita;
  • L'identità e la problematicità delle relazioni tra istituzioni educative.

Testi/Bibliografia

F. Frabboni, L. Guerra, C. Scurati, Pedagogia. Realtà e prospettive dell'educazione , Milano, Bruno Mondadori, 1999 (primi due capitoli).

M. Cuconato, La mia vita è uno yo-yo, Roma, Carocci, 2011

Metodi didattici

lezione frontale e lavori di gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta costituita da 5 domande a risposta aperta (max.30 righe per ciascuna domanda). 

 

Tempo della prova scritta: Un'ora e mezza

L'esame di fine corso é svolto in forma scritta e mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

-Conoscere il significato e il ruolo dell'educazione nella cultura contemporanea

- Conoscere le interrelazioni della pedagogia con le altre scienze dell'educazione

- Conoscere il significato e le principali applicazioni del metodo sperimentale nelle scienze dell'educazione 

- Conoscere i problemi aperti dell'educazione motoria

 

Criteri di Valutazione: La prova mira ad accertare la conoscenza dei contenuti appresi dalla lettura dei testi. Sarà valutata la pertinenza delle risposte rispetto ai contenuti del corso e le capacità di sintesi ed analisi. Il voto finale è espresso in trentesimi e a ciascuna domanda viene assegnato un punteggio massimo di 6/30. La lode viene attribuita nei casi in cui tutte le risposte), oltre ad essere corrette (sia nella forma sia nel contenuto), presentino elementi di particolare approfondimento o note di originalità riflessivo-argomentativa, con una scrittura particolarmente efficace.

 

Strumenti a supporto della didattica

Power point e fotocopie presentate durante il corso

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Morena Cuconato

SDGs

Sconfiggere la povertà Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.