85030 - NUTRIZIONE UMANA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Marco Malaguti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Marco Malaguti (Modulo 1) Marco Malaguti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8512)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso conosce le richieste energetiche dell'organismo umano, i macro e micronutrienti contenuti negli alimenti ed il loro destino metabolico. E' in grado di effettuare una corretta informazione nutrizionale rivolta alle persone sedentarie ed a coloro che svolgono attività motoria, in funzione anche del tipo di attività (aerobica o anaerobica), e del grado di intensità (sport di endurance ecc.).

Contenuti

Nutrizione di base

Nutrienti e loro funzioni. Macronutrienti e micronutrienti. Nutrienti essenziali. Valore calorico dei nutrienti. Fabbisogni di nutrienti e di energia. Gruppi di Alimenti e caratteristiche nutrizionali di ciascun gruppo.

Digestione e assorbimento

Aspetti Biochimici della digestione: Reazione di idrolisi, Enzimi digestivi, Acidi biliari. Meccanismi biochimici di assorbimento nell'intestino tenue: Aminoacidi, Monosaccaridi, Grassi. 

Glucidi

Caratteristiche chimiche dei glucidi: Monosaccaridi e loro derivati, Disaccaridi, Polisaccaridi, Glucidi negli alimenti, LARN dei glucidi, Regolazione ormonale della glicemia: Insulina e Glucagone. Indice glicemico. Importanza dei glucidi nell'esercizio fisico. Carboidrati non disponibili, Definizione di fibra alimentare, Componenti della fibra, Classificazione della fibra alimentare, Ruolo della fibra sulla salute.

Lipidi

Caratteristiche chimiche dei lipidi: Lipidi semplici, complessi e derivati. Lipidi negli alimenti. Trasporto dei lipidi ai tessuti e funzione delle lipoproteine.  Acidi grassi essenziali e LC-PUFA; Acidi grassi trans. Ossidazione degli acidi grassi polinsaturi (perossidazione lipidica).

Proteine

Le proteine e il loro turnover. Gli aminoacidi e le loro Fonti alimentari.  parametri per la valutazione della Qualità delle proteine. Fonti proteiche vegetali ed animali. Concetto di Digeribilità delle proteine. Fabbisogno proteico, Proteine richieste per l'attività fisica e aminoacidi a catena ramificata. 

Vitamine

Per ciascuna vitamina saranno presentati la funzione biologica, il fabbisogno e le principali manifestazioni da carenza ed eccesso.

Vitamine idrosolubili: B1 (tiamina), B2 (riboflavina), PP o B3 (niacina), B5 (acido pantotenico), B6, H (biotina), Acido folico, B12 (cobalamina), Vitamina C.

Vitamine liposolubili: A (retinolo), D, E, e K.

L'acqua e il bilancio idrico

L'acqua: caratteristiche chimiche della molecola dell'acqua. L'acqua come alimento. Acqua corporea e bilancio idrico. Le acque minerali; Concetti di Euidratazione, disidratazione, Iperidratazione. L'acqua nella prestazione sportiva.

Minerali

Per ciascun Minerale saranno presentati la funzione biologica, il fabbisogno e le principali manifestazioni da carenza ed eccesso.

Macroelementi: Calcio (Ca), Cloro (Cl), Fosforo (P), Magnesio (Mg), Potassio (K), Sodio (Na), Zolfo (S).

Microelementi e oligoelementi: Ferro (Fe), Rame (Cu), Zinco (Zn), Fluoro (F), Selenio (Se), Cromo (Cr), Gli altri minerali.

Bevande alcoliche e nervine

Bevande alcoliche: Vino Birra e liquori. Biochimica e metabolismo dell’etanolo. Etanolo e salute. Etanolo e prestazione sportiva, Raccomandazioni sul consumo di etanolo.

Alimentazione equilibrata

Attraverso la presentazione delle linee guida del Crea saranno discussi i concetti di dieta equilibrata.

Stress ossidativo e attività antiossidante

Il paradosso dell'ossigeno e le vie di formazione delle sue specie reattive - Produzione di radicali all'interno della cellula: Radicale superossido, Perossido di idrogeno, Radicale idrossile, - Lo sviluppo delle difese antiossidanti - Meccanismi antiossidanti: antiossidanti preventivi e chain breacker. Antiossidanti enzimatici: Superossido dismutasi (SOD), Catalasi (CAT), Glutatione perossidasi (GPX) - Antiossidanti non enzimatici: Glutatione - Concetto di stress ossidativo. Attività fisica e stress ossidativo. 

Nutraceutici cenni

Azione protettiva dei nutraceutici e cenni sui loro meccanismi di azione. saranno portati come esempi nutraceutici quali polifenoli e sulfurafane.

Cenni di Bioenergetica

L'energia nei sistemi biologici. Dispendio energetico e sue componenti: Metabolismo basale, Termogenesi indotta dalla dieta e Attività fisica. Introduzione alle Metodiche teoriche di valutazione del dispendio energetico

 

Nutrizione nello Sport

Introduzione all’Alimentazione per lo sportivo:

Principi generali - Punti critici dell'alimentazione per lo sportivo - Fabbisogno energetico e peso corporeo – Apporto di nutrienti prima, durante e dopo l'attività sportiva.

Accorgimenti nutrizionali per lo sportivo vegetariano.

 

Integratori e supplementi per lo sport:

Integratori idrosalini energetici - Fattori che influenzano l'assorbimento degli sport drink: Volume della bevanda Contenuto calorico delle bevanda; Osmolalità della soluzione ingerita; pH della bevanda assunta; Intensità dell'esercizio fisico; Fattori che influenzano l'assorbimento intestinale; - Funzione dei diversi sali minerali e ioni: Sodio e potassio, Magnesio e Cloro - Integratori energetici contenenti lipidi - Triacilgliceroli a catena media (MCT) - Integratori proteici e fabbisogno di proteine per l'atleta - Metabolismo degli aminoacidi nel muscolo scheletrico in risposta all'esercizio fisico - Catabolismo proteico durante l'esercizio fisico - Regolazione della sintesi e della degradazione proteica durante l'esercizio - Meccanismo di regolazione del metabolismo degli aminoacidi ramificati nel muscolo - Aminoacidi ramificati e l'ipotesi della “fatica centrale” - Altre molecole di derivazione aminoacidica utilizzate come integratori - Creatina: Supplementazione di creatina e livelli muscolari di ATP e fosfocreatina - La supplementazione orale di creatina e le prestazioni sportive; Le recenti indicazioni riguardo gli effetti della creatina; - L-carnitina - Carnosina o N-β-alanil-L-istidina; - Integratori di molecole ad azione antiossidante

Testi/Bibliografia

Testi principali

*Principi di Nutrizione. A cura di: Biagi, Di Giulio, Fiorilli e Lorenzini. 2010, Casa Editrice Ambrosiana. Volume 1 della collana: Nutrizione per lo Sport.

*Alimentazione per lo sport e la salute. A cura di Biagi, Di Giulio, Fiorilli e Lorenzini. 2010, Casa Editrice Ambrosiana. Volume 2 della collana: Nutrizione per lo Sport.

* testi disponibili attraverso il sistema bibliotecario UNIBO

Testi consigliati per l'approfondimento

Advanced Sport Nutrition 2021 (3rd Edition)- Dan Bernardot - Ed Human Kinetics.

Eventuali altri materiali di approfondimento saranno forniti dal docente

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali

Lezioni tenute dal docente utilizzando slide ed eventualmente brevi filmati come supporto.

Peer Teaching

presentazioni tenute dagli studenti su temi specifici assegnati dal docente e approfonditi dagli studenti stessi sotto la supervisione del docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'apprendimento verrà valutato sommando i risultati ottenuti dallo studente negli esercizi/lavori di gruppo assegnati attraverso la piattaforma virtuale.unibo.it durante il corso (fino a 2 punti) e quelli ottenuti nel test finale scritto.

Il test finale sarà costituito da un esame scritto composto da 45 questi di cui 25 a risposta multipla e 20 Vero/Falso da completare in un tempo massimo di 30 minuti, salvo certificazione DSA o condizione di "Studente Erasmus".

La valutazione degli esercizi sarà sommata a quella del test che viene calcolata attribuendo:

  • +1,0 punti ad ogni quesito a risposta multipla esatto
  •  -0,1 punti ad ogni quesito a risposta multipla sbagliato
  • +0,4 punti per ogni quesito Vero/Falso esatto
  •    0 punti ad ogni quesito Vero/Falso non dato o sbagliato

La Lode viene attribuita se il punteggio ottenuto dalla somma dei voti degli esercizi assegnati più l'esito del test risulta maggiore o uguale a 33/30

Ove necessario il voto del corso di NUTRIZIONE UMANA sarà arrotondato alla cifra intera più vicina (esempio1: punteggio ottenuto 24,6: voto 25. Esempio 2: punteggio ottenuto 27,4: voto 27. Esempio3: punteggio ottenuto 25,5: voto 26).

Poiché il corso di NUTRIZIONE UMANA è Componente del corso integrato BIOCHIMICA E NUTRIZIONE UMANA C. I. la votazione finale del CI sarà data dalla media dei voti ottenuti in BIOCHIMICA ed in NUTRIZIONE UMANA

Strumenti a supporto della didattica

virtuale.unibo.it : piattaforma e.learning del corso in cui sono depositati pdf delle lezioni, i documenti per gli approfondimenti e gli esercizi.

eol.unibo.it : piattaforma per lo svolgimento degli esami 

Teams Microsoft : piattaforma web conference per la trasmissione in diretta delle lezioni

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Malaguti

SDGs

Sconfiggere la fame Salute e benessere Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.