29548 - SISTEMA ALIMENTARE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Luca Camanzi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie alimentari (cod. 8531)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento, lo studente conosce la struttura, le relazioni interne e le dinamiche del sistema agroalimentare. E' in grado di comprendere i rudimenti relativi alle tecniche di indagine ed alle fonti relative al sistema agroalimentare.

Contenuti

Prerequisiti

Conoscenze di base relative all'economia del settore agroalimentare,
fondamenti di analisi matematica;
comprensione di testi in lingua inglese.

 

Programma

Il programma dell'insegnamento si compone di 4 sezioni:

1. INTRODUZIONE: oggetto e metodo dell'economia applicata al Sistema Alimentare.
La scienza economica; scarsità ed efficienza; approcci allo studio del sitema agro-alimentare.

2. Gli ATTORI del SAA e il loro comportamento in una prospettiva MICROECONOMICA.
2.1 La teoria della domanda e scelta ottima del consumatore; 4. L'offerta dei prodotti agro-alimentari;
2.2 La teoria dell’offerta e la scelta ottima dell’impresa;
2.3 Il mercato e la formazione del prezzo;
2.4 I prezzi nel SAA.

3. Le RELAZIONI tra gli attori nel SAA in una prospettiva MESOECONOMICA.
3.1 Dal mercato dei prodotti agro-alimentari al sistema agro-alimentare;
3.2 Le relazioni agricoltura-industria-distribuzione
3.3 Coordinamento e integrazione verticale del sistema agro-alimentare.

4. IL SISTEMA AGRO-ALIMENTARE: funzioni e coordinamento in prospettiva MACROECONOMICA.
4.1 Le funzioni sociali del sistema agro-alimentare;
4.2 Il ruolo del SAA nel sistema economico;
4.3 Commercio internazionale, istituzioni e politiche nel sistema agro-alimentare.

Testi/Bibliografia

Ai fini di una più efficace interazione tra il docente e gli studenti, è attiva una piattaforma di servizi e-learning in cui è possibile reperire il materiale didattico.Il link alla piattaforma è disponibile sulla home page del docente - sezione “didattica”, alla voce “Attività e contenuti in e-learning”.Al primo accesso verrà richiesto allo studente di iscriversi alla piattaforma inserendo le proprie credenziali di Ateneo e una password che sarà comunicata dal docente. I contenuti della piattaforma sono in continuo aggiornamento e le modifiche apportate sono tempestivamente segnalate nella sezione “Forum News”.

Per eventuali approfondimenti si segnalano i seguenti testi di riferimento (generalmente richiamati nelle slides delle lezioni), disponibili presso la biblioteca del Campus di Scienze degli Alimenti:

  • Economia del mercato agro-alimentare
    Flavio Messori, Fabrizio Ferretti.
    2. ed. Milano Edagricole, 2010. ISBN 978-88-506-5329-4.
  • Economia.
    Paul A. Samuelson, William D. Nordhaus
    McGraw-Hill libri Italia, 1996
  • L'essenziale di economia
    N. Gregory Mankiw, Mark P. Taylor.
    5. ed. italiana Zanichelli, 2012
Ulteriore materiale didattico integrativo (esercizi e letture tratte da riviste scientifiche e stampa specializzata) sarà indicato dal docente e reso disponibile in rete.

Metodi didattici

L'insegnamento di “Sistema alimentare” (29548) e “Marketing dei prodotti alimentari” (18452) costituiscono i due moduli in cui si articola il corso integrato in “Marketing per il sistema alimentare” (29547). Entrambi i moduli si svolgono nel primo semestre dell'anno accademico e le lezioni dei due insegnamenti saranno svolte in modo coordinato tra i due docenti titolari.

Per quanto riguarda l'insegnamento di “Sistema alimentare” (29548), le lezioni frontali saranno integrate da esercitazioni comprendenti test a risposta multipla ed esercizi numerici (in aula), oltre che dalla rassegna delle principali fonti informative disponibili in rete (per la quale è previsto l'utilizzo del laboratorio informatico).

Sono previsti inoltre seminari di approfondimento su temi specifici tenuti da esperti del settore e visite aziendali, anche in collaborazione con il docente di “ Marketing dei prodotti alimentari”.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’insegnamento di Sistema Alimentare è uno dei due moduli del corso integrato di Marketing per il Sistema Alimentare e, pertanto, il voto finale del corso è calcolato come media dei voti ottenuti nelle prove parziali relative a ciascun modulo.

La prova parziale d’esame per l’insegnamento di Sistema Alimentare si compone di:

  1. un elaborato scritto, su un tema da concordare con il docente, sviluppato secondo le modalità pubblicate nella piattaforma di e-learning (si veda la sezione “Istruzioni elaborato scritto”);
  2. una prova orale, che comprende la discussione dell’elaborato scritto e due quesiti sul programma dell’insegnamento.

La valutazione di ciascuna attività concorrerà al voto della prova parziale (espresso in trentesimi) come segue:

  • 30% elaborato scritto
  • 20% discussione dell’elaborato scritto in sede di prova orale
  • 25% prova orale - quesito 1
  • 25% prova orale - quesito 2

In sede di prova orale la Commissione potrà avvalersi di ulteriori domande volte a specificare aspetti relativi ai due quesiti principali.

Nella valutazione del candidato, la commissione porrà particolare attenzione alla capacità di collegamento concettuale, di analisi critica dei fenomeni in atto nel sistema agro-alimentare e della proprietà di linguaggio nell'esposizione dei contenuti.

Gli studenti aventi diritto possono contattare il docente per concordare un eventuale esame fuori appello.



Strumenti a supporto della didattica

Computer, videoproiettore, connessione internet, lavagna e pennarelli, laboratorio informatico per esercitazioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Camanzi

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.