29371 - COLTURE ARBOREE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Moreno Toselli
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: AGR/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Tecnologie alimentari (cod. 8528)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento, lo studente acquista le conoscenze di base del ciclo vegeto-produttivo degli alberi da frutto, delle principali tecniche agronomiche di gestione ecocompatibile del frutteto. Particolare attenzione sarà posta alle conoscenze del frutto, alla sua composizione biochimica,alle caratteristiche qualitative sia come prodotto fresco che trasformato, ai metodi di valutazione della qualità delle principali specie frutticole (melo, pero, pesco, albicocco, ciliegio, susino e kiwi). Tali conoscenze sono necessarie per poter impostare e gestire un frutteto sulla base della destinazione economica del prodotto (mercato fresco o trasformazione). Lo studente è in grado di eseguire una valutazione critica delle tecniche agronomiche più idonee all’ottenimento di un prodotto frutticolo di qualità nel massimo rispetto ambientale.

Contenuti

1. PARTE GENERALE

Lo studente acquisisce la conoscenza di base della morfologia e fisiologia dell’albero e delle fasi fenologiche del ciclo vegeto-produttivo attraverso le seguenti unità didattiche:

1.1 Generalità del corso. Descrizione del programma e delle modalità di esame. Testi consigliati, visite previste. Origini storiche e importanza economica della frutticoltura, importanza alimentare della frutta (1 ora)

1.2 Organografia dell'albero: parte ipogea ed epigea, la radice lo scheletro e la chioma. Le gemme Interazione radice ambiente (micorrize) (3 ore). Esercitazioni pratiche in campo (2 ore)

1.3 Fitoregolatori endogeni e loro influenza sul ciclo vegeto-produttivo. Fitoregolatori di sintesi e loro applicazione in frutticoltura (1 ora)

1.4 Differenziazione delle gemme e formazione dei fiori. Ciclo di accrescimento e maturazione dei frutti (2 ore). Esercitazioni in campo (2 ore)

1.5 Indici di maturazione e raccolta dei frutti. (1 ore). Esercitazioni in laboratorio (2 ore)

1.6 Propagazione delle piante: riproduzione e moltiplicazione. L’innesto, la talea, la margotta, la micropropagazione (2 ore). Esercitazioni in campo (2 ore)

2. FRUTTICOLTURA SPECIALE

Lo studente acquisisce la conoscenza di base delle singole specie frutticole a foglia caduca maggiormente coltivate in Pianura Padana, in termini di vocazionalità pedo-climatiche, varietà, portinnesti, cure colturali, epoca di maturazione e utilizzo del prodotto

2.1 Origine storica, classificazione botanica, delle seguenti specie da frutto: pesco, albicocco, ciliegio, susino, pero, melo, kiwi (2 ore)

2.2 Diffusione ed importanza economica di pesco, albicocco, ciliegio, susino, pero, melo, kiwi (2 ore)

2.3 Tecnica frutticola, habitus produttivo e vegetativo, tecniche di coltivazione e propagazione di pesco, albicocco, ciliegio, susino, pero, melo, kiwi (2 ore)

2.4 Gestione del frutteto: portinnesti, forme d’allevamento e sesti d’impianto di pesco, albicocco, ciliegio, susino, pero, melo, kiwi. Utilizzo del prodotto fresco e trasformato industriale di pesche, albicocche, ciliegie, susine, pere, mele, kiwi. Pureee, nettari, succhi, confetture, frutta sciroppata, frutta secca, quarta gamma (2 ore). Visita aziendale (4 ore)

Testi/Bibliografia

Manuale di ortofrutticoltura - a cura di Sansavini S. e Ranalli P. Edagricole il sole 24ore. Limitatamente alla parte di frutticoltura (prime 302 pagine).

Si consiglia di frequentare le lezioni al fine di poter meglio comprendere le informazioni del testo

Sono disponibili sulla piattaforma informatica d'Ateneo le diapositive delle lezioni, le quali tuttavia non sono assolutamente sufficienti per la preparazione all'esame

Alcuni temi come il ciclo di fruttificazione possono essere studiati sul testo di Arboricoltura Generale. E. Baldini, CLUEB, Bologna

 

Metodi didattici

Il corso si articola in lezioni frontali in aula, durante le quali si fa spesso ricorso alla lingua inglese, con l'ausilio di presentazioni digitali, con figure e fotografie esemplificative, ad integrazione dei testi consigliati. Gli studenti vengono sollecitati ad esprimere il loro punto di vista sui concetti del corso. Saltuariamente, il livello di apprendimento degli studenti viene valutato con lezioni di ripasso del programma svolto

Alle lezioni in aula si alternano, come previsto dalle indicazioni di Ateneo, lezioni di supporto in campo e laboratorio, approfittando della presenza di alberi da frutto nel giardino del Campus di Scienze degli Alimenti. Nei limiti delle fase fenologica degli alberi, ogni argomento trattato in aula sarà poi approfondito davanti all'albero. Particolare attenzione sarà riservata all'attività pratica, dando la possibilità a ciascun studente di operare direttamente.

In questo contesto la frequenza a lezione è fondamentale per la formazione dello studente, sia per rendere più efficace l'apprendimento sui testi consigliati, sia per implementare le proprie conoscenze oltre gli aspetti teorici

Il corso prevede attività pratica da svolgersi in laboratorio dove gli studenti potranno sperimentare l’utilizzo dei principali indici di maturazione (consistenza della polpa, residuo secco rifratto metrico del succo, test dell’amido, colorimetro, DAmeter, NIRs , ecc.).

In considerazione delle tipologie di attività delle esercitazioni in campo ed in laboratorio, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di esame si svolge per via telematica, fino all'esaurimento dell’emergenza COVID-19. L'insegnamento di COLTURE ARBOREE, insieme all'insegnamento ECOLOGIA DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI E COLTURE ERBACEE è parte del Corso Integrato di PRODUZIONI VEGETALI, pertanto la verifica verrà effettuata solo al termine delle lezioni di tutti gli insegnamenti e consiste in un esame orale che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite un colloquio della durata di circa 40 minuti senza l'aiuto di appunti o libri. Il colloquio è generalmente condotto su almeno 3 argomenti (morfologia, fisiologia e approfondimenti su una specie) trattati a lezione, nel quale si intende valutare oltre al livello di apprendimento, anche la capacità di analisi critica, di collegamento dei vari argomenti del corso e della capacità di applicare le nozioni acquisite alla varie condizioni pratiche che si possono incontrare.

L'esame si può sostenere previa iscrizione sulla piattaforma digitale dedicata, tuttavia eccezionalmente possono essere accettati studenti anche non iscritti

A seconda delle restrizioni imposte dalla pandemia del COVID 19 e delle conseguenti norme sul distanziamento sociale, le lezioni e gli esami potranno essere erogati in presenza, a distanza o in forma mista, utilizzando la piattaforma digitale TEAMS.

Per superare l'esame (18/30) bisogna rispondere in maniera sufficiente a tutte le domande o in maniera approfondita a 2 delle tre domande. Il punteggio massimo (30/30) si ottiene rispondendo correttamente a tutte le domande, la lode viene riconosciuta a chi mostra una conoscenza approfondita degli argomenti chiesti, oltre che capacità di analisi critica

il voto finale sarà costituito dalla media ponderata dei due singoli parziali che compongono il corso integrato

L'esame di COLTURE ARBOREE può essere sostenuto in lingua inglese

Strumenti a supporto della didattica

La didattica frontale sarà svolta con l'ausilio di proiezioni di diapositive in classe utilizzando supporto informatico. Al fine di garantire la comprensione agli studenti con disabilità, viene previlegiata la scelta di caratteri ampi tipo 'arial'. Per chi ha difficoltà di apprendimento, il docente si rende disponibile a spiegazioni supplementari, negli orari di ricevimento. Durante le lezioni pratiche, gli studenti vengono seguiti da personale preparato (colleghi, assegnisti e tecnici)

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Moreno Toselli

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.