28329 - ELEMENTI DI GEOPEDOLOGIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Gloria Falsone
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: AGR/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Verde ornamentale e tutela del paesaggio (cod. 8523)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente acquisisce le conoscenze di base relative alle modalità di formazione del suolo, ai fattori della pedogenesi e alla distribuzione geografica dei suoli, con particolare riferimento al sistema clima, roccia madre e componente biotica. Lo studente è quindi in grado di: riconoscere le differenti tipologie di suolo e le caratteristiche degli orizzonti di superficie mediante strumenti diagnostici di campo e di laboratorio; valutare le fasi di evoluzione del suolo nei vari contesti ambientali; interpretare le relazioni fra suolo e paesaggio.

Contenuti

Prerequisiti

Lo studente che accede a questo insegnamento è in possesso di una buona preparazione nei fondamenti della matematica, della chimica e della biologia vegetale. Questi prerequisiti sono forniti dagli insegnamenti di base erogati durante il primo anno di corso.

 

Contenuti dell'unità didattica teorica (totale 21 ore)

1. Introduzione: il concetto di suolo

Definizione di suolo, i fattori della pedogenesi, la formazione ed evoluzione del suolo, i fattori di stato e il modello di Jenny, pedofunzioni e pedosequenze

2. I fattori della pedogenesi: il clima

Temperatura e piovosità, coefficienti e diagrammi termo-pluviometrici, regimi idrici e termici del suolo

3. I fattori della pedogenesi: la roccia madre

Richiami sui principali minerali e rocce, disgregazione fisica ed alterazione chimica, intensità della trasformazione delle rocce, chimismo della roccia e formazione del suolo

4. I fattori della pedogenesi: la vegetazione

Biomassa del suolo, la sostanza organica del suolo e le sue trasformazioni, forme di humus e loro significato ecologico, formazione degli orizzonti di superficie

5. I processi pedogenetici

Evoluzione del suolo e stato stazionario, i processi di trasformazione, traslocazione, addizione e allontanamento di materiali, contesti ambientali e processi pedogenetici dominanti

6. Le principali tipologie di suolo e loro distribuzione

Le principali tipologie dl suolo secondo i sistemi di classificazione internazionali e la loro distribuzione a scala mondiale e nazionale

Competenze acquisite nell'unità didattica teorica

§ conoscenza del ruolo ed azione dei principali fattori della pedogenesi

§ conoscenza dei principali meccanismi che stanno alla base del processo pedogenetico

§ conoscenza delle principali tipologie di suolo e dei contesti ambientali in cui evolvono

Contenuti dell'unità didattica di laboratorio (totale 9 ore) e competenze acquisite

Le attività di laboratorio s'incentrano sulla determinazione di alcune delle principali caratteristiche fondamentali del suolo (diagnostica di laboratorio: tessitura, grado di reazione, calcare totale, sostanza organica, ecc. ecc.) e sulla lettura del profilo del suolo attraverso il riconoscimento in campo delle principali caratteristiche morfologiche dei suoli (diagnostica di campo). Le esercitazioni prevedono anche la discussione dei risultati analitici ottenuti e delle pedocaratteristiche di campo rilevate. La discussione, anche in funzione degli argomenti sviluppati durante le lezioni frontali, avrà lo scopo principale di creare il collegamento tra i parametri ottenuti e il loro significato in termini di relazione tra suolo e relazione con il paesaggio. Le esercitazioni sono condotte in stretta collaborazione con quelle relative al modulo di Chimica Agraria.

Testi/Bibliografia

Fondamentale sarà l'utilizzo di materiale distribuito dal docente reso disponibile in rete sul repository di Ateneo (Insegnamenti OnLine) e degli appunti di lezione.

Si consiglia la consultazione dei seguenti testi per approfondimenti relativi agli argomenti trattati a lezione:

- G. Certini, F.C. Ugolini. Basi di Pedologia, Edagricole, Bologna 2010. Per approfondimenti si consigliano i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7 (del Cap. 7 solo la parte relativa ai regimi di temperatura e umidità)

- C. Dazzi. Fondamenti di Pedologia. Le Penseur, 2013. Per approfondimenti si consigliano i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 10, 11 (del Cap. 11 solo la parte relativa ai regimi termo-udometrici), 13

 

Metodi didattici

Il modulo si suddivide in due parti:

1) Didattica frontale: attraverso la somministrazione delle unità didattiche in presenza e/o a distanza, in base alle indicazioni sanitarie per il contenimento del contagio da SAR-CoV-2, lo studente acquisisce le conoscenze necessarie alla comprensione dei processi che stanno alla base del funzionamento del suolo nei diversi pedopaesaggi. L’acquisizione delle conoscenze e la capacità di comprensione saranno costantemente monitorate, durante lo svolgimento delle lezioni frontali, attraverso una continua interazione tra docente e studenti. L’interazione docente-studenti, attività che si concretizzerà nella richiesta del docente di discutere argomenti trattati nel corso dell’insegnamento anche in funzione della loro ricaduta su problematiche di stretta attualità inerenti alla disciplina insegnata, avrà anche lo scopo di promuovere lo sviluppo di autonomia di giudizio e migliorare le abilità comunicative. Il materiale didattico relativo a questa parte sarà messo a disposizione per gli studenti sul repository di Ateneo (Insegnamenti OnLine).

2) Esercitazioni: lo studente partecipa in presenza alle esperienze di laboratorio e di rilevamento di campo che hanno lo scopo di fornire le tecniche di studio e di analisi per la comprensione dei processi pedogenetici di un determinato suolo. Questa parte dell’insegnamento avrà anche l’obiettivo di verificare le capacità d’applicazione delle conoscenze acquisite alla valutazione del sistema suolo. Nel caso che le condizioni sanitarie non permettano lo svolgimento delle esercitazioni in presenza, le esercitazioni saranno svolte in remoto attraverso la visione di filmati, materiale fotografico, presentazioni e lo svolgimento di esercizi.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento dell’insegnamento di Geopedologia avviene attraverso un esame finale, orale, condotto congiuntamente alla verifica del modulo 1 (Chimica Agraria) del corso integrato di Chimica Agraria con Elementi di Geopedologia. Il colloquio verterà sugli argomenti svolti nelle lezioni di didattica frontale, saranno poste 3 domande di base relative alle aree tematiche (chimica del suolo, biochimica vegetale e geopedologia). Partendo da questa struttura si procederà agli opportuni approfondimenti relativi agli argomenti affrontati. La verifica dovrà essere superata in modo globale ed è necessario che il candidato raggiunga la votazione di almeno 18/30 in ognuna delle aree disciplinari caratterizzanti questo corso integrato. La commissione formulerà la valutazione finale facendo la media dei punteggi raggiunti in ciascuna delle tre aree disciplinari. La durata della prova orale sarà di circa 45 minuti.

Strumenti a supporto della didattica

PC, webcam, videoproiettore, presentazioni Power-point, piattaforme di comunicazione e collaborazione online (es. TEAMS), piattaforme di apprendimento online (es. Kahoot), strumenti di campo e di laboratorio per le esercitazioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gloria Falsone

SDGs

Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.