- Docente: Giulia Landi
- Crediti formativi: 2
- SSD: M-PSI/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce la basi della psicologia clinica: educare alla relazione - conosce gli eventi stressanti nel ciclo vitale - conosce il conflitto psichico e i disturbi psichici - conosce lo sviluppo psicologico dell'individuo nell'arco evolutivo - conosce le modalità comunicative utilizzabili con il paziente in età evolutiva, con il paziente adulto e familiari - conosce le caratteristiche del colloquio clinico in ambito sanitario
Contenuti
Il corso è parte dell'Insegnamento Integrato "LE RELAZIONI INTERPERSONALI: LA PROSPETTIVA PSICOPEDAGOGICA, PSICOLOGICA E CLINICA", composto da 3 corsi: Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, Psicologia Generale e Psicologia Clinica.
Il corso affronterà i seguenti temi selezionati utili per permettere a futuri Educatori Professionali di comprendere gli aspetti fondamentali della Psicologia Clinica.
In dettaglio, nel corso delle lezioni verranno approfondite le seguenti tematiche:
- Definizione di Psicologia Clinica e ambiti di applicazione.
- Causalità e fattori di rischio nella comprensione dei problemi di salute mentale.
- I principali modelli della mente in psicopatologia.
- La teoria dell’attaccamento: le relazioni interpersonali e lo sviluppo psicologico, la strange situation e lo stile di attaccamento. La mentalizzazione.
- L’importanza dell’attaccamento nella relazione tra operatore e persona assistita.
- Eventi stressanti e traumatici ed il loro impatto sullo sviluppo psicologico.
- La flessibilità psicologica come risorsa di resilienza.
Testi/Bibliografia
Le lezioni, integrate dai materiali forniti a lezione, sono considerate necessarie per la preparazione all'esame. Non è necessario l'acquisto di testi specifici.
Il materiale didattico ed i riferimenti ai testi consigliati saranno reperibili attraverso la piattaforma Virtuale.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza. L'insegnamento si compone di 6 lezioni frontali di 4 ore ciascuna per un totale di 24 ore. I contenuti del programma saranno presentati con esempi di casi clinici, esercizi, visioni di video e momenti di discussione.
Eventuali variazioni dovute all'emergenza sanitaria saranno tempestivamente comunicate durante il corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'Insegnamento Integrato "LE RELAZIONI INTERPERSONALI: LA PROSPETTIVA PSICOPEDAGOGICA, PSICOLOGICA E CLINICA" prevede che ogni corso abbia una verifica finale con esame in trentesimi. Il superamento delle 3 prove darà luogo ad un unico voto costituito dalla media arrotondata dei 3 voti ottenuti (arrotondata all'intero più vicino). La lode viene aggiunta al voto finale nel caso in cui la studentessa/lo studente ottenga nelle 3 prove 30 di cui almeno un 30 e Lode.
La verifica del modulo di Psicologia Clinica è volta a valutare l'apprendimento dei principali modelli della mente per comprendere, gestire, migliorare la relazione fra educatore ed assistito. La verifica, tramite esame orale (circa 15/20 minuti di tempo), consiste in una prova orale con 3 domande, a cui viene attribuito un punteggio da 0 a 10 ciascuna.
La valutazione finale seguirà i seguenti criteri:
- preparazione su un numero limitato di argomenti del programma e capacità di analisi evidenziata con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto. voto 18-19;
- preparazione su un numero limitato di argomenti del programma e capacità di analisi prevalentemente autonoma, espressione in linguaggio corretto. voto 20-24;
- preparazione su un numero ampio di argomenti del programma, capacità di analisi critica, padronanza della terminologia. voto 25-29;
- preparazione esaustiva sugli argomenti del programma, capacità di analisi critica e di collegamento, di argomentazione e autoriflessione, ottima padronanza della terminologia. voto 30-30L
E’ prevista inoltre una PROVA IN ITINERE che consiste in 31 domande a risposta multipla (per ogni domanda, quattro risposte fra cui scegliere) della durata di 45 minuti. La risposta corretta a 31 domande corrisponde al voto di 30 e lode.
Eventuali variazioni dovute all'emergenza sanitaria (ad esempio prova online) saranno tempestivamente comunicate durante il corso.
Strumenti a supporto della didattica
Verranno utilizzate slide, filmati, interazioni con gli studenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giulia Landi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.