03084 - PSICOLOGIA CLINICA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Giulia Landi
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PSI/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce la basi della psicologia clinica: educare alla relazione - conosce gli eventi stressanti nel ciclo vitale - conosce il conflitto psichico e i disturbi psichici - conosce lo sviluppo psicologico dell'individuo nell'arco evolutivo - conosce le modalità comunicative utilizzabili con il paziente in età evolutiva, con il paziente adulto e familiari - conosce le caratteristiche del colloquio clinico in ambito sanitario

Contenuti

Il corso è parte dell'Insegnamento Integrato "LE RELAZIONI INTERPERSONALI: LA PROSPETTIVA PSICOPEDAGOGICA, PSICOLOGICA E CLINICA", composto da 3 corsi: Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, Psicologia Generale e Psicologia Clinica.

Il corso affronterà i seguenti temi selezionati utili per permettere a futuri Educatori Professionali di comprendere gli aspetti fondamentali della Psicologia Clinica.

In dettaglio, nel corso delle lezioni verranno approfondite le seguenti tematiche:

- Definizione di Psicologia Clinica e ambiti di applicazione.

- Causalità e fattori di rischio nella comprensione dei problemi di salute mentale.

- I principali modelli della mente in psicopatologia.

- La teoria dell’attaccamento: le relazioni interpersonali e lo sviluppo psicologico, la strange situation e lo stile di attaccamento. La mentalizzazione.

- L’importanza dell’attaccamento nella relazione tra operatore e persona assistita.

- Eventi stressanti e traumatici ed il loro impatto sullo sviluppo psicologico.

- La flessibilità psicologica come risorsa di resilienza.

Testi/Bibliografia

Le lezioni, integrate dai materiali forniti a lezione, sono considerate necessarie per la preparazione all'esame. Non è necessario l'acquisto di testi specifici.

Il materiale didattico ed i riferimenti ai testi consigliati saranno reperibili attraverso la piattaforma Virtuale.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza. L'insegnamento si compone di 6 lezioni frontali di 4 ore ciascuna per un totale di 24 ore. I contenuti del programma saranno presentati con esempi di casi clinici, esercizi, visioni di video e momenti di discussione.

Eventuali variazioni dovute all'emergenza sanitaria saranno tempestivamente comunicate durante il corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'Insegnamento Integrato "LE RELAZIONI INTERPERSONALI: LA PROSPETTIVA PSICOPEDAGOGICA, PSICOLOGICA E CLINICA" prevede che ogni corso abbia una verifica finale con esame in trentesimi. Il superamento delle 3 prove darà luogo ad un unico voto costituito dalla media arrotondata dei 3 voti ottenuti (arrotondata all'intero più vicino). La lode viene aggiunta al voto finale nel caso in cui la studentessa/lo studente ottenga nelle 3 prove 30 di cui almeno un 30 e Lode.

La verifica del modulo di Psicologia Clinica è volta a valutare l'apprendimento dei principali modelli della mente per comprendere, gestire, migliorare la relazione fra educatore ed assistito. La verifica, tramite esame orale (circa 15/20 minuti di tempo), consiste in una prova orale con 3 domande, a cui viene attribuito un punteggio da 0 a 10 ciascuna.

La valutazione finale seguirà i seguenti criteri:

- preparazione su un numero limitato di argomenti del programma e capacità di analisi evidenziata con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto. voto 18-19;

- preparazione su un numero limitato di argomenti del programma e capacità di analisi prevalentemente autonoma, espressione in linguaggio corretto. voto 20-24;

- preparazione su un numero ampio di argomenti del programma, capacità di analisi critica, padronanza della terminologia. voto 25-29;

- preparazione esaustiva sugli argomenti del programma, capacità di analisi critica e di collegamento, di argomentazione e autoriflessione, ottima padronanza della terminologia. voto 30-30L

E’ prevista inoltre una PROVA IN ITINERE che consiste in 31 domande a risposta multipla (per ogni domanda, quattro risposte fra cui scegliere) della durata di 45 minuti. La risposta corretta a 31 domande corrisponde al voto di 30 e lode.

Eventuali variazioni dovute all'emergenza sanitaria (ad esempio prova online) saranno tempestivamente comunicate durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Verranno utilizzate slide, filmati, interazioni con gli studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giulia Landi

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.