90316 - LABORATORIO DI PATOLOGIA GENERALE (C1A)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Andrea Bolognesi
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce gli elementi generali dell'istopatologia ed è in grado di riconoscere le alterazioni morfologiche microscopiche delle cellule e dei tessuti, causate dai processi morbosi e dalle reazioni fondamentali di difesa dagli agenti patogeni; - sa descrivere e interpretare il quadro patologico del preparato riconducendolo allo specifico meccanismo etiopatogenetico; - comprende i limiti e le potenzialità diagnostiche dell’indagine istopatologica.

Contenuti

1. Patologie cellulari ed extracellulari: degenerazione vacuolare, steatosi, necrosi, infarto, amiloidosi.

2. Trasformazione neoplastica: tumori benigni, tumori maligni, metastasi.

3. Risposta flogistica e riparativa: flogosi acuta, flogosi cronica aspecifica e granulomatosa, tessuto di granulazione, sclerosi, cirrosi.

4. Patologie vascolari: arteriosclerosi calcifica mediale, aterosclerosi, trombosi.

Testi/Bibliografia

Siti web:

https://virtuale.unibo.it/my/

http://virtualmicroscopy.patologia-sperimentale.unibo.it/_contenuti/index.php?viewPage=13

 

Testo:

V. Kumar, A.K. Abbas, J.C. Aster. “Robbins e Cotran - Le basi patologiche delle malattie”, 9a edizione, 2015, Casa Editrice Edra, Milano

Metodi didattici

Questo insegnamento viene svolto in modalità blended learning ed è costituito 11 lezioni teorico-pratiche, che forniranno agli studenti gli elementi necessari per l'esame autonomo dei preparati di istopatologia microscopica. Per consentire l'accesso individuale ai preparati, gli studenti saranno divisi in quattro gruppi. Un docente sarà costantemente presente per guidare lo studio e fornire le spiegazioni necessarie. La parte in e-learning del corso si avvale della piattaforma IOL, per accedere alla quale gli studenti devono iscriversi tramite le credenziali di Ateneo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il livello dell'apprendimento viene verificato al termine delle lezioni. L’iscrizione all’appello avviene obbligatoriamente tramite Alma Esami. La verifica dell'apprendimento avviene mediante un'unica prova d'esame per l'intero Corso Integrato di Patologia e Fisiologia Generale.

L'esame è orale e consta di due domande fatte da due diversi componenti della commissione d'esame. Una delle due domande include la prova pratica al microscopio ottico.

L’esame ha lo scopo di valutare le conoscenze acquisite dallo Studente sugli argomenti dell’insegnamento, al fine del raggiungimento degli obiettivi formativi. Nell’esame è valutata la capacità da parte dello Studente di inquadrare l’argomento di patologia e fisiopatologia generale su cui è interrogato e di esporlo, compiendo i necessari collegamenti logico-deduttivi, anche in relazione alle specifiche alterazioni morfologiche. La coerenza della successione concettuale e l’appropriatezza del linguaggio scientifico sono ulteriori elementi di valutazione. L’esame del Corso di Patologia e Fisiopatologia Generale comprende l’osservazione e descrizione orale di un preparato microscopico sino al riconoscimento dello specifico quadro istopatologico. Lo studente deve essere in grado di discutere le alterazioni morfologiche in relazione alle conoscenze teorico-pratiche acquisite sull'argomento durante il corso

Graduazione del voto finale

18-20: conoscenza dei concetti di base senza gravi lacune. Esposizione dei concetti e linguaggio nell’insieme accettabili.

21-25: conoscenza dei concetti di base senza lacune. Capacità di analisi e collegamento in parziale autonomia. Esposizione dei concetti e linguaggio discreti.

26-29: preparazione di livello buono o molto buono o anche preparazione ottima ma con imprecisioni nell’esposizione che compromettono il conseguimento del voto pieno. Capacità di analisi e collegamento in autonomia. Esposizione dei concetti nella giusta successione e padronanza del linguaggio.

30-30L: preparazione piena, consolidata e senza imprecisioni sugli argomenti affrontati nel corso. Capacità di inquadrare con prontezza l’argomento. Capacità di analisi e di collegamento in autonomia. Concetti nella giusta successione e piena padronanza del linguaggio specifico.

Il voto finale deriva dalla valutazione collegiale effettuata dai docenti che hanno esaminato lo studente.

Strumenti a supporto della didattica

Il laboratorio di istopatologia generale microscopica dispone di 56 microscopi. La presente parte del corso è in e-learning e si avvale della piattaforma Virtuale (https://virtuale.unibo.it/) e della piattaforma di Microscopia Virtuale (http://virtualmicroscopy.patologia-sperimentale.unibo.it/), entrambe accessibili 24 ore su 24. La piattaforma di Microscopia Virtuale consente la visione dei preparati da remoto, con possibilità di spostarsi nel preparato e modificare gli ingrandimenti, accedere a ipertesti esplicativi, selezionare marker istologici e relative finestre esplicative, ascoltare brevi lezioni riassuntive con animazioni, implementare le pagine dei propri preparati istolgici con marker e appunti personali, accedere a test di autovalutazione, accedere all'autovalutazione mediante estrazione casuale di preparato istologico anonimo.

Link ad altre eventuali informazioni

http://virtualmicroscopy.patologia-sperimentale.unibo.it/_contenuti/index.php?viewPage=13

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Bolognesi

SDGs

Sconfiggere la povertà Salute e benessere Istruzione di qualità Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.