39587 - PSICOPEDAGOGIA GENERALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Federico Zannoni
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) (cod. 8487)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di: Conoscere le dinamiche psicopedagogiche alla base dei comportamenti dell'uomo e dei rapporti interumani all'interno della società e dei suoi nuclei. Conoscere le dinamiche relazionali tra individui nelle strutture di vita sociale e lavoro.

Contenuti

Il corso prenderà in considerazione gli elementi di complessità delle relazioni educative e di cura e dei corrispondenti modelli di formazione, definendo nelle prime lezioni i concetti di pedagogia e educazione, assunti in stretta connessione con elementi di deontologia professionale. La parte più consistente del programma riguarderà i fondamenti della pedagogia della comunicazione, affrontati coniugandoli con le specificità degli ambiti professionali sanitari. Si passerà poi a presentare altri nuclei tematici riconducibili alla formazione dell’efficace comunicatore, in modo particolare alcuni aspetti della teoria freudiana dell’inconscio, il concetto di empatia e il paradigma dell’empowerment. Infine, alcune lezioni di approfondimento saranno dedicate alle criticità più pressanti che caratterizzano i quartieri più marginali della nostre città, ponendo in campo la necessità di interventi che sappiano mettere insieme l'ambito educativo con quello sanitario, volti a promuovere salute e benessere in tutte le loro dimensioni.

 

 

Testi/Bibliografia

Zannoni F., Educare nelle periferie. Descrivere, comprendere, progettare, FrancoAngeli, Milano, 2022.

Metodi didattici

Lezioni teoriche e momenti di rielaborazione delle conoscenze in chiave laboratoriale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale

Strumenti a supporto della didattica

Saranno utilizzati supporti multimediali, presentazioni power-point, analisi di testi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federico Zannoni

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.