03257 - MICROBIOLOGIA CLINICA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Claudio Foschi
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) (cod. 8481)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una preparazione che gli consente di comprendere quali sono i microrganismi responsabili delle infezioni del cavo orale, come trattarli e come fare prevenzione. In particolare lo studente è in grado di: - conoscere il meccanismo d'azione patogena dei batteri, dei miceti, dei protozoi e dei virus con particolare riguardo a quelli che più frequentemente sostengono infezioni nel cavo orale (gengivite, parodontite, carie, ecc); - conoscere i farmaci antibatterici, antimicotici, antiprotozoari e antivirali e i loro meccanismi d'azione, per poter intraprendere una corretta terapia specifica e curare infezioni del cavo orale; - conoscere la farmaco-resistenza, per non indurre nuove resistenze con l'uso indiscriminato degli antibiotici, degli antimicotici, degli antiprotozoari e degli antivirali o mediante la genetica batterica; - conoscere i probiotici, prebiotici e loro impiego in campo odontoiatrico; - conoscere i principi generali per la diagnosi delle malattie causate dai microrganismi: batteri, miceti, protozoi e virus di interesse medico-odontoiatrico; - diagnosticare le principali patologie del cavo orale che necessitano un trattamento antimicrobico; - eseguire prelievi in modo corretto di materiale patologico da inviare al laboratorio per indagini microbiologiche; - possedere le basi per leggere correttamente i referti microbiologici ed intraprendere la terapia del caso.

Contenuti

Lezioni frontali:

I principali batteri del cavo orale

Microbiologia della placca dentale

Microbiologia della carie dentale

Microbiologia del parodonto e delle malattie parodontali

Lesioni del cavo orale nelle malattie da infezione

Attività di laboratorio:

Batteriologia: l'automazione nelle tecniche di semina. Osservazione al microscopio, a fresco e dopo colorazione di Gram, delle morfologie batteriche. L'antibiogramma.

Sierologia e Virologia: L'automazione nelle indagini sierologiche. Ricerca diretta degli antigeni virali nei materiali patologici: osservazioni al microscopio. PCR-Real Time: estrazione, amplificazione e lettura dei risultati.

Testi/Bibliografia

Materiale didattico fornito dal docente.

Per consultazione: ‘Microbiologia del cavo orale’ di Maria Pia Conte, Francesca Berlutti (Società editrice Esculapio)

Metodi didattici

Lezioni frontali e laboratorio didattico

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta con risposte multiple e brevi elaborati

La verifica avviene tramite test con quiz a risposta multipla e domande aperte. I quiz a risposta multipla sono 25 ed il punteggio è di +1 se esatta, 0 se sbagliata o assente. Le domande aperte, in numero di 2, hanno punteggio massimo di +3.

Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 40 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

Il punteggio massimo ottenibile fornendo tutte risposte esatte e complete è quindi pari a 30 e lode.

La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive in formato PDF fornite dal docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudio Foschi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.