01353 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Marco De Angelis
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: M-PSI/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) (cod. 8481)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede una formazione che lo rende capace di comprendere il processo dello stress e specialmente dello stress lavoro-correlato, ed in particolare di riconoscere le sue diverse manifestazioni. Lo studente, nello specifico, è in grado di: - definire il concetto di stress lavoro-correlato; - elencare e descrivere i diversi rischi psicosociali potenzialmente presenti nelle organizzazioni lavorative; - descrivere gli esiti di salute fisici, cognitivi, emotivi e comportamentali relativi all'esposizione ai rischi psicosociali (incluso il fenomeno del burnout); - discutere le criticità nell'implementazione di una valutazione dei rischi psicosociali in un'organizzazione sanitaria.

Contenuti

Il corso fornisce una conoscenza di base delle principali teorie e dei principali studi che hanno contrassegnato lo sviluppo della Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.
Il programma si occuperà di delineare e approfondire l’area di studio relativa alla salute e alla sicurezza organizzativa, con particolare attenzione alla presentazione dei principali approcci teorici dei fattori di rischio psicosociale e del rischio da stress lavoro-correlato. Sulla base della letteratura internazionale applicata al contesto sanitario, verranno evidenziati e discussi i principali esiti di slaute fisici, cognitivi, emotivi e comportamentali, con particolare riferimento agli aspetti legati al work engagemente, il burnout, la soddisfazione e la salute mentale. Tramite la presentazione di casi studio, verranno delineate le principali fasi inerenti la valutazione dei rischi psicosociali nelle orgnaizzazioni, prestando attenzione alle possibili leve e alle barriere nell’implementazione della valutazione del rischio.

  • Fondamenti di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
  • Lo stress, definizione, modelli teorici e i fattori di rischio psicosociali
  • Gli esiti della salute e sicurezza organizzativa
  • Il benessere organizzativo, technostress e burnout
  • La valutazione del rischio psicosociale, la normativa e le fasi della valutazione
  • Analisi di casi studio nelle organizzazioni sanitarie

Testi/Bibliografia

Le slide e gli articoli scientifici presentati durante il corso e caricati nella piattaforma e-learning VIRTUALE costituiranno il materiale di base per lo svolgimento dell'esame.

Testi e approfondimenti suggeriti:

Ashleigh, M., Mansi, A., & Di Stefano, G. (2019). Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (II Edizione). Torino: Pearson.

Articoli scientifici di approfondimento verranno resi disponibili tramite la piattaforma e-learning VIRTUALE.


Metodi didattici

Partecipazione. Il corso è progettato per essere altamente interattivo, contando sulla partecipazione attiva degli studenti. Pertanto, la partecipazione sarà registrata ed è quindi fortemente incoraggiata. Lavoro in piccoli gruppi, simulazioni, studi di casi e presentazioni in aula sono gli elementi principali del corso.
Il lavoro individuale o in piccoli gruppi può includere presentazioni in aula, consegna di brevi elaborati scritti e discussioni stimolate da articoli scientifici forniti sulla piattaforma VIRTUALE.

Politica sull'uso della tecnologia in classe. Gli studenti sono incoraggiati a prendere appunti sui loro computer portatili personali, qualsiasi altro uso è altamente scoraggiato. L'uso di qualsiasi altro dispositivo in classe (telefoni cellulari, macchine fotografiche, ecc.) non è permesso. Gli studenti che hanno bisogno di usare registratori vocali per le lezioni in classe devono ricevere il permesso esplicito dell'insegnante per farlo.

Codice etico. Tutti gli studenti sono tenuti a seguire il codice etico dell'Università di Bologna. Inoltre, gli studenti sono tenuti a trattare gli altri, se stessi, il professore e il personale docente con rispetto e cortesia, compreso il rispetto della diversità di ogni tipo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso prevede due esami, scaglionati nel tempo. Ogni test permette allo studente di ottenere un voto che contribuirà al voto finale. La scala dei voti è da 0 a 30, 18 è il voto minimo di sufficienza.

  • Test da consegnare prima della fine delle lezioni. Uno studio di caso sul tema della valutazione dei rischi psicosociali applicata in un contesto sanitario (fino ad un massimo di 16 punti).
  • Al termine del corso. Un colloquio orale sulle tematiche affrontate durante le lezioni (fino ad un massimo di 16 punti).

Strumenti a supporto della didattica

La piattaforma e-learning VIRTUALE sarà il supporto principale per l'attività didattica.

Articoli scientifici, materiali utili, ulteriori letture, slide delle lezioni e compiti saranno condivisi sulla piattaforma e-learning.
All'inizio del corso, tutte le informazioni relative al corso (compiti individuali, regole il case study, criteri di valutazione, ecc.) saranno disponibili sulla piattaforma VIRTUALE per il download e verranno spiegate durante il primo giorno di lezione.

Gli studenti con disabilità o specifiche esigenze di apprendimento sono invitati a contattare l'insegnante per discutere di esigenze particolari o di possibilità di adattamento dei metodi d'esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco De Angelis

SDGs

Salute e benessere Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.