00976 - STORIA DELLA MEDICINA (A-K)

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce le nozioni necessarie per comprendere lo sviluppo della scienza medica dagli albori della civiltà occidentale ad oggi: in particolare il divenire delle discipline morfo-funzionali, il concetto di malattia durante i secoli, i progressi delle scienze chirurgiche e, infine, i principi dello sviluppo della terapia da quella galenica agli introduzione dei sulfamidici, antibiotici e antivirali. Lo studente è in grado di comprendere come le matrici culturali della disciplina da lui scelta come futura attività professionale, non debbano fondarsi solo su solide basi scientifiche, ma, anche, su solidi valori umanistici, che possono derivare solamente dalla conoscenza dell’evoluzione di essa.

Contenuti

Evoluzione del concetto di malattia. Definizione di salute e malattia. Origini della medicina. Il mito di Asclepio e la medicina dei templi. La rivoluzione ippocratica. La scuola alessandrina e la medicina ellenistica. Le scuole mediche nell'antica Roma. Galeno. La medicina medievale. La Scuola Salernitana. La nascita delle Università. Il Rinascimento, la rivoluzione anatomica: Vesalio. La rivoluzione fisiologica: Harvey e la scoperta della circolazione del sangue. Iatrofisica e iatrochimica. Il microscopio e le origini dell'anatomia patologica. Giovan Battista Morgagni: la nascita della medicina anatomo-clinica. L’emergere della patologia cellulare: Rudolph Virchow. La nascita della fisiologia sperimentale: Claude Bernard. La rivoluzione microbiologica: Louis Pasteur, Robert Koch e i postulati della batteriologia medica. L’evoluzione della chirurgia: l'antisepsi e l'anestesia. Lo sviluppo dell’immunologia. Psicanalisi e psichiatria. La medicina molecolare. La medicina genomica. Dalla malattia al malato.

Testi/Bibliografia

RA Bernabeo, GM Pontieri, GB Scarano. Elementi di Storia della Medicina. Piccin, 1993

Conforti M, Corbellini G, Gazzaniga V. Dalla cura alla scienza. EncycloMedia, EBOOK. 2011

Armocida G, Zanobio B. Storia della Medicina. Seconda Edizione Aggiornata. EDRA MASSON. 2015

Cosmacini G. L'arte lunga. Storia della Medicina dall'Antichità ad oggi. Laterza 2009

Metodi didattici

Lezioni frontali. Durante le lezioni saranno proiettate diapositive e si farà riferimento a fonti storiche e documentali di carattere scientifico, letterario e artistico.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta articolata in domande a scelta multipla sugli argomenti svolti a lezione.

Il risultato sarà considerato per la votazione finale del CI di Anatomia-Storia della Medicina: 30 L o 30 nella prova di Storia della Medicina permetteranno di aggiungere 1 punto al voto conseguito nella prova di Anatomia; i voti inferiori a 24 nella prova di Storia della Medicina comporteranno la sottrazione di un punto al voto conseguito nella prova di Anatomia.

Il compito consisterà in un questionario comprendente 31 domande a scelta multipla. Per ogni domanda sono proposte quattro scelte, delle quali una sola corretta. Le risposte errate o lasciate in bianco non comporteranno penalità. Il tempo a disposizione sarà di 30 minuti. Lo studente che risponderà correttamente a tutte le domande conseguirà il voto pieno con lode; 1 risposta errata: 30/30; 2 risposte errate: 29/30, e così via.

 

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico illustrato dalla Docente nelle presentazioni in Aula sarà fornito direttamente agli Studenti del Corso o messo a disposizione dello Studente nella Piattaforma di supporto alla didattica "Virtuale".

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carla Renata Arciola

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità La vita sott'acqua La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.