29206 - GESTIONE DELL'INNOVAZIONE E DEI PROGETTI M

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Laura Toschi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-IND/35
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria informatica (cod. 0937)

Conoscenze e abilità da conseguire

Conoscenze delle variabili economico-organizzative che influenzano la gestione dei processi di innovazione tecnologica nelle imprese industriali e di servizi. Principi, modelli di analisi e valutazione economica, aspetti organizzativi, tecniche operative per la gestione di progetti di innovazione, sviluppo nuovi prodotti, cambiamento organizzativo, investimento in contesti ad elevata incertezza.

Contenuti

PREREQUISITI

La conoscenza di base dei principali concetti e dei metodi dell'Economia e Organizzazione Aziendale rappresenta un importante prerequisito per frequentare con profitto il corso (in particolare per quanto riguarda le tecniche di valutazione degli investimenti e le principali tecniche di contabilità direzionale).

La lingua di insegnamento del corso è l'italiano.

 

PROGRAMMA E CONTENUTI

Il corso vuole fornire le conoscenze necessarie per comprendere i principi di base, i modelli e le tecniche di gestione dei progetti, con un focus specifico sui progetti di ricerca e sviluppo, di sviluppo nuovi prodotti e di sviluppo software. Il corso approfondisce le problematiche e le decisioni tipiche che caratterizzano le diverse fasi del ciclo di vita di progetti complessi. Definisce le strutture organizzative per la gestione dei progetti e le competenze richieste per il ruolo di project manager. Illustra le principali tecniche di pianificazione, monitoraggio e controllo dei progetti. Introduce le tecniche e le best practice per le gestione efficace dei progetti di sviluppo nuovi prodotti. Presenta i principi base degli approcci flessibili e agili per lo sviluppo di nuovi prodotti.

Programma dettagliato:

Gestione strategica dell’innovazione

  • I progetti di sviluppo di innovazione: caratteristiche e specificità
  • Forme e modelli di innovazione
  • Discontinuità tecnologiche e dinamiche di settore: analisi dei trend tecnologici
  • Le curve di diffusione delle innovazioni nel mercato
  • Gestione della proprietà intellettuale nei progetti di innovazione

Lo sviluppo del piano di progetto innovativo

  • Il piano di progetto
  • Analisi di settore
  • Comprensione dei bisogni dei clienti e Design Thinking
  • Approcci per le ricerche dati
  • Modello di business

La gestione dei progetti innovativi

  • Il project management: definizioni e principi chiave
  • Il ciclo di vita dei progetti
  • Le strutture organizzative per la gestione dei progetti
  • Il ruolo del project manager e il gruppo di progetto
  • L’avvio del progetto
  • Gli stakeholder del progetto
  • Pianificazione di progetto: gestione dello scopo e WBS
  • Pianificazione di progetto: gestione dei tempi
  • Pianificare, assegnare e controllare le risorse di progetto
  • Gestione dei rischi di progetto
  • Monitoraggio e controllo dei progetti
  • Agile Project Management e SCRUM

 

Al termine del corso lo studente avrà conseguito i seguenti risultati:

a) Conoscenza e comprensione

- Conoscere i contenuti di un piano di progetto innovativo;

- Comprendere le funzioni dei diversi strumenti per la pianificazione di un progetto innovativo;

- Descrivere i concetti chiave e gli strumenti analitici per la ideazione, progettazione e pianificazione di un progetto innovativo.

 

b) Applicazione di conoscenza e comprensione

- Strutturare e scrivere un piano di progetto innovativo;

- Scegliere e applicare gli strumenti di analisi nelle diverse fasi del ciclo di vita del progetto innovativo;

- Definire la configurazione organizzativa adatta per la gestione dei progetti innovativi;

 

c) Esprimere giudizi

- Valutare la completezza di un piano di progetto innovativo;

- Confrontare e valutare diverse configurazioni organizzative per lo sviluppo di un piano di progetto innovativo;

- Valutare la fattibilità di un piano di progetto innovativo.

 

d) Comunicazione

- Saper comunicare la propria idea progettuale innovativa per iscritto in modo esaustivo;

- Presentare la propria idea progettuale innovativa oralmente in modo efficace;

 

e) Capacità di apprendimento permanente

- Sviluppare competenze nella raccolta e selezione di dati necessari per lo sviluppo di un piano di progetto innovativo;

- Migliorare le proprie competenze nell'uso di strumenti manageriali al servizio dello sviluppo di un piano di progetto innovativo;

- Valorizzare il proprio contributo all’interno di un gruppo di lavoro eterogeneo.

Testi/Bibliografia

Le letture di riferimento del corso sono raccolte all'interno di un volume McGraw-Hill Create realizzato a cura della Docente dal titolo "Gestione dell'Innovazione e dei Progetti" ISBN 13: 9781307731521.

Una selezione di esercizi e casi di studio da discutere in aula sarà disponibile a cura della Docente durante lo svolgimento del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Discussione di casi

Testimonianze di esperti nel settore

Project work da completare in lavori di gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

OBIETTIVI DI VERIFICA

La prova d’esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

• conoscenza approfondita dei principi, dei processi e delle competenze alla base del project management

• capacità di impiegare le principali tecniche di pianificazione, monitoraggio e controllo di un progetto;

• capacità di redigere un piano di progetto e di comunicare in modo efficace con gli stakeholder di progetto.

• capacità di lavorare in modo efficace all'interno di gruppi.

• capacità di utilizzo di un software di project management.

 

MODALITA' DI VERIFICA

Le date d’esame e le liste di iscrizione sono gestite esclusivamente dal sistema Almaesami della Scuola di Ingegneria.

Sono previste due modalità d'esame.

A. Studenti che NON sostengono il lavoro di gruppo

L'esame consiste in una prova scritta su tutti gli argomenti coperti dal programma. La prova scritta prevede domande aperte e domande multiple choice su tutto il programma. La votazione finale sarà espressa in 30esimi e sarà data esclusivamente dal risultato della prova scritta.

B. Studenti che sostengono il lavoro di gruppo

L'esame si divide in due parti:

(i) una prova scritta teorica incentrata su un numero limitato di capitoli del programma, corrispondenti alla parte "Gestione strategica dell’innovazione" dettagliata nel programma (max 12 punti).

(ii) un lavoro di gruppo basato sullo sviluppo di un piano di progetto relativo ad uno nuovo prodotto/servizio/software (max 18 punti). La costituzione dei gruppi sarà definita insieme alla Docente durante le prime lezioni del corso. Ogni gruppo dovrà sviluppare una relazione scritta del piano di progetto (max 12 punti) e una presentazione in aula (max 6 punti).

 

Dettagli sul lavoro di gruppo

Gli studenti, lavorando in gruppo, saranno coinvolti nella progettazione di un prototipo software e fisico su un tema legato alla sostenibilità ambientale, in collaborazione con AlmaLabor, il maker space dell'Università di Bologna. 

I gruppi, sotto la guida dei tecnici AlmaLabor, saranno guidati nella realizzazione di un progetto creativo ed innovativo per poter sperimentare le fasi di ideazione, progettazione e prototipazione dell'idea, applicando i concetti e le tecniche di gestione dell'innovazione e dei progetti, oggetto del corso.

Saranno previste ore di laboratorio all'interno di AlmaLabor per poter creare e testare il proprio prototipo e valersi del personale tecnico specializzato che supporterà i gruppi nell'utilizzo di materiali e macchinari all'avanguardia.

In considerazione del metodo didattico adottato, la frequenza a questa attività richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti della formazione sul tema della sicurezza tramite i moduli 1, 2 e 3.

I moduli 1 e 2 sono disponibili in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio], mentre la partecipazione in presenza al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio è disponibile in una data a scelta fra le seguenti (in orario 9-13): 1 Ottobre, 13 Novembre 7 Dicembre.

Strumenti a supporto della didattica

Sul sito web del corso sono disponibili casi-studio, esercizi e altri documenti che verranno utilizzati a supporto della didattica

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Toschi

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.