34337 - TIROCINIO IN PATOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Odontoiatria e protesi dentaria (cod. 8204)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell’attività di tirocinio lo studente ha frequentato proficuamente il servizio assegnatogli e pertanto possiede una preparazione che consente riconoscere, affrontare e risolvere semplici problematiche di patologia generale

Contenuti

Dopo aver fornito agli studenti nozioni sull'allestimento dei preparati istologici, verranno riprese in esame condizioni patologiche già discusse nel corso di Patologia Generale, allo scopo di mettere in evidenza le alterazioni morfologiche da esse causate nelle cellule e nei tessuti. In particolare  gli studenti potranno osservare:

l'aspetto delle più comuni degenerazioni cellulari (grassa e vacuolare);

le caratteristiche istologiche delle reazioni infiammatorie acute e croniche;

i diversi aspetti della necrosi (coagulativa o colliquativa) e il processo di riparazione;

le alterazioni causate da aterosclerosi e trombosi;

semplici esempi di lesioni neoplastiche epiteliali e mesenchimali.

Testi/Bibliografia

Gli studenti avranno la possibilità di riesaminare i preparati mostrati in laboratorio sul sito web:

http://virtualmicroscopy.patologia-sperimentale.unibo.it/

Ulteriore materuiale didattico sarà disponibile sul sito: https://virtuale.unibo.it/

Metodi didattici

Le esercitazioni potranno essere seguite sia in presenza che a distanza. Agli studenti presenti in aula, è richiesto di portare con sé un tablet o un portatile collegabile ad internet (rete AlmaWiFi). Per le esercitazioni saranno utilizzati preparati istologici in formato digitale. I preparati sono disponibili sul sito:

http://virtualmicroscopy.patologia-sperimentale.unibo.it/

Usando un computer collegato ad un videoproiettore, il docente illustrerà le caratteristiche delle condizioni patologiche argomento della lezione agli studenti presenti in aula. Gli studenti collegati da remoto potranno seguire i dettagli della spiegazione sullo schermo del proprio PC. Al termine della spiegazione, gli studenti potranno approfondire autonomamente l’osservazione e lo studio dei preparati e il docente rimarrà disponibile per ulteriori spiegazioni e per chiarire eventuali dubbi. In questa fase, gli studenti presenti in aula esamineranno i preparati digitali con i propri strumenti elettronici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 

L'esame finale consisterà nella descrizione di un preparato istologico esaminato in formato digitale. Avrà lo scopo di valutare la capacità dello studente di riconoscere le principali alterazioni morfologiche causate nelle cellule e nei tessuti dai processi patologici discussi durante il corso di laboratorio.

Il voto finale del corso integrato è dato dalla media delle votazioni ottenute nelle prove di Patologia Generale e Tirocinio di Patologia Generale.



Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti avranno la possibilità di usufruire del laboratorio di istopatologia situato nella sede di Patologia Generale. Questo laboratorio è fornito di postazioni che consentono il collegamento di computer portatili o tablet alla rete elettrica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppina Di Stefano

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.