- Docente: Patrizia Caraffi
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce gli strumenti dell'analisi filologica e stilistica applicata all'analisi dei testi. E' introdotto alla conoscenza del sistema dei generi letterari (lirica, epica, romanzo, poema allegorico, "jeu" teatrale...) e ad alcune delle principali opere della tradizione romanza medievale
Contenuti
Il giardino cortese nelle letterature romanze del Medioevo
Il corso si propone di studiare, da una prospettiva comparata e di genere, le varie rappresentazioni del giardino medievale cortese -- complesso e denso sistema di simboli e saperi regno dell’armonia ed esempio di biodiversità -- nei principali generi letterari nel medioevo romanzo: romanzo, lai, racconto, novella. Saranno lette, tradotte e commentate pagine scelte di letteratura medievale francese, spagnola e italiana.
Principali argomenti del corso:
Il giardino cortese; il giardino magico; le Fanciulle-fiore; Eva e la donna-serpente; le donne-albero e gli alberi delle donne; memoria del Paradiso, Morgana e Melusina; le guaritrici; incantesimi e metamorfosi; gli archetipi; filtri e pozioni; il giardino dei veleni; il giardino di Boccaccio.
ORARIO DELLE LEZIONI II semestre, dal 10 febbraio 2022
Giovedì, 15.30-17.00, Aula 1
Venerdì, 15.30-17.00, Aula 1
Testi/Bibliografia
A)
Béroul, Il romanzo di Tristano,edizioni dell'Orso oppure in Tristan et Iseut, Livres de Poche.
Chrétien de Troyes, Erec e Enide: episodio della "Gioia della Corte" (risorse didattiche)
Maria di Francia, Lais: una scelta di racconti (risorse didattiche)
Razón de amor (in risorse didattiche)
Roman d'Alexandre, l'episodio delle fanciulle-fiore (risorse didattiche)
Guillaume de Lorris - Jean de Meun, Il Romanzo della Rosa (solo la parte di Guillaume de Lorris), qualsiasi edizione
Giovanni Boccaccio, Decameron: “Proemio”, Introduzione alla I giornata, Introduzione alla III giornata; Le novelle: IV, 1 (Tancredi), IV,5 (Elisabetta), IV, 6 (Andreuola), IV,7 (Simona e Pasquino), IV, 9 (Guglielmo Rossiglione), V, 8 (Nastagio), X, 5 (Madonna Dianora).
edizione A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano, BUR (e online, in risorse didattiche)
oppure
ed. V. Branca online in: ‘Decameron Web’ https://www.brown.edu/Departments/Italian_Studies/dweb/
oppure ‘Biblioteca Italiana’ http://www.bibliotecaitaliana.it/
B)
Critica letteraria: scelta di saggi (risorse didattiche)
C)
Ciclo di conferenze (date e orari verranno comunicati sulla pagina web della docente)
Metodi didattici
Ciclo di lezioni frontali,
conferenze tenute da docenti italiani e stranieri
seminario di approfondimento.
E' vivamente consigliata la frequenza.
Studenti non frequentanti: gli studenti non frequentanti devono concordare un programma integrativo con la docente
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova orale. La conoscenza dei singoli argomenti trattati durante il corso, la capacità di contestualizzare i fenomeni culturali e letterari e di individuare gli elementi di originalità dei testi studiati, la capacità di rielaborazione personale e critica della bibliografia di riferimento e la proprietà di linguaggio verranno valutati con il massimo dei voti . Una competenza manualistica priva di sostegno interpretativo sarà considerata con un voto positivo ma non elevato. Lacune formative, analisi superficiali, linguaggio inappropriato e confuso renderanno la valutazione insufficiente.
Strumenti a supporto della didattica
Risorse multimediali (film, audio e proiezione di immagini, Power Point, collegamenti a siti Internet)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Caraffi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.