32111 - METODI DI VALUTAZIONE ED INTERVENTI IN PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Francesca Agostini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Francesca Agostini (Modulo 1) Erica Neri (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità (cod. 0993)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i modelli psicodinamici dello sviluppo; - è in grado di individuare fattori di rischio e protezione e segnali di disagio in ambito scolastico; - conosce i principali strumenti psicodinamici di valutazione; - conosce le tecniche di counselling psicodinamico.

Contenuti

Il corso si svolge nel I semestre (27 Settembre - 17 Dicembre 2021) ed è rivolto agli Studenti del II anno di corso della Laurea Magistrale di Psicologia Scolastica e di Comunità. Le lezioni si svolgono presso l'AULA F - Piano Primo - P.zza A. Moro, 90, Cesena.

I contenuti principali del programma sono:

  • Modelli e definizioni della psicopatologia dello sviluppo
  • Metodi di osservazione in psicopatologia dello sviluppo
  • Strumenti e assessment clinico in psicopatologia dello sviluppo
  • Transizione alla genitorialità e funzione genitoriale: fattori di rischio e di protezione
  • Psicopatologia genitoriale e implicazioni per lo sviluppo del bambino
  • Classificazione diagnostica dei disturbi nell'infanzia
  • I disturbi a espressione psicosomatica
  • I disturbi dell'alimentazione
  • I disturbi della regolazione affettiva e dell'attaccamento
  • I disturbi d'ansia
  • I disturbi del tono dell'umore
  • I disturbi comportamentali e della condotta
  • Eventi stressanti e traumatici: implicazioni per lo sviluppo
  • Outdoor Education e implicazioni per la salute mentale.

Testi/Bibliografia

E' obbligatorio studiare i seguenti 3 testi:

Tambelli R. (2017). Manuale di psicopatologia dell'infanzia. Bologna: Il Mulino. Studiare tutti i capitoli, ad eccezione del cap. 5.

Lingiardi V., McWilliams N. (2017). PDM-2 Manuale Diagnostico Psicodinamico. Milano: Raffaello Cortina Editore. Studiare solamente: Sezione IV-Prima infanzia, pp.665-779.

Farné R., Bortolotti A., Terrusi M. (2018). Outdoor Education: prospettive teoriche e buone pratiche. Roma: Carocci Editore. Studiare solamente i Capitoli 1 e 4.

Metodi didattici

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni su strumenti per l'assessment e la valutazione diagnostica nell'infanzia
  • Discussione in gruppo di casi clinici esemplificativi

  • Seminari su invito di esperti con focus sulla valutazione e intervento in psicopatologia dello sviluppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolge in modalità orale sui 3 testi obbligatori.

I contenuti sia del Modulo 1 (Prof.ssa Agostini) che del Modulo 2 (Prof.ssa Neri) verranno verificati durante un unico esame orale.

Particolare importanza viene data al raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla padronanza di un linguaggio specifico e di una conoscenza approfondita dei metodi di assessment.

Gradazione del voto finale:

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Le domande possono riguardare:

  • modelli della psicopatologia dello sviluppo
  • concetti principali in psicopatologia dello sviluppo
  • indicatori di protezione e di rischio della genitorialità
  • strumenti osservativi e scale di sviluppo
  • sistemi diagnostici per l'infanzia
  • i disturbi specifici (es. disturbi dell'alimentazione, disturbi d'ansia)
  • le implicazioni dell'Outdoor Education sulla salute mentale

E' possibile, in accordo col docente, partecipare ad un lavoro di gruppo da presentare in aula, per ottenere un punteggio bonus che si sommerà a quello finale dell'esame orale. Il lavoro di gruppo consiste nell'approfondimento di una tematica specifica e nella realizzazione di una presentazione durante il corso. Informazioni più dettagliate verranno date all'inizio delle lezioni.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, DVD, PC, testi e casi clinici supplementari.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Agostini

Consulta il sito web di Erica Neri

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.