31217 - FILOLOGIA CINESE 1

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Melinda Pirazzoli
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-OR/21
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce gli aspetti fondamentali delle fasi più antiche della lingua, della storia della lingua e della cultura dell'area linguistica relativa alla lingua e alla letteratura cinese, è avviato alla conoscenza degli strumenti necessari alla critica dei testi, per valutare le loro trasformazioni attraverso i secoli.

Contenuti

Al termine del corso lo studente conosce gli aspetti fondamentali delle fasi più antiche della lingua, della storia della lingua e della cultura dell'area linguistica relativa alla lingua e alla letteratura cinese, è avviato alla conoscenza degli strumenti necessari alla critica dei testi, per valutare le loro trasformazioni attraverso i secoli.

Si prenderanno in esame quegli aspetti morfologici e sintattici nonché specificità semantiche fondamentali per l'acquisizione di quelle competenze linguistiche necessarie alla comprensione del testo cinese classico di livello base e intermedio.

Le prime 15 lezioni copriranno le prime dieci unità del manuale di Fuller, a partire dalla seconda metà del corso si affronteranno testi filosofici. Una dispensa sarà disponibile da "Ecrire", via Cartoleria.

Testi/Bibliografia

testi obbligatori:

 

M. Scarpari, A. Andreini, GRAMMATICA DELLA LINGUA CINESE CLASSICA, Hopepli 2020

Fuller, Michael A. An Introduction to Literary Chinese, Cambridge: Harvard University Press, 2004;

 

testi consigliati:


M. Scarpari., Il Confucianesimo. I fondamenti e i testi, Torino, Einaudi, 2010.

-  Confucio: I dialoghi (tr. Lippiello), Einaudi, 2006;

-    Scarpari Maurizio.  Il confucianesimo. I fondamenti e i testi, Torino, Einaudi, 2010;

-   Andreini Attilio; Scarpari Maurizio.  Il daoismo, Bologna, il mulino, 2007;

Metodi didattici

Didattica frontale e discussione in classe

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

10 domande da tre punti.

- criteri di valutazione:

1. conoscenza del materiale letto e discusso in classe

2. traduzione

3.analisi grammaticale

Strumenti a supporto della didattica

Video, presentazioni in power point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Melinda Pirazzoli