29879 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Camilla Spaliviero
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede una conoscenza approfondita delle diverse teorie e pratiche di insegnamento delle lingue e culture straniere e la consapevolezza dell'apporto proficuo dei nuovi strumenti multimediali, per valutare in modo appropriato le modalità e le strategie didattiche in uso. Queste capacità riflessive permettono sia di scegliere e gestire nuovi modi e nuovi strumenti per migliorare le abilità comunicative fondamentali (ascoltare, parlare, leggere, scrivere), sia di considerare con più attenzione gli aspetti socio-culturali della lingua. Lo studente dimostra inoltre di essere in grado di elaborare proposte didattiche rispondenti alle direttive europee in campo linguistico

Contenuti

Durante il corso si affronteranno le principali teorie relative all’apprendimento di una lingua seconda/straniera assieme agli approcci, ai metodi e alle metodologie che maggiormente influenzano le pratiche di insegnamento linguistico.

In particolare, gli studenti e le studentesse acquisiranno conoscenze e competenze relative a:

- le principali teorie di acquisizione delle lingue materne, seconde, straniere,

- l’evoluzione storica dell’insegnamento delle lingue (principali approcci e metodi),

- la dimensione (inter)culturale nella didattica delle lingue,

- le abilità linguistiche,

- l’acquisizione e l’insegnamento della grammatica e del lessico,

- l’uso delle tecnologie per apprendere e insegnare le lingue,

- la valutazione,

- l’uso dei testi letterari nella didattica delle lingue.

Testi/Bibliografia

Per gli studenti e le studentesse frequentanti e non frequentanti è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

- Balboni P. E., 2015, Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, Roma, Utet Università (4ª edizione). In particolare i capp. 2, 3 (solo parr. 3.1-3.5) [pp.18-86], 4-9 [pp. 103-209], 11 [pp. 219-225].

- Spaliviero C., 2020, Educazione letteraria e didattica della letteratura, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari Digital Publishing. In particolare i capp. 2-3 [pp.33-92]. Open access su: https://edizionicafoscari.unive.it/media/pdf/books/978-88-6969-464-6/978-88-6969-464-6_6YQr7vs.pdf.

Testi di riferimento per consultazione e approfondimenti:

- Council of Europe, 2001, Common European Framework of Reference for Languages: Learning, Teaching, Assessment, https://rm.coe.int/1680459f97
- Council of Europe, 2020, Common European Framework of Reference for Languages: Learning, Teaching, Assessment - Companion Volume, https://rm.coe.int/common-european-framework-of-reference-for-languages-learning-teaching/16809ea0d4, in italiano: https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/15120/13999

Altri eventuali materiali (di approfondimento) saranno indicati durante il corso e caricati nell’aula virtuale.

La lingua veicolare del corso è l'italiano. Tuttavia, alcuni materiali caricati nell’aula virtuale potranno essere in inglese. Gli studenti e le studentesse che hanno difficoltà nello studio di testi in inglese sono invitati/e a contattare la docente per letture alternative.

Metodi didattici

Lezioni frontali, attività a coppie e a gruppi, attività seminariali.

Si incoraggia l’utilizzo di dispositivi digitali in aula / BYOD (Bring Your Own Device) per lo svolgimento delle attività a coppie e a gruppi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto: formato da domande chiuse (scelta multipla) e aperte e mirato a valutare le conoscenze e le competenze acquisite durante il corso, oltre alla padronanza della microlingua della didattica delle lingue. Lo svolgimento dell’esame scritto consente di ottenere un massimo di 28 punti.

Svolgimento di attività nell’aula virtuale: da realizzare entro i tempi indicati, con contribuiti significativi e originali, e mirate a sviluppare la riflessione e la discussione sui principali aspetti relativi all’acquisizione e all’insegnamento delle lingue. Lo svolgimento delle attività nelle modalità sopra indicate consente di ottenere un massimo di 2 punti + l’eventuale lode.

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso delle lezioni saranno utilizzati e forniti supporti aggiuntivi, tra cui strumenti audiovisivi, power point, siti web, risorse e-learning per l'acquisizione e l’insegnamento delle lingue.

Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno contattare la docente per e-mail (camilla.spaliviero@unibo.it) per ricevere il codice di accesso all’aula virtuale, dove troveranno tutti i materiali delle lezioni e potranno svolgere le attività. Indicare nell’oggetto dell’e-mail: CODICE ACCESSO DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Camilla Spaliviero

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.