29220 - SOCIOLOGIA DEI SERVIZI SOCIALI DI TERRITORIO

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Servizio sociale (cod. 8040)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - conosce le diversità esistenti, i cambiamenti e le prospettive dei sistemi di welfare state; - conosce e analizza da un punto di vista microsociologico le interazioni quotidiane tra operatori e utenti che si sviluppano all'interno dei servizi sociali territoriali; - è in grado di analizzare e leggere i bisogni del territorio e di individuare le risorse (individuali, familiari, di rete, di comunità locale) che possono supportare percorsi di intervento.

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica di tipo misto (presenza e remoto). La presenza sarà garantita per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza. Nel caso la domanda di presenza superi la capienza dell’aula, si organizzeranno dei turni di presenza. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

Il primo modulo del corso si propone:

- di presentare alcuni fondamentali strumenti concettuali e analitici per lo studio dei servizi sociali nel quadro delle politiche di welfare;

- di suggerire alcune chiavi teoriche e interpretative per spiegare e comprendere i percorsi di sviluppo dei sistemi di welfare nel XX e XXI secolo;

Nel secondo modulo del corso verranno prese in esame le trasformazioni intervenute nell'utenza che si rivolge quotidianamente ai servizi sociali e l'evoluzione recente dei rischi sociali. La generalizzazione dell'insicurezza e i processi di impoverimento e di vulnerabilità sociale pongono infatti l'operatore sociale di fronte ad utenti la cui condizione di bisogno non è riconducibile a target-group predefiniti per via amministrativa. I nuovi utenti, da questo punto di vista, pongono una sfida inedita al lavoro sociale.

Nell'ultima parte del corso verrà approfondito il rapporto che le persone senza dimora intrattengono con il territorio, i servizi sociali e le diverse figure implicate nella loro presa in carico.

Testi/Bibliografia

Testi per sostenere l'esame:

1) Y. Kazepov - D. Carbone, Che cos'è il welfare state, Carocci, Roma, 2018 (nuova edizione).

2) R. Castel, Incertezze crescenti. Lavoro, cittadinanza, individuo, Editrice Socialmente, Bologna, 2015.

3) M. Bergamaschi, Ripensare la città. Senza dimora e servizio sociale, FrancoAngeli, Milano, 2017


Metodi didattici

Alle lezioni del docente si affiancheranno incontri seminariali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

1.       Conoscere i tratti essenziali e l'evoluzione del dibattito sociologico attorno ai sistemi di welfare;

2.       Saper individuare e analizzare le principali caratteristiche dell' intervento sociale in una prospettiva sociologica;

3.       Saper usare con proprietà i concetti introdotti nell'insegnamento.

Il voto finale del Corso viene definito mediante una prova orale su argomenti inerenti i principali obiettivi del Corso. Saranno valutate positivamente le capacità dello studente di sapersi muovere all'interno del materiale bibliografico indicato nel programma d'esame, nonchè una visione organica dei temi affrontati e il possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio.  

 

Strumenti a supporto della didattica

Slides e altri materiali resi disponibili su IOL

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Bergamaschi

SDGs

Sconfiggere la povertà Salute e benessere Lavoro dignitoso e crescita economica Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.