12870 - PAPIROLOGIA (1)

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce gli strumenti fondamentali per leggere, schedare, datare, interpretare testi su papiro. Dimostra la conoscenza diretta di talune tipologie documentali concernenti la cultura, le istituzioni, la società, le relazioni pubbliche e private nell'Egitto ellenistico, romano e tardoantico con consapevolezza delle implicazioni della periodizzazione. Ha buona conoscenza di base dei principali temi e problemi della disciplina papirologica necessari alla contestualizzazione dei documenti, sa applicare la metodologia necessaria per l'interpretazione di papiri letterari e documentari prodotti nel mondo ellenistico, romano e tardoantico. Lo studente sa utilizzare con precisione e accuratezza i principali metodi e strumenti anche digitali per la individuazione di testi paralleli e di fonti secondarie e gli strumenti di analisi storica necessari alla catalogazione, valorizzazione, divulgazione e conservazione del patrimonio documentario papirologico.

Contenuti

Il corso prevede innanzi tutto una introduzione alla disciplina e ai suoi metodi, in particolare alla sua definizione e alla sua storia, nonché alla storia degli scavi e alla descrizione dei principali siti di ritrovamento sia in Egitto che fuori dall’Egitto. Attenzione particolare verrà dedicata poi alla descrizione dei materiali scrittori, anche rispetto alle tipologie di testo, nonché ad aspetti bibliologici quali formati scrittori, mise en page, inchiostri, stili di scrittura. A conclusione di questa parte del corso sarà presentato il cosiddetto "sistema di Leida", l’insieme delle convenzioni impiegate nelle edizioni papirologiche.

La seconda parte del corso è infine dedicata alla lettura e interpretazione di testi papiracei significativi per la storia amministrativa, sociale, economica e culturale dell’Egitto greco-romani, con particolare attenzione ai criteri di descrizione, datazione e comprensione dei testi. Durante questa fase verranno illustrati in modo approfondito i principali strumenti bibliografici e digitali a supporto degli studi papirologici.

Testi/Bibliografia

Parte di studio individuale da compiersi sui seguenti testi:

  1. N. Reggiani, Papirologia. La cultura scrittoria dell’Egitto greco-romano [Papyrotheke. Studi e Testi di Papirologia e Cultura Scrittoria Antica, vol. 5], Parma, Athenaeum Edizioni Universitarie, cap. I–V e tre capitoli a scelta tra cap. VI–XV.
  2. A.K. Bowman, L'Egitto dopo i Faraoni, Firenze, Giunti, 1997 minimo due capitoli a scelta (preferibilmente tra i capitoli 2-7)
  3. Il corso prevede la lettura e il commento di alcune edizioni di testi papiracei nelle lingue classiche antiche (greco e latino), forniti in traduzione, con l’ausilio di edizioni e commenti in inglese, francese e tedesco nonché con il supporto dei principali strumenti digitali papirologici online. Tutti i materiali saranno messi a disposizione su IOL.

Gli studenti che non frequenteranno le lezioni dovranno preparare i testi indicati ai punti 1 e 2 (il volume di Bowman integralmente) e ulteriori materiali bibliografici concordati individualmente con il docente e messi a disposizione su IOL.

Metodi didattici

Il corso sarà costituito principalmente da lezioni frontali e da esercitazioni volte a consolidare l’apprendimento dei contenuti trattati a lezione, in particolar modo l’accesso ai testi attraverso i moderni strumenti digitali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante l'esame orale verrà verificata la capacità di analizzare e interpretare fonti originali per la ricostruzione storica (dalla storia politico-amministrativa, alla storia economica e sociale, a quella della cultura e della letteratura) e per la critica del testo utilizzando i testi e relativi dossier commentati a lezione o, per i non frequentanti, assegnati dal docente.

Sono previste per i soli studenti frequentanti prove intermedie di verifica dell’apprendimento delle quali si potrà tener conto per la valutazione finale.

Valutazione di eccellenza:

Capacità di collegare le informazioni tratte dalla analisi diretta e autonoma dei documenti con i principali temi e problemi della disciplina e con il contesto storico, culturale e sociale. Capacità di esprimersi in forma accurata, con utilizzo di un linguaggio tecnico appropriato, dimostrando padronanza organica del contesto storico e autonomia nell'interpretazione delle fonti. Capacità di utilizzo autonomo e pienamente consapevole degli strumenti anche su casi diversi da quelli trattati a lezione.

Valutazione buona/discreta:

Capacità di analisi diretta dei documenti e conoscenza dei temi e problemi della disciplina e del contesto storico, culturale e sociale. Capacità di esprimersi in modo corretto, dimostrando di orientarsi nella metodologia necessaria all'utilizzo delle fonti. Capacità di utilizzo autonomo degli strumenti su casi noti e trattati a lezione.

Valutazione sufficiente:

Conoscenza dei temi e problemi della disciplina. Capacità di interpretare i testi seguendo la metodologia e i procedimenti proposti a lezione per la ricostruzione del contesto. Capacità di espressione con linguaggio corretto. Capacità di base di utilizzo degli strumenti.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Bibliografia cartacea e digitale, presentazioni in PowerPoint e immagini digitali diffuse tramite IOL; banche dati online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabian Lothar Walter Reiter

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.