03410 - STORIA DELL'ASTRONOMIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Paola Focardi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: FIS/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Astronomia (cod. 8004)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Physics (cod. 9245)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le tappe principali che hanno segnato lo sviluppo dell'Astronomia attraverso i secoli e il loro inquadramento nel periodo storico di riferimento. In particolare, ha una conoscenza molto profonda e dettagliata del travagliato passaggio dalla concezione geocentrica a quella eliocentrica. Possiede una buona conoscenza della struttura e del funzionamento degli strumenti astronomici precedenti l'introduzione del telescopio e di quest’ ultimo conosce le diverse tipologie e il loro evolversi attraverso il tempo. Gli è noto il fenomeno della precessione degli equinozi e i suoi effetti sul calendario e la storia di quest’ultimo attraverso i secoli. Conosce infine alcuni miti legati all'astronomia e l’origine astronomica di diversi vocaboli di uso comune. È in grado di condurre ricerche autonome su argomenti storici relativi all'Astronomia e di esporli in modo da renderli comprensibili anche al vasto pubblico.

Contenuti

Il corso vuole ripercorrere le tappe principali dell'Astronomia, partendo dai calendari e dalle tombe astronomicamente orientate della Preistoria per giungere fino alla misura della distanza della nebulosa di Andromeda, operata da Hubble  nel 1923, che provò defnitivamente l'esistenza di galassie esterne alla nostra.

Questo, in sintesi, sarà  il programma:

L'importanza del sole e degli astri nella Preistoria e nei diversi luoghi della Terra. Le conoscenze astronomiche dei popoli mesopotamici e nell'antico Egitto. I greci, "misuratori" dei cieli e della Terra. Pitagora e la sua scuola. Aristarco di Samo e il suo sistema eliocentrico, L'influenza di Platone  sulla cosmologia. Il modello di Eudosso. Il modello di Aristotele. Ipparco di Nicea e la scoperta della precessione degli equinozi , La scuola di Alessandria e Tolomeo. Il ruolo giocato dagli arabi nella diffusione della scienza e dell'astronomia. La rinascita medievale. Il trionfo del pensiero aristotelico in occidente. Nicolò Copernico, Galileo Galilei, Keplero, Tycho Brahe e Isaac Newton. L'introduzione dei telescopi nell'astronomia.  Wilhelm, Caroline e John Herschel. Joseph von Fraunhofer. La misura della prima parallasse stellare. La nascita della spettroscopia. La classificazione spettrale delle stelle. L'introduzione delle lastre fotografiche in astronomia. Henrietta Swan Levitt. Edwin Hubble.

Testi/Bibliografia

I testi che seguono sono dei suggerimenti di lettura e non devono essere obligatoriamente acquistati. L'ordine è quello alfabetico e ogni testo possiede una propria peculiarità.

Focardi Paola, "L'uomo e il cosmo. Breve viaggio nella scienza che ci ha resi infinitamente piccoli", Bononia University Press, 2019

Hoskin Michael, "Storia dell'Astronomia", Rizzoli, 2017

Pannekoek Anton, "A History of Astronomy", Dover, 1989 (traduzione italiana disponibile online presso Alm@Dl)

Metodi didattici

Le lezioni saranno a carattere frontale, con  ampio spazio lasciato al termine di ciascuna di essa per la  discussione sull'argomento trattato.. Gli studenti avranno facoltà di proporre argomenti alternativi rispetto a quelli previsti nel programma e di scegliere un percorso didattico autonomo che si focalizzi su uno o più aspetti di quelli trattati (o anche non trattati), ma  che dovrà essere concordato e approvato dalla docente.  Si prevede inoltre un programma più mirato sugli aspetti filosofici che su quelli scientifici-tecnologici per gli studenti provenienti da aree umanistiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L' esame sarà orale con una durata compresa fra i 40 e i 60 minuti. Se lo studente lo desidera potrà portare un argomento a scelta su cui avrà svolto un approfondimento. In questo caso metà dell' esame verterà sull' argomento scelto,  l'altra metà sugli argomenti svolti nel corso. E' possibile anche sostenere l'esame nella modalità tradizionale: 3 o 4 domande poste dalla docente su argomenti svolti nel corso (o sul percorso autonomo laddove fosse il caso).

 

Strumenti a supporto della didattica

Video Proiettore e PC.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Focardi

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.