27151 - LABORATORIO DI CINEMA (1)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Monica Dall'Asta
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - acquisisce ed approfondisce in particolare la conoscenza degli aspetti performativi, organizzativi, gestionali e artistico-professionali legati alle discipline cinematografiche, privilegiando l'esperienza pratica; - integra l’esperienza pratica maturata con conoscenze di tipo storico, teorico e critico.

Contenuti

Nota bene: I crediti collegati al Laboratorio di Cinema possono essere acquisiti anche attraverso la frequenza dei laboratori organizzati da La SoffittaAggiornamento: sono aperte le iscrizioni al laboratorio

PODCASTING E SOSTENIBILITÀ

Seguire il link per maggiori informazioni

-------------------------------------------------------------------------

Attenzione: Variazione di programma

Per motivi organizzativi il laboratorio precedentemente annunciato IL FOTOFILM: NARRAZIONE E SPERIMENTAZIONE è sospeso e viene sostituito, nelle stesse date e orari, dal seguente programma.

BOLOGNA NOIR: DAL REPERTORIO AL FILM

con la collaborazione di Stefano Orro

Periodo di svolgimento: novembre-dicembre 2021

Descrizione: Il laboratorio è finalizzato a raccogliere materiale audiovisivo destinato a integrare interviste già realizzate nell'ambito del progetto DETECt) agli esponenti più rappresentativi della scuola bolognese del racconto giallo e noir. Si tratta di un repertorio destinato a confluire in una innovativa app che consentirà agli utenti di scoprire la città, e la sua storia culturale, attraverso i luoghi narrati nei romanzi, nei film e nelle serie televisive di genere poliziesco e noir. L'obiettivo del laboratorio è duplice: 1) integrare questo materiale con altre riprese che possano permettere una migliore illustrazione dei luoghi; 2) rielaborare i materiali stessi attraverso varie tecniche di montaggio e di postproduzione, idealmente per arrivare a comporre un breve documentario sulla fortuna del genere giallo a Bologna.

Il laboratorio prevede quattro fasi:

1) Fase preparatoria: Illustrazione della app DETECt; Visione repertorio; Introduzione alle tecniche di fotografia, ripresa e montaggio

2) Pre-produzione: divisi in gruppi, studenti e studentesse propongono diverse soluzioni di riuso e integrazione del repertorio. Tramite brainstorming si perviene a stabilire la soluzione più idonea da perseguire.

3) Produzione: studenti e studentesse si dividono in due gruppi. Il primo realizza le riprese concordate, il secondo si occupa di predisporre il database del repertorio in vista del montaggio, di ricercare ulteriore materiale integrativo online (ivi incluse tracce musicali utilizzabili) e di allestire la prima bozza del premontato.

4) Postproduzione: una volta raccolto e ordinato tutto il materiale si procede al montaggio di tutti gli elementi.

Modalità di iscrizione: scrivere a darvipem.spaziocinema@unibo.it , indicando nell'oggetto: Richiesta iscrizione - BOLOGNA NOIR: DAL REPERTORIO AL FILM, e precisando: Nome/Cognome, matricola, numero di telefono. Saranno ammessi a frequentare i primi 21 studenti che ne avranno fatto richiesta.

Calendario: dall'8 al 29  novembre, lunedì 15-17; giovedì 15-19. Dal 30 novembre al 7 dicembre: riprese in autonomia. Giovedì 9 dicembre: 15-19. Lunedì 13 dicembre: 15-17. Giovedì 16, venerdì 17, lunedì 20, martedì' 21, mercoledì 22 dicembre, ore 10-14 (gruppo A), 14-18 (gruppo B). Incontro finale: giovedì 23 dicembre, 15-17.

---------------------------------------------------------------------------

 

Testi/Bibliografia

Il laboratorio non richiede lo studio di testi, ma diversi materiali didattici, multimediali ed audiovisivi saranno resi disponibili su Virtuale.unibo.it.

Metodi didattici

A causa delle restrizioni imposte dall’attuale emergenza sanitaria, è possibile che parte del corso debba essere svolta online. Invitiamo studenti e studentesse a tenere monitorata questa pagina per rimanere aggiornati sulle novità in proposito.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'attività di laboratorio non dà luogo a un voto di profitto ma soltanto a un giudizio di idoneità, espresso sulla base della partecipazione alle attività previste.

la percentuale di presenze richiesta per poter avere l'idoneità è pari all'80%.

 

Strumenti a supporto della didattica

SALA POLIVALENTE - videoproiezione su schermo (PC, VHS, DVD, DSR) - blue screen; 30 sedute; 2 tavoli; teatro di posa;

SALA MONTAGGIO 1 - Sistema di montaggio Adobe CS4 Creative production (Premiere; After Effects; Flash...);

SALA MONTAGGIO  2 - Sistema di montaggio Adobe CS4 Creative production (Premiere; After Effects; Flash...);

SALA MONTAGGIO  3 - Sistema di montaggio Adobe CS5 Creative production (Premiere; After Effects; Flash...)

SALA MONTAGGIO 4 - Sistema di Montaggio avid liquid pro

VIDEOCAMERE - 2 DVCAM SONY, 1 151 HDPanasonic; 2 Panasonic HD Canon; 5 Handycam/Panasonic NV SG 150

14 PC S.O. Windows con Lavagna interattiva LIM

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Dall'Asta

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.