42568 - PSICOLOGIA DELLA PERCEZIONE (1)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Roberto Caterina
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: apprende le principali teorie della percezione, con particolare riguardo alle ricerche sulla percezione degli oggetti, della distanza, dei colori e del movimento; conosce e comprende le problematiche dell’estetica sperimentale, lo studio del ritratto e della caricatura; consegue una conoscenza di base sulle più recenti ricerche di psicologia della percezione e sul loro valore applicativo nei campi dell’ergonomia, del design e della fruizione delle opere artistiche.

Contenuti

Il corso insegna le principali teorie e le più importanti ricerche sperimentali riguardanti i processi sensoriali e percettivi; le basi fisiche e fisiologiche della percezione, la percezione del movimento e dei colori; le illusioni percettive; il rapporto tra processi percettivi ed emotivi nella definizione ed interpretazione dell'ambiente fisico e sociale umano; il rapporto tra memoria e percezione, il concetto di schema percettivo.

Il corso illustra anche le teorie dell'espressione facciale e del ritratto e trasmette i fondamenti delle arti terapie e delle ricerche sulla regolazione delle emozioni.

 

 

Testi/Bibliografia

1) Maffei, L. e Fiorentini, A., Arte e cervello, Bologna: Zanichelli, 1995.

2) Rookes, P.; Willson, J., La percezione, Bologna: il Mulino, 2002

3) Gombrich, E.H., Hochberg, J. e Black, M., Arte, percezione e realtà. Torino: Einaudi, 1978.

 

Testi consigliati: 1)Bressan, P., Il colore della luna. Come vediamo e perché, Laterza: Bari, 2007. 2)Caterina, R., Che cosa sono le artiterapie, Carocci: Bologna, 2005; 3) Bruno, N. Introduzione alla psicologia della percezione visiva. Come facciamo a vedere, Il Mulino, Bologna, in corso di stampa; 4) Pinna, B. La percezione visiva, Il Mulino, Bologna, in corso di stampa.

 

Il libro di Rookes e Willson sarà presente nel materiale didattico.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali . Presentazioni in ppt e discussioni di gruppo. In seguito all'emergenza COVID le lezioni di questo corso potrebbero svolgersi in modalità mista (in presenza e on line). Lezioni speciali (dibattito) su alcuni aspetti di rilevanza teorica saranno organizzati e prevedono la partecipazione attiva, ancorché volontaria degli studenti. Ulteriori variazioni potrebbero verificarsi in seguito all'evoluzione degli eventi di cui sarà data notizia nella sezione avvisi della mia pagina web.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La normale verifica della preparazione degli studenti avverrà attraverso una prova scritta articolata in 3 domande "aperte" (75 minuti tempo massimo, nessuna possibilità di consultare appunti o testi durante la prova). Le domande riguardano i testi indicati in programma. La valutazione di questa prova sarà di tipo qualitativo e comparativo rispetto al lavoro fatto dagli altri gruppi. Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di una padronanza espressiva e di un linguaggio specifico, l’originalità della riflessione nonché la dimestichezza con gli strumenti di analisi della psicologia della percezione saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica o mnemonica della materia, una capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, così come un dominio scolastico della psicologia della percezione e il non discostarsi da quanto già esposto nel corso delle lezioni, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, così come una scarsa conoscenza degli strumenti della psicologia della percezione condurranno a voti che si attesteranno sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia nonché incapacità di analisi della psicologia della percezione non potranno che essere valutati negativamente. Il voto complessivo è dato dalla media delle singole risposte, con alcuni meccanismi correttivi in caso di mancanza di uno o due risposte.

Questa prova di esame - persistendo le emergenze dovute al COVID 19 - potrà essere sostituita da un esame on orale, come già fatto a partire da marzo 2020. Le caratteristiche e le modalità degli appelli on line sono descritte sugli avvisi della mia pagina.

Bisogna prenotarsi utilizzando la lista on line "almaesami" a partire da circa 15 giorni prima dell'appello fino al giorno precedente all'esame.

Per gli studenti frequentanti è prevista, se possibile per via dell'emergenza COVID 19, una prova di esame scritta a scelta multipla, con domande direttamente legate alle lezioni. In alternativa l'esame orale on line sarà svolto sugli argomenti effettivamente trattati nel corso. Sempre per gli studenti frequentanti sono previsti interventi preordinati in alcune lezioni interattive. Questi interventi comporteranno una maggiorazione fino a 3 punti del risultato conseguito all'esame per frequentanti.

 

Strumenti a supporto della didattica

Animazioni al pc, diapositive e presentazioni ppt

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Caterina

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.