12914 - PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (1)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Roberto Caterina
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - apprende le principali nozioni e regole relative alla competenza comunicativa sia in ambito verbale sia in ambito non verbale; - conosce gli aspetti sociali della comunicazione nel mondo dell'abbigliamento e della moda; - acquisisce alcuni strumenti relativi alla comunicazione e alla regolazione delle emozioni in un contesto clinico, come quello delle arti-terapie; - consegue le nozioni di base dei principali meccanismi relativi all'efficacia comunicativa; - comprende come si utilizzino al meglio le tecniche psicologiche dell'intervista e del colloquio.

Contenuti

Il corso insegna la struttura e le funzioni della comunicazione, e spiega le differenze e i rapporti tra linguaggio e comunicazione, tra comunicazione verbale e non verbale, nonché tra comunicazione umana e comunicazione animale. Al contempo, il corso affronta i processi comunicativi sociali, e in particolare: la conversazione, lo sviluppo della competenza comunicativa, la comunicazione come processo di influenza.

Nel corso vengono approfonditi i seguenti argomenti:

- la comunicazione non verbale: i principali segnali e le loro funzioni;
- la comunicazione non verbale e le relazioni sociali: il fenomeno moda e il suo significato;
- la comunicazione non verbale nelle arti-terapie.

Testi/Bibliografia

Ricci Bitti, P.E., Zani, B. La comunicazione come processo sociale. Bologna: Il Mulino, 1983 (in alternativa Anolli, L. Psicologia della comunicazione. Bologna: il Mulino, 2002, cap. 1-2-6-7-8-9-10 e 11).

Ricci Bitti, P.E., Caterina, R. (A cura di). Moda, relazioni sociali e comunicazione. Bologna: Zanichelli, 1995

Caterina, R. Che cosa sono le artiterapie, Carocci: Roma, 2005.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali . Presentazioni in ppt e discussioni di gruppo. In seguito all'emergenza COVID le lezioni di questo corso potrebbero svolgersi in modalità mista (in presenza e on line). Lezioni speciali (dibattito) su alcuni aspetti di rilevanza teorica saranno organizzati e prevedono la partecipazione attiva, ancorché volontaria degli studenti. Ulteriori variazioni potrebbero verificarsi in seguito all'evoluzione degli eventi di cui sarà data notizia nella sezione avvisi della mia pagina web.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La normale verifica della preparazione degli studenti avverrà attraverso una prova scritta articolata in 3 domande "aperte" (75 minuti tempo massimo, nessuna possibilità di consultare appunti o testi durante la prova). Le domande riguardano i testi indicati in programma. La valutazione di questa prova sarà di tipo qualitativo e comparativo rispetto al lavoro fatto dagli altri gruppi. Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di una padronanza espressiva e di un linguaggio specifico, l’originalità della riflessione nonché la dimestichezza con gli strumenti di analisi della psicologia della comunicazione saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica o mnemonica della materia, una capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, così come un dominio scolastico della psicologia della comunicazione e il non discostarsi da quanto già esposto nel corso delle lezioni, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, così come una scarsa conoscenza degli strumenti della psicologia della comunicazione condurranno a voti che si attesteranno sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia nonché incapacità di analisi della psicologia della comunicazione non potranno che essere valutati negativamente. Il voto complessivo è dato dalla media delle singole risposte, con alcuni meccanismi correttivi in caso di mancanza di uno o due risposte.

Questa prova di esame - persistendo le emergenze dovute al COVID 19 - potrà essere sostituita da un esame on orale, come già fatto a partire da marzo 2020. Le caratteristiche e le modalità degli appelli on line sono descritte sugli avvisi della mia pagina.

Bisogna prenotarsi utilizzando la lista on line "almaesami" a partire da circa 15 giorni prima dell'appello fino al giorno precedente all'esame.

Per gli studenti frequentanti è prevista, se possibile per via dell'emergenza COVID 19, una prova di esame scritta a scelta multipla, con domande direttamente legate alle lezioni. In alternativa l'esame orale on line sarà svolto sugli argomenti effettivamente trattati nel corso. Sempre per gli studenti frequentanti sono previsti interventi preordinati in alcune lezioni interattive. Questi interventi comporteranno una maggiorazione fino a 3 punti del risultato conseguito all'esame per frequentanti.

Strumenti a supporto della didattica

Pc. Lavagna luminosa. Articoli e materiale didattico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Caterina

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.