75969 - INFORMATICA DI BASE (1) (N-Z)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Luigi Asprino
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce i concetti teorici basilari dell'informatica, apprende i principi di funzionamento dei sistemi software illustrati e comprende il lessico tecnico base della disciplina. Acquisisce competenze applicative basilari sui problemi connessi a progettazione e produzione di sistemi multimediali in particolare in ambiente Web.

Contenuti

Il corso è strutturato in una serie di 10 lezioni, che sono contestualizzate storicamente e presentate introducendo i personaggi rilevanti per l'argomento trattato. Gli argomenti delle lezioni del corso sono:

  • Computer, pensiero computazionale e strutture dati [personaggi storici: Charles Babbage]:
    - Che cos’è un computer?
    - Pensiero computazionale
    - Strutture dati
  • Algoritmi e computabilità [personaggi storici: Ada Lovelace e Alan Turing]:
    - Usi possibili della Macchina Analitica
    - Cos’è un algoritmo?
    - Diagrammi di flusso
    - Il nostro primo algoritmo
    - Ci sono limiti alla computazione?
  • Linguaggi di programmazione [personaggi storici: Noam Chomsky e Grace Hopper]:
    - Che cos’è un linguaggio?
    - I linguaggi di programmazione
    - Linguaggi visuali
  • Cosa succede quando si clicca un un link: Il World Wide Web [personaggi storici: Vannevar Bush, Ted Nelson, Douglas Engelbart, e Tim Berners-Lee]
    - Introduzione
    - La nascita degli ipertesti
    - L'invenzione del World Wide Web
    - Uniform Resource Locator (URL)
    - I browser: cosa sono e a cosa servono
  • Cosa succede quando si clicca un un link: I protocolli di comunicazione [personaggi storici: Tim Berners-Lee]
    - Introduzione
    - Che cos’è un protocollo di comunicazione
    - Come funziona l’Hypertext Transfer Protocol (HTTP)
    - Che cos’è un server web
  • Cosa succede quando si clicca un un link: Internet [personaggi storici: Joseph Carl Robnett Licklider]
    - Introduzione
    - La nascita di Internet
    - Pacchetti di comunicazione
    - Che cos’è l’Internet Protocol (IP)
    - Domain Name Server (DNS) e router
  • Cosa succede quando si clicca un un link: Trasferire informazioni su Internet [personaggi storici: Claude Shannon, Vinton Cerf, e Robert Kahn]
    - Introduzione
    - Byte e bit: unità di informazione
    - Che cos’è il Transmission Control Protocol (TCP)
    - Altri protocolli usati su Internet
    - Scenario completo di richiesta di una pagina web
  • Cosa succede quando si clicca un un link: Le pagine web
    - I linguaggi di markup
    - Hypertext Markup Language (HTML): cenni storici
    - Elementi HTML principali
    - Separazione tra markup e presentazione: i CSS
  • Le tecnologie informatiche nelle scienze umane
    - Progetti digitali relativi a studi sulle scienze umane
    - Markup ed edizioni digitali
    - Collezioni di dati
    - Conclusioni

Testi/Bibliografia

Il materiale delle lezioni, incluse le note scritte dal docente e le slide, verrà messo a disposizione sulla piattaforma Virtuale di Ateneo degli studenti prima dell'inizio del corso. Tutto il materiale fornito sarà in italiano. Lo studio del solo materiale fornito è sufficiente per il superamento a pieni voti dell'esame. Inoltre, tutti i link relativi al materiale del corso saranno altresì disponibili sul repository Github dedicato al corso.

Metodi didattici

Il corso è organizzato in 10 lezioni in presenza di introduzione dei vari argomenti del corso, che andranno approfonditi tramite lavoro individuale sugli ambienti di e-learning messi a disposizione dal docente. Ogni lezione in presenza verterà su uno degli argomenti indicati nel programma.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica finale è organizzata in una prova che prevede un test con domande. Ogni prova è compista da 33 domande a risposta multipla. Ogni domanda risposta correttamente vale 1 punto, mentre una domanda non risposta o risposta in modo sbagliato vale 0 punti. Ogni appello d'esame è composto da più turni di un'ora ciascuno. All'interno di un turno, lo studente ha 45 minuti di tempo per completare l'esame.

Strumenti a supporto della didattica

La didattica si svolgerà in modalità blended learning: in parte in presenza (10 lezioni in aula) e in parte tramite l'utilizzo di uno o più ambienti di e-learning. Il docente si avvale della collaborazione di tutor.

È possibile comunicare direttamente con il docente o il tutor tramite e-mail.

Link ad altre eventuali informazioni

https://github.com/luigi-asprino/basic-inf-2020-2021-NZ

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luigi Asprino

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.