93495 - SOCIOLOGIA DEL GIORNALISMO (LM)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Marco Santoro
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Informazione, culture e organizzazione dei media (cod. 5698)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende offrire gli strumenti metodologici per analizzare il giornalismo come istituzione e come occupazione in modo da mettere gli studenti in grado di comprendere le logiche culturali, organizzative e politiche che governano il mondo del giornalismo e la sua pratica. Al termine del corso lo studente: - padroneggia le principali metodologie di analisi socio-istituzionale del mondo del giornalismo e le più diffuse tecniche di ricerca sociale utili al mestiere del giornalista; - conosce i modelli professionali e i dilemmi istituzionali del giornalismo, nonché le connessioni storiche ed epistemologiche tra giornalismo e scienze sociali; - sa analizzare le condizioni e le situazioni in cui si esercita il mestiere di giornalista nella società contemporanea; - sa applicare le conoscenze acquisite all'analisi dei contesti organizzativi e professionali del giornalismo contemporaneo; - è in grado di allargare il campo delle proprie competenze disciplinari per mezzo dei concetti, dei metodi e delle tecniche di analisi acquisita durante il corso.

Contenuti

Si inizia illustrando brevemente la prospettiva sociologica - metodi, concetti, approcci - per passare poi ad applicarla al mondo del giornalismo. Verrà prestata attenzione alla storia dei rapporti tra giornalismo e sociologia (da Marx alla Scuola di Chicago passando per Max Weber) e alle somiglianze e differenze tra metodo dell'inchiesta giornalistica e metodo della ricerca sociale (con esempi tratti dalla storia del giornalismo italiano e angloamericano). Il fuoco del corso sarà sulla professione o meglio il mestiere del giornalista, sulle sue pratiche, sulle sue forme organizzative, sui regimi istituzionali in cui è inserito, sulla natura dei rapporti con il sistema economico e con il sistema politico. Il concetto di "pratica" costituirà il filo rosso delle lezioni: cosa vuol dire "fare il giornalista"? Obiettivo del corso non è però trasmettere la pratica giornalistica (altre sono le occasioni e gli spazi per questo) bensì fornire gli strumenti concettuali e teorici per pensare il giornalismo in pratica. Uno strumento concettuale su cui avremo modo di soffermarci a lungo sarà infine quello del "campo giornalistico" (Bourdieu), di cui tenteremo un'applicazione al caso italiano anche con esercizi di ricerca empirica (sul campo, come si dice).

Testi/Bibliografia

Testi obbligatori per l'esame:

Hallin, Daniel C. e Paolo Mancini Modelli di giornalismo Mass media e politica nelle democrazie occidentali, Roma, Laterza 2016, capitoli 1-5.

*Bourdieu, P., Sulla televisione, Milano, Feltrinelli 1998.

*Dickinson, R. (2008), Studying the Sociology of Journalists: The Journalistic Field and the News World. Sociology Compass, 2: 1383-1399.

*Gans HJ. ‘Sociology and Journalism: A Comparative Analysis.’ Contemporary Sociology. 2018;47(1):3-10.

*Zelizer, Barbie (2004), Taking Journalism Seriously: News and the Academy, London: Sage, solo chapter 3 “Sociology and Journalism” pp. 45-80.

*Weber, Max (1998)  ‘Preliminary report on a proposed survey for a sociology of the press (1910)’. History of the Human Sciences. 11(2):111-120.

Uno a scelta tra i due seguenti:

∗Mancini, P. e M. Gerli (2018) «Assassination Campaigns» Turbolenza e copertura giornalistica dei casi di corruzioneRivista Italiana di Politiche Pubbliche n. 1, pp. 65-90

*Bonerba, G, M. Gerli et al. (2019), L'omicidio e la sparatoria. Le logiche mediali nel "caso Macerata", in Niente di nuovo sul fronte mediale, a cura di S. Bentivegna e G. Boccia Artieri, Milano, Angeli, pp. 51-74.

NOTA BENE: i testi preceduti da * sono disponibili per download sulla piattaforma


Quella che segue è una lista di testi di riferimento/orientamento, per chi volesse approfondire:

Vincent Goulet et Philippe Ponet, « Journalists and Sociologists », Questions de communication [En ligne], 16 | 2009 (English translation online http://journals.openedition.org/questionsdecommunication/8882)

Cottle, Simon 2007. ‘Ethnography and News Production: New(s) Developments in the Field.’ Sociology Compass 1/1 (2007): 1–16.

Willig, Ida, 2012, 'Newsroom ethnography in a field perspective', Journalism: Theory, Practice & Criticism, 14, 3, 372-387.

Dickinson, R. 2007 ‘Accomplishing Journalism. Towards a Revived Sociology of a Media Occupation.’ Cultural Sociology 1: 189–208

Schudson, M. La scoperta della notizia Storia sociale della stampa americana, Napoli, Liguori 2007.

Schudson, M.  Sociology of News, NY, Norton, 2011 (2 ed.)

Schudson, Michael 2000. ‘The Sociology of News Production Revisited (Again).’ Pp. 175–200 in Mass Media and Society, edited by James Curran and Michael Gurevitch. London: Edward Arnold.

Bourdieu and the Journalistic Field, a cura di di R. Benson e E. Neveu, Cambirdge, Polity 2005.

Marchetti D., Ruellan D., 2001, Devenir journalistes. Sociologie de l’entrée dans le monde du travail, Paris, Éd. La Documentation française.

White, David Manning 1950. ‘The Gatekeeper: A Case Study in the Selection of News.’ Journalism Quarterly 27: 383–90.

Molotch, H. and Lester, M. (1974) ‘News as Purposive Behaviour’, American Sociological Review 39(1): 101–12.

Gans, Herbert J. 1979. Deciding What’s News. New York, NY: Pantheon.

Tuchman, Gaye 1978. Making the News: A Study in the Construction of Reality. New York, Free Press.

Tunstall, Jeremy 1971. Journalists at Work. London: Constable.

Sul caso italiano:

Mancini, P. (2000) ‘Political Complexity and Alternative Models of Journalism: The Italian Case’, in J. Curran and M.J. Park (eds) De-Westernizing Media Studies, pp. 265–78. London: Routledge.

Il giornalismo in Italia. Aspetti, processi produttivi, tendenze, a cura di Carlo Sorrentino, Roma Carocci 2003.

Pogliano, A. Le immagini delle notizie. Sociologia del fotogiornalismo, Milano, Unicopli 2009.

Splendore, S. Giornalismo ibrido. Come cambia la cultura giornalistica italiana, Roma, Carocci 2017.


Metodi didattici

A causa delle restrizioni imposte dall’attuale emergenza sanitaria l’insegnamento verrà svolto con modalità didattica:

• tradizionale: il docente sarà sempre in presenza nell’aula designata per l’insegnamento, gli studenti si alterneranno in presenza secondo uno schema di turni in corso di definizione (informazioni più dettagliate rispetto alla turnazione e alla modalità di accesso alla lezione in presenza saranno fornite più avanti). Sarà sempre possibile collegarsi da remoto e seguire in diretta streaming le lezioni svolte in aula tramite piattaforma TEAMS.

ATTENZIONE: Data la fluidità della situazione emergenziale che stiamo vivendo e dal momento che questo programma viene pubblicato a luglio 2020 è possibile che le modalità di erogazione della didattica cambino nei prossimi mesi. In tal caso ne sarà data tempestiva comunicazione attraverso un aggiornamento di questo programma, così come attraverso opportuni avvisi pubblicati sui consueti canali istituzionali e cioè: avvisi pubblicati sulla pagina docente, sul sito Web del Corso di Laurea e su quello FB.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale.

In casi eccezionali è prevista la possibilità di discussione per studenti frequentanti (in presenza o in remoto) di un elaborato finale di ricerca (minimo 5000 parole) concordato col docente

Strumenti a supporto della didattica

slides e syllabus

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Santoro