00231 - DIRITTO PENALE (D-L)

Anno Accademico 2020/2021

  • Moduli: Desiree Fondaroli (Modulo 1) Silvia Tordini Cagli (Modulo 2) Annamaria Astrologo (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'acquisizione e l'approfondimento delle problematiche in tema di garanzie costituzionali nel sistema penale; l'apprendimento dei lineamenti di teoria generale del reato e della pena, nonché della struttura dei principali istituti penalistici con riferimento alla parte generale del codice. L'esame della parte speciale del codice penale e delle principali tematiche connesse alla legislazione penale complementare.

Contenuti

Nel corso di diritto penale si intende illustrare la natura e gli scopi del diritto penale nonché i rapporti tra il sistema penale e la Costituzione. In specifico si tratteranno: i princìpi costituzionali, la struttura del reato nei suoi vari elementi, le forme di manifestazione, le cause di giustificazione ed il sistema sanzionatorio. Verranno analizzati a lezione anche i rapporti tra la parte generale e la parte speciale, nonché le principali fattispecie appartenenti a quest'ultima.

E' richiesta la conoscenza della versione aggiornata della disciplina oggetto di studio.

A riguardo può essere utile consultare il sito istituzionale http://www.normattiva.it.

 

N. B.

a) Per attività formative quantificate in 6-8 CFU:

- Rapporto tra parte generale e parte speciale del codice penale.

- Le principali fattispecie di parte speciale.

 

b) Per attività formative quantificate in 9-10 CFU

- Concorso di persone, tentativo.

- Rapporto tra parte generale e parte speciale del codice penale.

- Le principali fattispecie di parte speciale.

 

c) Per attività formative quantificate in 7 CFU provenienti da CLARA:

- Rapporto tra parte generale e parte speciale del codice penale.

- Le principali fattispecie di parte speciale.

 

 

 

 

 

Testi/Bibliografia

  • Gli studenti hanno diritto di sostenere l'esame in relazione al programma corrispondente a quello dell'anno accademico dell'attestazione di frequenza; è facoltativo optare per il programma previsto per l'a.a. nel cui corso viene sostenuta la prova.

  • L'opzione dovrà essere comunicata alla Commissione d'esame prima dell'inizio dello stesso e dovrà essere esibita copia cartacea del programma relativo ad anni accademici precedenti a quello in corso.

 

1) G. FIANDACA, E. MUSCO, Diritto penale. Parte generale, Zanichelli, Bologna, ult. ed.;

ovvero, in alternativa:

F. PALAZZO, Corso di diritto penale. Parte generale, Giappichelli, ult. ed.;

inoltre:

2) G. FIANDACA, E. MUSCO, Diritto penale. Parte speciale, I, Zanichelli, Bologna, ult. ed., limitatamente alle seguenti parti: Introduzione, cap. I (delitti contro la personalità dello Stato), cap. 2 (delitti contro la p.a.), cap. 3 (delitti contro l’amministrazione della giustizia), cap. 5 (delitti contro l’ordine pubblico), cap. 6 (delitti contro l’incolumità pubblica);

ovvero, in alternativa:

R. BARTOLI, M. PELLISSERO, S. SEMINARA, Diritto penale. Lineamenti di parte speciale, Giappichelli, Torino, 2021, limitatamente alle seguenti parti: delitti contro la persona (pp. 3-84); delitti contro la p.a. (pp. 401-610); delitti contro l'amministrazione delal giustizia (pp. 611-688); delitti contro l'ordine pubblico (pp. 757-830);

inoltre:

3) F. PALAZZO, I nuovi reati ambientali tra responsabilità degli individui e responsabilità dell'ente, in https://archiviodpc. dirittopenaleuomo.org/d/6074- i-nuovi-reati-ambientali-tra- responsabilita-degli- individui-e-responsabilita- dellente;

ovvero, in alternativa

Relazione del Massimario della Corte di cassazione reperibile al seguente link: www.cortedicassazione.it/cassazione-resources/resources/cms/documents/RelIII_4_15.pdf

Letture integrative facoltative:

- F. SGUBBI, D. FONDAROLI (a cura di), Il “mercato della legge penale”: nuove prospettive in materia di esclusione della punibilità tra profili sostanziali e processuali, Cedam, 2011;

- F. SGUBBI, Il diritto penale totale, Il Mulino, 2019.

 

N.B. Testi consigliati agli studenti che hanno esercitato il diritto di opzione da altri CdL

a) Per attività formative quantificate in 6-8 CFU:

1) G. FIANDACA, E. MUSCO, Diritto penale. Parte speciale, I, Zanichelli, Bologna, ult. ed., , limitatamente alle seguenti parti: Introduzione, cap. I (delitti contro la personalità dello Stato), cap. 2 (delitti contro la p.a.), cap. 3 (delitti contro l’amministrazione della giustizia), cap. 5 (delitti contro l’ordine pubblico), cap. 6 (delitti contro l’incolumità pubblica);

ovvero, in alternativa:

R. BARTOLI, M. PELLISSERO, S. SEMINARA, Diritto penale. Lineamenti di parte speciale, Giappichelli, Torino, 2021, limitatamente alle seguenti parti: delitti contro la persona (pp. 3-84); delitti contro la p.a. (pp. 401-610); delitti contro l'amministrazione delal giustizia (pp. 611-688); delitti contro l'ordine pubblico (pp. 757-830);

  

Letture integrative facoltative:

- F. SGUBBI, D. FONDAROLI (a cura di), Il “mercato della legge penale”: nuove prospettive in materia di esclusione della punibilità tra profili sostanziali e processuali, Cedam, 2011;

- F. SGUBBI, Il diritto penale totale, Il Mulino, 2019.

b) Per attività formative quantificate in 9 e 10 CFU:

1) G. FIANDACA, E. MUSCO, Diritto penale. Parte generale, Zanichelli, Bologna, ult. ed., limitatamente agli istituti del tentativo e del concorso di persone nel reato;

ovvero, in alternativa:

F. PALAZZO, Corso di diritto penale. Parte generale, Giappichelli, ult. ed., limitatamente agli istituti del tentativo e del concorso di persone nel reato;

inoltre:

2) G. FIANDACA, E. MUSCO, Diritto penale. Parte speciale, I, Zanichelli, Bologna, ult. ed., , limitatamente alle seguenti parti: Introduzione, cap. I (delitti contro la personalità dello Stato), cap. 2 (delitti contro la p.a.), cap. 3 (delitti contro l’amministrazione della giustizia), cap. 5 (delitti contro l’ordine pubblico), cap. 6 (delitti contro l’incolumità pubblica);

ovvero, in alternativa:

R. BARTOLI, M. PELLISSERO, S. SEMINARA, Diritto penale. Lineamenti di parte speciale, Giappichelli, Torino, 2021, limitatamente alle seguenti parti: delitti contro la persona (pp. 3-84); delitti contro la p.a. (pp. 401-610); delitti contro l'amministrazione delal giustizia (pp. 611-688); delitti contro l'ordine pubblico (pp. 757-830);

inoltre:

3) F. PALAZZO, I nuovi reati ambientali tra responsabilità degli individui e responsabilità dell'ente, in https://www.penalecontemporaneo.it/d/6074-i-nuovi-reati-ambientali-tra-responsabilita-degli-individui-e-responsabilita-dellente;

ovvero, in alternativa

Relazione del Massimario della Corte di cassazione reperibile al seguente link: www.cortedicassazione.it/cassazione-resources/resources/cms/documents/RelIII_4_15.pdf

Letture integrative facoltative:

- F. SGUBBI, D. FONDAROLI (a cura di), Il “mercato della legge penale”: nuove prospettive in materia di esclusione della punibilità tra profili sostanziali e processuali, Cedam, 2011;

- F. SGUBBI, Il diritto penale totale, Il Mulino, 2019.

 

c) Per attività formative quantificate in 7 CFU per studenti provenienti dal corso CLARA che hanno sostenuto l'esame di diritto penale generale e del lavoro:

 

1) G. FIANDACA, E. MUSCO, Diritto penale. Parte speciale, I, Zanichelli, Bologna, ult. ed., , limitatamente alle seguenti parti: Introduzione, cap. I (delitti contro la personalità dello Stato), cap. 2 (delitti contro la p.a.), cap. 3 (delitti contro l’amministrazione della giustizia), cap. 5 (delitti contro l’ordine pubblico), cap. 6 (delitti contro l’incolumità pubblica);

ovvero, in alternativa:

R. BARTOLI, M. PELLISSERO, S. SEMINARA, Diritto penale. Lineamenti di parte speciale, Giappichelli, Torino, 2021, limitatamente alle seguenti parti: delitti contro la persona (pp. 3-84); delitti contro la p.a. (pp. 401-610); delitti contro l'amministrazione delal giustizia (pp. 611-688); delitti contro l'ordine pubblico (pp. 757-830);

inoltre:

2) F. PALAZZO, I nuovi reati ambientali tra responsabilità degli individui e responsabilità dell'ente, in https://www.penalecontemporaneo.it/d/6074-i-nuovi-reati-ambientali-tra-responsabilita-degli-individui-e-responsabilita-dellente;

ovvero, in alternativa

Relazione del Massimario della Corte di cassazione reperibile al seguente link: www.cortedicassazione.it/cassazione-resources/resources/cms/documents/RelIII_4_15.pdf

Letture integrative facoltative:

 

- F. SGUBBI, Il diritto penale totale, Il Mulino, 2019.

Metodi didattici

La didattica si svolge secondo il metodo tradizionale della lezione frontale. Compatibilmente con l'emergenza sanitaria Covid-19, saranno organizzati seminari di approfondimento.

Durante le lezioni verranno esaminati alcuni casi pratici, con particolare attenzione agli istituti di parte generale e alle fattispecie incriminatici in essi richiamati.

La didattica presuppone la consultazione costante di testi normativi aggiornati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il colloquio verterà sulle tematiche attinenti a quelle indicate nella sezione “Programma e contenuti”.

Il colloquio orale tende a valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i principali temi trattati durante il corso (principio di legalità, teoria generale del reato, sistema sanzionatorio, principali fattispecie incriminatrici analizzate nei testi consigliati).

Particolarmente apprezzate saranno le capacità dello studente di sapersi orientare nell'ambito delle fonti normative e dei principali indirizzi interpretativi (dottrinali e giurisprudenziali) richiamati nei testi consigliati per la preparazione all'esame.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati durante la prova, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

La conoscenza mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato determineranno una valutazione sufficiente.

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento nell'ambito delle tematiche discusse saranno valutati negativamente.

Tesi di laurea

Possono essere oggetto della tesi anche temi non affrontati durante il corso.

Indicazioni a riguardo sono consultabili nel sito docente.



Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Desiree Fondaroli

Consulta il sito web di Silvia Tordini Cagli

Consulta il sito web di Annamaria Astrologo

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.